Dissipatore VGA notebook da rimontare

Pubblicità

Herr Fritz 27

Utente Attivo
Reazioni
65
Punteggio
41
Ciao a tutti, spero di non fare un errore a postare qua il mio problema.

Mi hanno "regalato" un Acer 5920g che mi sono divertito a smontare, tanto era rotto, ma penso di sapere dove posso andare a parare per tentare una riparazione, visto che dovrebbe rientrare tra quelli con le schede video Nvidia difettose.

Quando mi deciderò a fare il fornaio con la scheda video, dovrei rimontarla per vedere se i miei tentativi sono andati a buon fine.

Questa è la situazione del dissipatore per la scheda video:

E questa è la scheda video:

Mi sembra sia chiaro che in corrispondenza delle VRAM ci siano applicati dei pad termici di un certo spessore (e di una certa sporcizia), mentre in corrispondenza della GPU ci sia una piastrina metallica che sembra incollata con qualcosa di non meglio precisato.

Ci tengo a precisare che quando ho smontato la scheda video ho dovuto fare una leggerissima leva, come se si dovesse scollare da qualcosa.

Le mie domande sono:
- i pad per le memorie dovrebbero essere semplici da togliere, ma come procedo con quello della GPU che ha tutta l'aria di avere una consistenza ben diversa dagli altri pad?
- con la pasta termica riesco a "recuperare" lo spessore dei pad, che so, tirando più le viti, oppure secondo voi il dissipatore è stato fatto apposta per funzionare con i pad?

Attendo i vostri lumi di sapienza. Grazie...

Ciao!!!

interessa anche a me, in quanto il mio vicino ha lo stesso notebook che dovrebbe avere la scheda video (nvidia) andata...
a lui, quando accende il pc, compaiono 6 schermi :asd: in pratica il monitor è diviso in 6 parti (tutte che mostrano la stessa cosa) e il pc si blocca... parte solo in modalità provvisoria.
se il problema è la scheda video, si potrebbe provare a metterla nel forno, però se non è quello si butta :asd:

Herr Fritz 27 a te che sintomo si presenta??

comunque, io cambierei solo i 4pad termici e sulla gpu ci metterei la pasta termica...

interessa anche a me, in quanto il mio vicino ha lo stesso notebook che dovrebbe avere la scheda video (nvidia) andata...
a lui, quando accende il pc, compaiono 6 schermi :asd: in pratica il monitor è diviso in 6 parti (tutte che mostrano la stessa cosa) e il pc si blocca... parte solo in modalità provvisoria.
se il problema è la scheda video, si potrebbe provare a metterla nel forno, però se non è quello si butta :asd:

Herr Fritz 27 a te che sintomo si presenta??

comunque, io cambierei solo i 4pad termici e sulla gpu ci metterei la pasta termica...

Il sintomo che si presenta è che non si vede niente a schermo, si accende la retroilluminazione e basta, poi il pc si blocca.

Pensavo anch'io di fare così, ma mi sembra strano che non ci avessero messo su niente sulla GPU, neanche un pad... Niente di niente...

Ciao!!

forse la vga è stata già smontata e chi lo ha fatto dato che il pc è rotto non ha rimesso la pasta :sisi:

forse la vga è stata già smontata e chi lo ha fatto dato che il pc è rotto non ha rimesso la pasta :sisi:

Cosa plausibile, lo ammetto, visto che quando l'ho aperto aveva due viti su 4 del dissipatore della CPU già spanate, però se non ci fosse stato mi chiedo come abbia fatto a resistere due anni acceso 16 ore al giorno...

Per cui sto pensando sia una di quelle placchette di metallo liquido che possono essere usate come pad termico. In tal caso, come si rimuovono?

Ciao!!

sinceramente non saprei, dato che io la vga non l'ho rimossa e non so bene com'è sotto :sisi:

se la gpu è quella in foto è gia pulita,devi solo mettere la pasta termica sopra il chip e richiudere il dissipatore ;)

attento a un paio di cose. certi nb sui chip hanno pad termici troppo spessi, e se vai a mettere pasta termica lo spessore che era colmato dal pad NON permette alla pasta di dissipare bene il calore ! ricorda che deve aderire perfettamente, non solo fare in modo che la pasta tocchi chip e dissi. prova a mettere un chicco di riso di pasta, monta il dissi, avvitalo, poi smonta e posta una foto sia del chip video ( senza pulire o toccare la pasta, lasciala cosi come sarà ) e del dissi.
un'altra cosa... se e un chip della serie 7000 mobility nvidia, l'oven trick non risolvera un bel niente ( tentare non nuoce ). l'oven si fa in caso di artefatti sopratutto ( si fa per riamalgamare il silicio presente nella gpu ) o per risaldare meglio alcuni componenti avvolte : occhio ai tempi e alle temperature miraccomando :)
per ale92 : quella gia parte, prova un oven. se invece il problema sono i banchi di memoria anche li non ci sarà molto da fare

se la gpu è quella in foto è gia pulita,devi solo mettere la pasta termica sopra il chip e richiudere il dissipatore ;)

Innanzi tutto grazie!

Si, la GPU è quella in foto, quello che mi preoccupa è quella placchetta argentata che si nota in mezzo al dissipatore: è la zona di interfaccia termica o è il pad termico precedente? Se è la zona di interfaccia termica non dovrei metterci su la pasta prima di rimontare?

attento a un paio di cose. certi nb sui chip hanno pad termici troppo spessi, e se vai a mettere pasta termica lo spessore che era colmato dal pad NON permette alla pasta di dissipare bene il calore ! ricorda che deve aderire perfettamente, non solo fare in modo che la pasta tocchi chip e dissi. prova a mettere un chicco di riso di pasta, monta il dissi, avvitalo, poi smonta e posta una foto sia del chip video ( senza pulire o toccare la pasta, lasciala cosi come sarà ) e del dissi.
un'altra cosa... se e un chip della serie 7000 mobility nvidia, l'oven trick non risolvera un bel niente ( tentare non nuoce ). l'oven si fa in caso di artefatti sopratutto ( si fa per riamalgamare il silicio presente nella gpu ) o per risaldare meglio alcuni componenti avvolte : occhio ai tempi e alle temperature miraccomando :)
per ale92 : quella gia parte, prova un oven. se invece il problema sono i banchi di memoria anche li non ci sarà molto da fare

La mia è una 8600m GT, e ho letto di molti che hanno risolto così. Se non si risolve il procio ha già una nuova casa...:D Quello che sollevi è un dubbio che mi era già venuto: quei pad termici (non so quanto si capisca dalla foto) non sono un po' troppo alti per essere sostituiti con solo della pasta?

Grazie anche a te, ovviamente!!!

Ciao!!!

guarda, io per i nb quando ci sono pad termici non mi sto a scervellare :) prendo un chicco di pasta e faccio la prova, se va... bene senno tieni quelli o magari comprane di nuovi in un negozio di informatica... ma quelli dovrebbero andare bene lo stesso. fai la prova e avrai la tua risposta ;) miraccomando posta la foto come ti ho detto !
ah per la serie 8000 non so, io avevo una 7000 fallata e purtroppo l'oven non è servito, ma come detto tentare non nuoce, sopratutto se e da buttare.
la placchetta argentata come dici tu e l'equivalente dell'his dei processori per desktop, noterai che anche il processore del tuo nb ha la stessa "superficie di scambio termico" argentata :ok:

se il sintomo è quello descritto, ovvero retroilluminazione ma monitor nero ci sono buone probabilità di recuperarla :look:
20min in forno a 200°C :asd:
su utube c'è anche un video :sisi:

riesci a fare delle foto solo al dissipatore?

Sono le prime due del primo post, o intendi foto con il dissipatore pulito?

guarda, io per i nb quando ci sono pad termici non mi sto a scervellare :) prendo un chicco di pasta e faccio la prova, se va... bene senno tieni quelli o magari comprane di nuovi in un negozio di informatica... ma quelli dovrebbero andare bene lo stesso. fai la prova e avrai la tua risposta ;) miraccomando posta la foto come ti ho detto !
ah per la serie 8000 non so, io avevo una 7000 fallata e purtroppo l'oven non è servito, ma come detto tentare non nuoce, sopratutto se e da buttare.
la placchetta argentata come dici tu e l'equivalente dell'his dei processori per desktop, noterai che anche il processore del tuo nb ha la stessa "superficie di scambio termico" argentata :ok:

Farò così per sicurezza, visto che alla fine la RAM, si scalda, ma non è poi un gran problema, cercherò dei pad termici da sostituirci (che su internet dove volevo prendere la pasta non hanno o non li ho visti, sull'eprezzo), mentre per la GPU allora ci metto direttamente sopra la pasta (sulla placchetta e proprio un goccino) e vediamo come viene. Questa che era come l'ihs (o his, non so come si scrive di preciso :)) dei processori non la sapevo... Me la segno...

se il sintomo è quello descritto, ovvero retroilluminazione ma monitor nero ci sono buone probabilità di recuperarla :look:
20min in forno a 200°C :asd:
su utube c'è anche un video :sisi:

Si, poi c'è anche il thread di Mr6600 nella sezione notebook che spiega bene come fare. I miei dubbi riguardano solo l'uso di un forno elettrico, come mi ero già espresso in quella discussione, però ho letto di alcuni che ci sono riusciti senza problemi...

Grazie ancora a tutti!

Ciao!!!

se lo fai, fammi sapere, anche se per quanto riguarda il notebook del mio vicino, credo sia la mobo ad essere partita :sisi:

se lo fai, fammi sapere, anche se per quanto riguarda il notebook del mio vicino, credo sia la mobo ad essere partita :sisi:

Se non va a buon fine al massimo ti mando la mia se è compatibile... L'unica cosa devi riuscire a salvargli il processore perchè magari quello me lo tengo... :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro