Dissipatore stock cpu

• Autore discussione Autore discussione R4T3
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

R4T3

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
48
Come da titolo il mio pc monta un dissipatore STOCK per il processore phenom II x4 965 BE.
Volevo sapere funziona bene in termini di prestazione? (il rumore non mi interessa) riesce a dissipare anche quando la cpu è al massimo sforzo? (giochi). Non faccio OC.

- - - Updated - - -

non cè nessuno che può rispondermi? :cry:

Ultima modifica:
Il suo lavoro, cioé quello di dissipare la cpu entro i limiti di protezione, lo fa..ovviamente un qualsiasi dissipatore aftermarket é altamente consigliato..

Il suo lavoro, cioé quello di dissipare la cpu entro i limiti di protezione, lo fa..ovviamente un qualsiasi dissipatore aftermarket é altamente consigliato..

Quindi non dovrei aver problemi che si danneggi la cpu quando è al massimo sforzo? o può capitare che va in protezione? >.<

Io ho il 955 BE, non so se sia diverso il dissi ma sto avendo una brutta esperienza (è in arrivo il fido CNPS10x Performa). Con questi caldi (in camera ho 30°) il Phenom rimane in idle a 42-44°C, mentre in gioco -secondo CoreTemp- arriva spesso e volentieri a 69-70. A 70 sembra che ci sia qualche "scatto" ma niente di che, quindi mi preoccupo relativamente -nel senso che se fossero veramente 70 che è la TjMax, dovrebbe andare in protezione e spengersi, no?- però ho ordinato lo Zalman.. alla fine già con un dissi di 25-30€ è tutta un'altra cosa.

PS: abbassando le frequenze del procio ho notato che fino a un tdp di 52.80W (ovvero col procio a 2,3 GHz) il dissi funge bene..
già a 2,5 GHz, HardwareMonitor mi segnala un tdp di 78W e già qui il dissi soffre.. tocca anche i 65-68° -sempre secondo CoreTemp-. Bell'aggeggio ha fatto la AMD.. oltre al fatto che pare un aereo in procinto di decollo! :asd:

Io ho il 955 BE, non so se sia diverso il dissi ma sto avendo una brutta esperienza (è in arrivo il fido CNPS10x Performa). Con questi caldi (in camera ho 30°) il Phenom rimane in idle a 42-44°C, mentre in gioco -secondo CoreTemp- arriva spesso e volentieri a 69-70. A 70 sembra che ci sia qualche "scatto" ma niente di che, quindi mi preoccupo relativamente -nel senso che se fossero veramente 70 che è la TjMax, dovrebbe andare in protezione e spengersi, no?- però ho ordinato lo Zalman.. alla fine già con un dissi di 25-30€ è tutta un'altra cosa.

PS: abbassando le frequenze del procio ho notato che fino a un tdp di 52.80W (ovvero col procio a 2,3 GHz) il dissi funge bene..
già a 2,5 GHz, HardwareMonitor mi segnala un tdp di 78W e già qui il dissi soffre.. tocca anche i 65-68° -sempre secondo CoreTemp-. Bell'aggeggio ha fatto la AMD.. oltre al fatto che pare un aereo in procinto di decollo! :asd:

Cavolo alla faccia del processore boxato -.-" non ho abbastanza soldi ho già speso tutto tra ventola pasta termica etc. sn al verde D:. Quindi a lungo andare può danneggiarsi? esistono per il mio processore dissipatori a 20 euro? (mi serve solo per tenere salvo il processore >.<)

Ultima modifica:
no, non può danneggiarsi :sisi:
se arriva a 90°si spegne tutto
di buona norma però sarebbe meglio non far salire la temperatura oltre a 70°
putroppo il dissi stock dei phenom oltre a sembrare una mietitrebbia non va neanche troppo bene :sisi:

putroppo il dissi stock dei phenom oltre a sembrare una mietitrebbia non va neanche troppo bene :sisi:

Guardando le discussioni su internet mi sono rassegnato a comprare un dissipatore a parte pultroppo... a 20 euro ce ne sono di buoni per il mio processore phenom ii x4 965?

comunque facendo l'ipotesi che rimane in full a 80° per un bel po di tempo rischia di danneggiarsi? sì a 90° va in protezione ma se rimane a 80-89 per un bel po di tempo? è questo che mi preoccupa ...

Ultima modifica:
se riesci ad arrivare a 35 c'è l'ottimo cm hyper 412

Non ci riesco proprio... ho la fretta di prenderlo subito perchè me lo montano tra pochi giorni e il mio budget massimo è 20 euro... non si trova proprio nulla a questo prezzo? comunque come ho detto prima :

"facendo l'ipotesi che rimane in full a 80° per un bel po di tempo rischia di danneggiarsi? sì a 90° va in protezione ma se rimane a 80-89 per un bel po di tempo? è questo che mi preoccupa ..."

Qualunque dissipatore dai 5€ in su è migliore del dissipatore stock, in ogni caso molto dipende anche dall'areazione del case.
Secondo me ti stai facendo troppe pippe mentali comunque, personalmente col dissipatore stock in un case discretamente areato in full non passo i 60°C, col caldo che fa in questi giorni per giunta. Ovviamente sono temperature in full durante il gioco e l'utilizzo giornaliero, non sotto stresstest.. Altrimenti sarebbero ben più alte, ma se tieni il processore a frequenza di default puoi tranquillamente fregartene degli stresstest ;)

Qualunque dissipatore dai 5€ in su è migliore del dissipatore stock, in ogni caso molto dipende anche dall'areazione del case.
Secondo me ti stai facendo troppe pippe mentali comunque, personalmente col dissipatore stock in un case discretamente areato in full non passo i 60°C, col caldo che fa in questi giorni per giunta. Ovviamente sono temperature in full durante il gioco e l'utilizzo giornaliero, non sotto stresstest.. Altrimenti sarebbero ben più alte, ma se tieni il processore a frequenza di default puoi tranquillamente fregartene degli stresstest ;)

Per discretamente areato cosa intendi? io ho una ventola frontale e una al retro... e ho lasciato la pasta termica del dissipatore stock te cosa ne pensi?

Come si spenge a 90° ? Se la temp massima è 70° ? e se secondo i geni di AMD dovrebbe stare sotto 62? che senso ha farlo spengere a 90° ? Comunque si, sembra una mietitrebbia.. 6700 giri.. assurdo! di notte non si gioca, tiene sveglia la casa! menomale che sta arrivando il Performa :rock:

Come si spenge a 90° ? Se la temp massima è 70° ? e se secondo i geni di AMD dovrebbe stare sotto 62? che senso ha farlo spengere a 90° ? Comunque si, sembra una mietitrebbia.. 6700 giri.. assurdo! di notte non si gioca, tiene sveglia la casa! menomale che sta arrivando il Performa :rock:
diciamo che i 90 sono la temperatura massima di funzionamento, andando oltre quello si deteriora in pochissimo tempo
i 70 invece sono una linea oltre alla quale sarebbe meglio non andare, perchè oltrepassandola si rischia di danneggiarlo, non come ai 90 ma comunque per mantenerlo in salute converrebbe non andare oltre

Pubblicità
Pubblicità
Indietro