DOMANDA Dissipatore stock AMD Ryzen 5 3600/x è sufficiente per il Gaming?

Falcon97

Nuovo Utente
6
3
Salve a tutti,
devo scegliere i componenti per il mio PC e vorrei sapere se in base alla vostra esperienza è necessario comprare un dissipatore non-stock o sia possibile giocare senza problemi con quello in dotazione ai processori Ryzen.
inoltre quanto si guadagna in termini di prestazioni ed FPS utilizzando un dissipatore migliore e quali sono i rischi reali utilizzandone uno stock? Si rischia davvero di danneggiare il processore giocando?
Grazie in anticipo a chi risponderà.
 
Soluzione
Salve a tutti,
devo scegliere i componenti per il mio PC e vorrei sapere se in base alla vostra esperienza è necessario comprare un dissipatore non-stock o sia possibile giocare senza problemi con quello in dotazione ai processori Ryzen.
inoltre quanto si guadagna in termini di prestazioni ed FPS utilizzando un dissipatore migliore e quali sono i rischi reali utilizzandone uno stock? Si rischia davvero di danneggiare il processore giocando?
Grazie in anticipo a chi risponderà.
Sirio ti ha già dato i consigli giusti se vuoi spendere poco (io considero quel DeepCool davvero IL MINIMO, ma meglio dei due Wraith in oggetto).
Io rispondo alla tua domanda: cosa succede usando quello stock ?iniziamo a dire che se non fai overclock e...

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao a te, i dissipatori del 3600 e del 3600x non sono gli stessi.
quello del 3600 liscio è molto scarso, quello del 3600x un po si salva, in ogni caso fa peggio di un dissipatore a torre da 15€, puoi leggere i miei commenti qui https://forum.tomshw.it/members/sirio.6414/page-2#profile-post-7385 (ci trovi il link ai dissipatori amd e un link ad un vecchio mio post)

consiglio di comprare un 3600 liscio (217€ attualmente venduto amazon) e di abbinare un dissipatore a torre come questo: DeepCool Gammaxx 400 V2- versione led blu , è in offerta a 22€ se frutti in coupon da 3€ di amazon, o bianco a 28€, esite pure un versione a led ARGB o RGB, per quelli si sale un po di prezzo, stesse prestazioni paghi solo i led + controller nella versione argb

il resto della configurazione?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Falcon97

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Salve a tutti,
devo scegliere i componenti per il mio PC e vorrei sapere se in base alla vostra esperienza è necessario comprare un dissipatore non-stock o sia possibile giocare senza problemi con quello in dotazione ai processori Ryzen.
inoltre quanto si guadagna in termini di prestazioni ed FPS utilizzando un dissipatore migliore e quali sono i rischi reali utilizzandone uno stock? Si rischia davvero di danneggiare il processore giocando?
Grazie in anticipo a chi risponderà.
Sirio ti ha già dato i consigli giusti se vuoi spendere poco (io considero quel DeepCool davvero IL MINIMO, ma meglio dei due Wraith in oggetto).
Io rispondo alla tua domanda: cosa succede usando quello stock ?iniziamo a dire che se non fai overclock e non ti metti a giocare con i voltaggi non rompi niente, nel senso tradizionale del termine. Gli effetti deleteri di una temperatura più elevate sotto carico, per un PC usato con normale utilizzo domestico (certo se fai folding 24 ore al giorno è diverso), si avvertono sul lungo periodo, spesso più lungo della vita utile della cpu stessa. Negli anni la cpu perde parte delle sue qualità, necessitando di maggiori tensioni, ma per arrivare a rotture passa moltissimo tempo (chiaramente con l’overclock questi tempi si accelerano in modo esponenziale).
quello che però ha impatto immediato sulle prestazioni è dovuto alla logica di funzionamento del precision boost di AMD, che oltre a monitorare altri parametri di corrente, tiene conto della temperatura. Il boost massimo teorico per cui la cpu viene venduta, diciamo 4.4 GHz per un 3600X, è certificato a 50°. Salendo sopra a quella temperatura la cpu cala a step di 25 Hz ogni tot gradi il massimo raggiungibile. Quindi escludendo altre variabili come il numero di thread (che riducono il boost richiedendo maggiori correnti), in un ipotetico single thread la cpu raffreddata bene che raggiunge 65° arriverà a 4.3 GHz (numero ipotetico di esempio), mentre quella che usa il pessimo Wraith Stealth e rimane ad 80/85°, pur essendo ancora lontana dai teorici 95° massimi di un Ryzen, funzionerà a 4 GHz fornendo prestazioni inferiori.

questo per esporti la differenza facendo molte semplificazioni, sia ben chiaro (i parametri in gioco sono diversi ed ogni cpu è in qualche modo diversa dalle altre).
riassunto: l’unica cpu AMD che era venduta con un dissipatore adeguato era il Ryzen 3700X.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili