DOMANDA Dissipatori a liquido con 3 pin per attacco pompa?

Alessandro123123

Nuovo Utente
22
11
Salve!
Ho una scheda madre z490 della Asus, e tutti gli attacchi sulla scheda madre sono da 4 pin, compreso quello della pompa per il dissipatore ovviamente.
Ed ho un dissipatore a liquido che ha attacco 4 pin anche lui: 4 pin per attacco ventola e 4 pin per attacco pompa.
Ora il problema è che devo cambiare il dissipatore, ma online ne trovo a 4 pin per l'attacco ventola del dissipatore a liquido, ma tutti solo con 3 pin per la pompa!
Come si spiega?
Per le ventole, il terzo pin è la rilevazione della velocità, mentre il quarto pin è per il controllo della velocità con programmi ecc.
Ebbene:
comperando un dissipatore a liquido con attacco pompa da 3 pin (ho guardato un monte di dissipatori, e sno tutti così mi pare... Esempio: DeepCool gammaxx L360 v2: ha solo 3 pin. Cooler Master lite 360: anche lui attacco ventola 4 pin ma pompa da 3 pin.... e così tutti gli altri che ho controllato!) che cosa perdo in funzionalità rispetto pompa a 4 pin?
Che poi la pompa va solamente e sempre al massimo senza possibilità di regolazione?
E perchè non si trovano dissipatori con 4 pin sulla pompa a parte quello che avevo in dotazione?
(oppure han tutti solo 3 pin sulla pompa perchè modificare la velocità di scorrimento del liquido è una pifferata inutile?)
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Salve!
Ho una scheda madre z490 della Asus, e tutti gli attacchi sulla scheda madre sono da 4 pin, compreso quello della pompa per il dissipatore ovviamente.
Ed ho un dissipatore a liquido che ha attacco 4 pin anche lui.
Ora il problema è che devo cambiare il dissipatore, ma online ne trovo a 4 pin per l'attacco ventola del dissipatore a liquido, ma tutti solo con 3 pin per la pompa!
Come si spiega?
Per le ventole, il terzo pin è la rilevazione della velocità, mentre il quarto pin è per il controllo della velocità con programmi ecc.
Ebbene:
comperando un dissipatore a liquido con attacco pompa da 3 pin (ho guardato un monte di dissipatori, e sno tutti così mi pare... Esempio: DeepCool gammaxx L360 v2: ha solo 3 pin. Cooler Master lite 360: anche lui attacco ventola 4 pin ma pompa da 3 pin.... e così tutti gli altri che ho controllato!) che cosa perdo in funzionalità rispetto pompa a 4 pin?
Che poi la pompa va solamente e sempre al massimo senza possibilità di regolazione?
E perchè non si trovano dissipatori con 4 pin sulla pompa a parte quello che avevo in dotazione?
Su un header fan a 4pin puoi installare un 3pin fan tranquillamente e configurarlo in modalità DC, quindi non ci sarà alcun problema. Il vero problema nascerà se andrai ad installare un masterliquid lite, che è pessimo! Anche i deepcool, troppa spesa poca resa, a parte pochi modelli di fascia inferiore...
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessandro123123

Alessandro123123

Nuovo Utente
22
11
Su un header fan a 4pin puoi installare un 3pin fan tranquillamente e configurarlo in modalità DC, quindi non ci sarà alcun problema. Il vero problema nascerà se andrai ad installare un masterliquid lite, che è pessimo! Anche i deepcool, troppa spesa poca resa, a parte pochi modelli di fascia inferiore...
Configurarlo in modalità DC cosa significa?
Comunque volevo semplicemente sostituire il dissipatore che ho ora, con 1 sola ventola, con qualcosa di meglio, e i deepcool, a quanto ho visto dai dati, dovrebbero essere tra quelli buoni nel range di spesa 100-120 euro che avevo in mente... Deepcool o cooler master...
Ma se ne conosci di migliori a minor prezzo son qui :-)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Configurarlo in modalità DC cosa significa?
Comunque volevo semplicemente sostituire il dissipatore che ho ora, con 1 sola ventola, con qualcosa di meglio, e i deepcool, a quanto ho visto dai dati, dovrebbero essere tra quelli buoni nel range di spesa 100-120 euro che avevo in mente... Deepcool o cooler master...
Ma se ne conosci di migliori a minor prezzo son qui :-)
La modalità DC è la classica modalità con cui vengono appunto gestite le ventole a 3pin.

Purtroppo non ci sono recensioni per il gammaxx l360 v2. Ma non credo sia una buona scelta, dato che per 100€ ti danno un radiatore da 360, sintomo che sono andati a risparmio su qualche altro componente, esempio pompa e ventole. Per capire, cosa andrai a raffreddare?
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessandro123123

Alessandro123123

Nuovo Utente
22
11
La modalità DC è la classica modalità con cui vengono appunto gestite le ventole a 3pin.

Purtroppo non ci sono recensioni per il gammaxx l360 v2. Ma non credo sia una buona scelta, dato che per 100€ ti danno un radiatore da 360, sintomo che sono andati a risparmio su qualche altro componente, esempio pompa e ventole. Per capire, cosa andrai a raffreddare?
Mi servirebbe per raffreddare un i7 10700k.
Se hai consigli sono tutt'orecchi :-D
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

Alessandro123123

Nuovo Utente
22
11
Un 10700k? E tu ora lo raffreddi con un 120?? LoL... senti, ma vorrai overclockarla sta bestia?
No penso di non overclockarlo... Ho gia avuto mille problemi con i pc, che non vado certo a cercarne altri :-D Piu che altro, siccome ho un dissipatore appunto da 120ml, ma credo custom, di dati non reperibili (nemmeno dalle schede tecniche online...) con 4 pin pompa, e 4 pin ventola, che comunque lo riesce a mantenere sui 68-70 gradi (a me sembran tanti.... volevo abbassarli...), pensavo di prenderne uno da 3 ventole per andar sul sicuro....
E mi preoccupavano i 3 pin sulla pompa appunto sui dissipatori che vedo online....
Tra l'altro online è anche difficile capire, perchè a volte, esempio su amazon, ci sono recensioni che ti lasciano basito del tipo: tutte recensioni positive, poi arriva 1 che se ne esce con un "buon dissipatore, la mia cpu prima stava a 90 gradi, ora sta solo a 80" .......
Paura.
A me piacerebbe un dissipatore sui 100 massimo 130 euro (ma proprio massimo) che lo mantenesse sui 60-62....
E siccome attualmente questo strano dissipatore che ho lo mantiene sui 70, con 1 ventola, pensavo di riuscirci bene o male con uno da 3 ventole qualsiasi...
Poi cercavo dati sui Tdp dei vari dissipatori ma sembra che tutti si divertano a non fornire questo dato....
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
No penso di non overclockarlo... Ho gia avuto mille problemi con i pc, che non vado certo a cercarne altri :-D Piu che altro, siccome ho un dissipatore appunto da 120ml, ma credo custom, di dati non reperibili (nemmeno dalle schede tecniche online...) con 4 pin pompa, e 4 pin ventola, che comunque lo riesce a mantenere sui 68-70 gradi (a me sembran tanti.... volevo abbassarli...), pensavo di prenderne uno da 3 ventole per andar sul sicuro....
E mi preoccupavano i 3 pin sulla pompa appunto sui dissipatori che vedo online....
Tra l'altro online è anche difficile capire, perchè a volte, esempio su amazon, ci sono recensioni che ti lasciano basito del tipo: tutte recensioni positive, poi arriva 1 che se ne esce con un "buon dissipatore, la mia cpu prima stava a 90 gradi, ora sta solo a 80" .......
Paura.
A me piacerebbe un dissipatore sui 100 massimo 130 euro (ma proprio massimo) che lo mantenesse sui 60-62....
E siccome attualmente questo strano dissipatore che ho lo mantiene sui 70, con 1 ventola, pensavo di riuscirci bene o male con uno da 3 ventole qualsiasi...
Poi cercavo dati sui Tdp dei vari dissipatori ma sembra che tutti si divertano a non fornire questo dato....
Bisogna informarsi dalle recensioni, con i dati tecnici ci fai poco. Per i dissipatori a liquido non contano solo quante ventole si hanno, ma la qualità delle stesse, la qualità della pompa es infine il radiatore. È inutile avere un radiatore enorme, ma la pompa scarsa che non fa girare a dovere il liquido e ventole di qualità pessima che non raffreddano. Io ti consiglio un h100i pro xt + nt h2. È un AiO 240 davvero solido, con un ottima pompa e viene fornito insieme a 2 ml120, una delle migliori ventole in commercio per radiatori. La pasta termica noctua? La migliore pasta termica non elettroconduttiva!
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessandro123123

Alessandro123123

Nuovo Utente
22
11
Bisogna informarsi dalle recensioni, con i dati tecnici ci fai poco. Per i dissipatori a liquido non contano solo quante ventole si hanno, ma la qualità delle stesse, la qualità della pompa es infine il radiatore. È inutile avere un radiatore enorme, ma la pompa scarsa che non fa girare a dovere il liquido e ventole di qualità pessima che non raffreddano. Io ti consiglio un h100i pro xt + nt h2. È un AiO 240 davvero solido, con un ottima pompa e viene fornito insieme a 2 ml120, una delle migliori ventole in commercio per radiatori. La pasta termica noctua? La migliore pasta termica non elettroconduttiva!
Eh, l'avessi letto prima il messaggio... :-)
Comunque preferisco evitare dissipatori con icue, che poi dovrei scaricare.. io diffido di tutti o quasi i programmi aggiuntivi...
Ho alla fine preso un DeepCool 240 Castle Ex, (solo per il fatto che dalle schede tecniche ha un tdp di 280) che comunque ha abbassato di molto le temperature della Cpu: prima arrivavo a 68 gradi (non giocando comunque a livelli massimi ma bassi), mentre ora sto sui 49-54 gradi sempre.
Non so poi se il merito sia solo del dissi, visto che nel contempo ho cambiato anche la scheda grafica che avevo prima con una Asus z490-e. Insomma con le due cose assieme, attualmente, come temperature sono a posto
(tendenzialmente avrei preso un 360 con 3 ventole una volta per tutte, ma il case non li poteva contenere per 4 millimetri!!!! (o meglio, li conterrebbe, ma avrei dovuto aggiungere una piastra per bypassare un piccolo gradinetto che sta nella parte sopra del case... e avevo fretta eheheh)
Come pasta avevo comperato già tempo fa la Arctic mx-4.
Alla fine ho montato tutto, e la pompa con l'attacco a 3 pin, messa nell'attacco 4 pin, va sempre al massimo della velocità...
Ma alla fine credo sia così praticamente per tutti o quasi (non ho trovato in vendita aio con 4 pin ehehehe probabilmente sottigliezze inutili)
Ero quasi tentato di farla sporca proprio, e prendere il Taurus 360 della Itec: ma siccome non c'erano informazioni sulla presenza di sistema anti-perdita o meno, ho lasciato perdere: ma quel toro mi piaceva proprio!
Ci si sente! Ciao!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili