DOMANDA Dissipatore + Ventola/e I5-3450 Overclock

Camassedda

Nuovo Utente
79
9
Ciao a tutti :)
Avrei intenzione di cambiare il dissipatore "di serie" del mio I5-3450 per spingerlo un pò...

Siccome già adesso se lo spingo al massimo con Intelburntest scalda troppo (82°) vorrei dei consigli su quale dissipatore acquistare ed eventuali ventole.

La mia configurazione (vecchia :( ) :
- Case Areocool Xpredator
- ASROCK Z77 EXTREME 4
- I5-3450 3.1ghz
- DDR3 16GB 1866 Corsair
- Nvidia GTX-670
- Alimentatore GS700 Corsair
- SSD Samsung 850 EVO 256gb
- HD 1T WD

Vi allego un pò di foto:
alla prima foto ho messo delle frecce per farvi capire come, attualmente, avviene il ricircolo dell'aria... Aspirazione da ventola anteriore bassa ed esplusione da ventola superiore tramite le alette. I riquadri gialli sono spazi per delle ventole. Ho anche altri 4 spazi per ventole nel coperchio laterale come si vede dalla foto 2.

- Che dissipatore compro senza che vada a "toccare" alla RAM?
- Che ventole aggiungo?

Grazie a chi mi consiglierà :)
 

Allegati

  • stato attuale.jpg
    stato attuale.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 95
  • Coperchio.jpg
    Coperchio.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 85
  • 20181127_214431.jpg
    20181127_214431.jpg
    5.2 MB · Visualizzazioni: 78

Lorenzopolione

Nuovo Utente
65
9
CPU
i5 6500 @ 4.430 mhz via bclk
Dissipatore
arctic cooler i32
Scheda Madre
Asus z170 k
HDD
samsung 850 evo 250 gb; Seagate barracuda 2tb
RAM
ddr4 4x4 @ 2400mhz cl12
GPU
Sapphire rx 570 pulse @1340mhz
Audio
magari
Monitor
asus vc279h 27'', fhd, @75hz e aoc 2590px 144hz freesync
PSU
Sharkoon silentstorm 550w
Case
Sharkoon s25-w
Periferiche
logitech g203 e tastiera meccanica aukey
OS
windows 10 pro
Con un processore liscio l’overclock sarà comunque limitato, nel tuo caso dovresti poter impostare il massimo valore del turbo boost su tutti e 4 i cores, e forse aggiungere 2/3 mhz al bclk. Penso che per questo ti basti un dissipatore economico tipo un tx3 evo o simili. In ogni caso al massimo riusciresti a portarlo intorno ai 3.6ghz su tutti i cores con lo stesso voltaggio che hai a stock forse basta anche il dissipatore stock intel, soprattutto se quello che hai è uno di quelli con la base in rame :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Camassedda

Camassedda

Nuovo Utente
79
9
Con un processore liscio l’overclock sarà comunque limitato, nel tuo caso dovresti poter impostare il massimo valore del turbo boost su tutti e 4 i cores, e forse aggiungere 2/3 mhz al bclk. Penso che per questo ti basti un dissipatore economico tipo un tx3 evo o simili. In ogni caso al massimo riusciresti a portarlo intorno ai 3.6ghz su tutti i cores con lo stesso voltaggio che hai a stock forse basta anche il dissipatore stock intel, soprattutto se quello che hai è uno di quelli con la base in rame :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Posso impostare "CPU RATIO" a x39. x100 fà 3.9ghz
Post unito automaticamente:

in realtà potrei pure modificare l' "host clock...." ma non essendo molto ferrato non sò che parametro potrei mettere
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    189.2 KB · Visualizzazioni: 83
  • 2.jpg
    2.jpg
    192 KB · Visualizzazioni: 80
  • 3.jpg
    3.jpg
    189.6 KB · Visualizzazioni: 67

Lorenzopolione

Nuovo Utente
65
9
CPU
i5 6500 @ 4.430 mhz via bclk
Dissipatore
arctic cooler i32
Scheda Madre
Asus z170 k
HDD
samsung 850 evo 250 gb; Seagate barracuda 2tb
RAM
ddr4 4x4 @ 2400mhz cl12
GPU
Sapphire rx 570 pulse @1340mhz
Audio
magari
Monitor
asus vc279h 27'', fhd, @75hz e aoc 2590px 144hz freesync
PSU
Sharkoon silentstorm 550w
Case
Sharkoon s25-w
Periferiche
logitech g203 e tastiera meccanica aukey
OS
windows 10 pro
Interessante vedere quanta libertà lasciava intel nelle vecchie serie di processori. Non mi ricordavo si potesse andare oltre il moltiplicatore del turbo boost. Comunque, bene! Allora punterei su un dissipatore un po’ più performante, senza strafare visto che comunque non farai un grandissimo overclock in ogni caso. Un hyper 212 evo, oppure un h7 della cryorig dovrebbero tenere la tua cpu bella fresca anche in overclock, alternativamente Arctic fa altri dissipatori dalle performance simili e a volte costano un filo meno. Tornando al tuo overclock, prima di tutto dovresti vedere a che vcore sei a stock e impostarlo manualmente (non so se puoi farlo sui processori lockati). Dopodiché con il voltaggio a stock aggiungi 1x al moltiplicatore alla volta finchè non incontri instabilità, quando il sistema è instabile aggiungi 25 mv e ritesti il tutto e aggiungi finchè non ritrovi la stabilità. Una volta arrivato a 3.9ghz puoi iniziare a occare il blck a piccoli incrementi, accetta anche i decimali il bclk quindi inizierai con 100.5 (100+0,5) e appunto a piccoli incrementi puoi cercare di avvicinarti ai 4ghz dai 3.9 che raggiungeresti con il moltiplicatore. Il blck overclocca tutto però: ram, pcie, sata etc. Quindi potrai aumentarlo solo di pochi mhz come ti dicevo nella risposta precedente. Detto tutto questo, se la mobo non ti da controllo sul voltaggio e fa tutto da sola aspettati temperature bollenti e vcore alle stelle.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Camassedda

Camassedda

Nuovo Utente
79
9
Interessante vedere quanta libertà lasciava intel nelle vecchie serie di processori. Non mi ricordavo si potesse andare oltre il moltiplicatore del turbo boost. Comunque, bene! Allora punterei su un dissipatore un po’ più performante, senza strafare visto che comunque non farai un grandissimo overclock in ogni caso. Un hyper 212 evo, oppure un h7 della cryorig dovrebbero tenere la tua cpu bella fresca anche in overclock, alternativamente Arctic fa altri dissipatori dalle performance simili e a volte costano un filo meno. Tornando al tuo overclock, prima di tutto dovresti vedere a che vcore sei a stock e impostarlo manualmente (non so se puoi farlo sui processori lockati). Dopodiché con il voltaggio a stock aggiungi 1x al moltiplicatore alla volta finchè non incontri instabilità, quando il sistema è instabile aggiungi 25 mv e ritesti il tutto e aggiungi finchè non ritrovi la stabilità. Una volta arrivato a 3.9ghz puoi iniziare a occare il blck a piccoli incrementi, accetta anche i decimali il bclk quindi inizierai con 100.5 (100+0,5) e appunto a piccoli incrementi puoi cercare di avvicinarti ai 4ghz dai 3.9 che raggiungeresti con il moltiplicatore. Il blck overclocca tutto però: ram, pcie, sata etc. Quindi potrai aumentarlo solo di pochi mhz come ti dicevo nella risposta precedente. Detto tutto questo, se la mobo non ti da controllo sul voltaggio e fa tutto da sola aspettati temperature bollenti e vcore alle stelle.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Purtroppo ci avrò capito mezza cosa di quello che hai scritto, perchè non sono molto ferrat :( :( :(

Io mi son limitato ad impostare x39 e a stressare la CPU che si stabilizza sui 3.7ghz e solo in pochissimissime occasioni sale a 3.9... La mia ram era impostata a 1.3.. mhz ed io l'ho impostata a 1866 perchè era la dicitura di quando le ho comprate... Ho ordinato un arctic 33 esport one, 1 ventola laterale da 200 ed una posteriore da 140...
 

Lorenzopolione

Nuovo Utente
65
9
CPU
i5 6500 @ 4.430 mhz via bclk
Dissipatore
arctic cooler i32
Scheda Madre
Asus z170 k
HDD
samsung 850 evo 250 gb; Seagate barracuda 2tb
RAM
ddr4 4x4 @ 2400mhz cl12
GPU
Sapphire rx 570 pulse @1340mhz
Audio
magari
Monitor
asus vc279h 27'', fhd, @75hz e aoc 2590px 144hz freesync
PSU
Sharkoon silentstorm 550w
Case
Sharkoon s25-w
Periferiche
logitech g203 e tastiera meccanica aukey
OS
windows 10 pro
È un buon dissipatore, leggermente meglio del 212 evo. Puoi tenerla anche così la cpu, non c’è moltissimo da guadagnare a questo punto. Scarica CPU-Z e vedi che vcore ti da. Se è accettabile monti il dissipatore nuovo e buonanotte. Da quel che so se sei sotto 1.35v puoi stare tranquillo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Camassedda

Camassedda

Nuovo Utente
79
9
È un buon dissipatore, leggermente meglio del 212 evo. Puoi tenerla anche così la cpu, non c’è moltissimo da guadagnare a questo punto. Scarica CPU-Z e vedi che vcore ti da. Se è accettabile monti il dissipatore nuovo e buonanotte. Da quel che so se sei sotto 1.35v puoi stare tranquillo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
dove lo vedo vcore?

E' core voltage? Se è quello adesso (a 3.1ghz) stà a 0.83 circa
 

Lorenzopolione

Nuovo Utente
65
9
CPU
i5 6500 @ 4.430 mhz via bclk
Dissipatore
arctic cooler i32
Scheda Madre
Asus z170 k
HDD
samsung 850 evo 250 gb; Seagate barracuda 2tb
RAM
ddr4 4x4 @ 2400mhz cl12
GPU
Sapphire rx 570 pulse @1340mhz
Audio
magari
Monitor
asus vc279h 27'', fhd, @75hz e aoc 2590px 144hz freesync
PSU
Sharkoon silentstorm 550w
Case
Sharkoon s25-w
Periferiche
logitech g203 e tastiera meccanica aukey
OS
windows 10 pro
Si, è core voltage, guarda a quanto si alza sotto stress test. Un alto voltaggio è la cosa che può più facilmente uccidere un processore, devi assicurarti che quando imposti il core ratio a x39 il core voltage non vada troppo in là. Guarderei anche a che voltaggio stai a stock sotto stress, giusto per avere un punto di partenza :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Camassedda

Camassedda

Nuovo Utente
79
9
Si, è core voltage, guarda a quanto si alza sotto stress test. Un alto voltaggio è la cosa che può più facilmente uccidere un processore, devi assicurarti che quando imposti il core ratio a x39 il core voltage non vada troppo in là. Guarderei anche a che voltaggio stai a stock sotto stress, giusto per avere un punto di partenza :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Adesso se faccio "stress CPU" con cpuz stà a 1.08...

Non sò perchè non arriva a 3.5ghz e si ferma a 3.3 (con il turbo dovrebbe arrivarci)
 

Lorenzopolione

Nuovo Utente
65
9
CPU
i5 6500 @ 4.430 mhz via bclk
Dissipatore
arctic cooler i32
Scheda Madre
Asus z170 k
HDD
samsung 850 evo 250 gb; Seagate barracuda 2tb
RAM
ddr4 4x4 @ 2400mhz cl12
GPU
Sapphire rx 570 pulse @1340mhz
Audio
magari
Monitor
asus vc279h 27'', fhd, @75hz e aoc 2590px 144hz freesync
PSU
Sharkoon silentstorm 550w
Case
Sharkoon s25-w
Periferiche
logitech g203 e tastiera meccanica aukey
OS
windows 10 pro
Adesso se faccio "stress CPU" con cpuz stà a 1.08...

Non sò perchè non arriva a 3.5ghz e si ferma a 3.3 (con il turbo dovrebbe arrivarci)
Normalissimo, 3.5ghz è la frequenza a cui arrivi con un solo core in uso. più cores sono in uso più sarai lontano da quei 3.5 ghz, è lo stesso motivo per cui se imposti il ratio a x39 sale solo a 3.7ghz sotto stress test. il voltaggio a stock è molto accettabile comunque, anche se la scheda madre dovesse overvoltare un po' troppo per mantenere i 3.7 ghz non dovresti avere grossi problemi con il nuovo dissipatore. In ogni caso controlla una volta overcloccato la temperatura e il voltaggio, se sono entro i limiti di sicurezza sei apposto. In ogni caso, non aspettarti grossissimi guadagni prestazionali in gaming, soprattutto con la tua gtx 670, a meno che tu non giochi a battlefield 1 in 720p a dettagli minimi insomma. detto ciò dovresti comunque notare un po' di miglioramenti nell'uso generale del pc e con il dissi nuovo probabilmente sarà anche più silenzioso e fresco che con quello intel a stock. se nel bios hai una voce tipo: voltage control o roba simile, riuscirai ad avere ancora meno rumore e temperature migliori aggiustando un po' manualmente il voltaggio! Fammi sapere come va! :) e se posso vorrei chiederti come ti è venuta la voglia di occare la tua cpu :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Camassedda

Camassedda

Nuovo Utente
79
9
Il gaming, negli ultimi anni, non mi stà più appassionando :( e quindi praticamente non stò giocando più a niente.

Voglio occare la CPU perchè utilizzo un software (una sorta di calcolatore) di cui dei miei conoscenti mi dissero che più RAM si ha e più è veloce, senza nominare neanche il processore. Ho notato però che quando il software è al lavoro la Cpu stà impegnata al 100%, motivo per cui penso che con una frequenza maggiore dovrebbero ridursi un pò i tempi. Ci sono calcoli che impiega anche 10/15 minuti e penso che andrò leggermente a ridurli. E tra l'altro non sembra usare molta RAM (15/20%) sempre che la voce "system Memory" si riferisca alla RAM...

PS: per il voltaggio guardo un pò che c'è nel BIOS :)
Post unito automaticamente:

Ti allego tutte le schermate del BIOS.

Secondo me ci può essere qualcos altro da "ritoccare".
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    96.5 KB · Visualizzazioni: 70
  • 1.jpg
    1.jpg
    171.8 KB · Visualizzazioni: 91
  • 3.jpg
    3.jpg
    170.6 KB · Visualizzazioni: 83
  • 2.jpg
    2.jpg
    194.2 KB · Visualizzazioni: 76
  • 4.jpg
    4.jpg
    194.7 KB · Visualizzazioni: 75
  • 5.jpg
    5.jpg
    175.4 KB · Visualizzazioni: 80
  • Additional turbo voltage.jpg
    Additional turbo voltage.jpg
    185 KB · Visualizzazioni: 98
  • GPU.jpg
    GPU.jpg
    196.6 KB · Visualizzazioni: 65
  • GT OC V.jpg
    GT OC V.jpg
    193.8 KB · Visualizzazioni: 75
  • OC.jpg
    OC.jpg
    189.5 KB · Visualizzazioni: 75
Ultima modifica:

Lorenzopolione

Nuovo Utente
65
9
CPU
i5 6500 @ 4.430 mhz via bclk
Dissipatore
arctic cooler i32
Scheda Madre
Asus z170 k
HDD
samsung 850 evo 250 gb; Seagate barracuda 2tb
RAM
ddr4 4x4 @ 2400mhz cl12
GPU
Sapphire rx 570 pulse @1340mhz
Audio
magari
Monitor
asus vc279h 27'', fhd, @75hz e aoc 2590px 144hz freesync
PSU
Sharkoon silentstorm 550w
Case
Sharkoon s25-w
Periferiche
logitech g203 e tastiera meccanica aukey
OS
windows 10 pro
Capisco! allora si dovresti avere sicuramente dei miglioramenti. Quando monti il dissipatore nuovo su cpu voltage imposti ''manuale'' e scrivi 1.1 nel menu che ti compare. a questo punto inizi ad alzare il moltiplicatore x1 alla volta. Ad ogni step testi la stabilitò con IBT/prime95 o qualsiasi programma di stress test ti piaccia per una mezzoretta, se il sistema resta stabile allora aumenti ancora il ratio di x1. continui cosi' finchè il sistema diventa instabile. A quel punto alzi un pochino il core voltage da bios, 0.025 V alla volta fino a quando non crasha sotto stress test!
 
  • Mi piace
Reazioni: Camassedda

Lorenzopolione

Nuovo Utente
65
9
CPU
i5 6500 @ 4.430 mhz via bclk
Dissipatore
arctic cooler i32
Scheda Madre
Asus z170 k
HDD
samsung 850 evo 250 gb; Seagate barracuda 2tb
RAM
ddr4 4x4 @ 2400mhz cl12
GPU
Sapphire rx 570 pulse @1340mhz
Audio
magari
Monitor
asus vc279h 27'', fhd, @75hz e aoc 2590px 144hz freesync
PSU
Sharkoon silentstorm 550w
Case
Sharkoon s25-w
Periferiche
logitech g203 e tastiera meccanica aukey
OS
windows 10 pro
Sembra complicato
Post unito automaticamente:

Cosa sarebbe, invece, GTO overclockin frequency?
Lo è più a dirsi che a farsi ad essere sincero :) quella è la frequenza della GPU integrata, lasciala pure su ''auto'', tanto hai una GPU dedicata e l'integrata non la usi! puoi anche impostare direttamente il ratio a x39 comunque e vedere dove ti porta la scheda madre con il voltaggio per poi mettere qualcosa di ragionevole tipo 1.2V o giù di li, ma i risultati non sono proprio garantiti a questa maniera ecco, la tua CPU potrebbe aver bisogno di più voltaggio, o potrebbe necessitarne meno, insomma ti consiglio di andare a piccoli step per il miglior risultato :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!