DOMANDA Dissipatori a liquido AIO e conseguente flusso d'aria nel case

Lusyo

Nuovo Utente
58
5
Ciao a tutti,
Ho da poco iniziato a dare un'occhiata a componentistica per pc, in quanto ho intenzione di assemblare il mio primo computer desktop.
Guardando in giro mi è sorto un dubbio:
Partendo dal presupposto che per una corretta areazione interna del case bisognerebbe mantenere una pressione quanto più neutra possibile, eventualmente più positiva che negativa.
Come è possibile creare una situazione del genere se viene utilizzato un dissipatore a liquido AIO, e quindi se ci sono una o più ventole che buttano fuori o dentro aria da/nel case, collegate al pin della cpu che regola la loro velocità in base alla temperatura del processore?
In altre parole, in presenza di dissipatori AIO che posseggono ventole che buttano fuori aria in modo non costante, ma in base alla temperatura della cpu, come viene bilanciato il flusso d'aria interno nel case?

Spero di essermi spiegato,
Attendo risposte e ringrazio in anticipo :)
 

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro
Ciao
bè gli rpm di tutte le ventole le puoi gestire tutte dalla scheda madre sempre se hai a disposizione tutte le porte per tutte le ventole che hai!
 
  • Mi piace
Reazioni: Lusyo

Filep

Utente Attivo
193
34
CPU
AMD Ryzen 2600X
Dissipatore
Noctua C14S
Scheda Madre
Asus Prime - Pro X470
HDD
SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 3200mhz 2x 8GB
GPU
Asus Strix Vega 56 / MSI RTX 2060 OC Gaming Z (un giorno deciderò quale tenere)
Monitor
Samsung C32HG70 Freesynch 144HZ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master HAF XB EVO
OS
Windows 10 / MAC OS
Non mi farei troppe paranoie sulla carta, il bello delle ventole è che le fai ruotare come vuoi, le giri su se stesse, insomma fai ciò che vuoi, quindi il consiglio uno è di acquistare buone ventole, più silenziose o più prestazionali dipende da te e poi fare qualche prova, io ad esempio il risultato migliore ce l’ho estraendo molta aria dal case e lasciandola entrare libera (ma il mio è un case un po’ particolare )


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Lusyo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili