DOMANDA Dissipatore scheda video

dfix

Utente Attivo
310
55
CPU
Intel Celeron G1840
Scheda Madre
ASRock H81M-HDS
HDD
OCZ ARC 100 120GB
RAM
4GB Elpida DDR3 1333MHz
PSU
Corsair VS350
Case
Zalman T4
OS
Windows 10 Pro x64
mi domandavo quale fosse il miglior tipo di dissipatore equipaggiato sulle vga di alto livello (gtx x60+). Mi è capitato di vedere il modello superclocked evga con il sistema di dissipazione ad una sola ventola che avvolge l'intero pcb e poi il quello gigabyte windforce che pur avendo molte più ventole, lascia il dissipatore "a nudo".
Pensandoci su un po' mi verrebe da dire che la gigabyte raffredda sicuramente di più la scheda ma al contempo non credo che tutto il calore venga espulso dal retro, disperdendosi quindi nel case e scaldando altri componenti. Il modello evga dovrebbe essere invece leggermente più caldo ma con un dissipatore funzionale.
Qualcuno riesce a chiarirmi la cosa?
 

Aldo93

Utente Attivo
888
72
CPU
8700k 5@ 1.42
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme 4
HDD
850 evo + Barracuda 500gb + Barracuda 160 gb
RAM
Gskill 3200c14
GPU
Asus strix 1080
PSU
Corsair TX650
Case
Cooler Master HAF932
OS
Windows 10
Si la gigabyte con le sue 3 ventole sembra il top e invece è seconda alla msi sia per temperature che per silenziosità, il calore parte viene fatto uscire, ma è minimo il resto che alla fin fine è quasi tutto rimane dentro il case per poi uscire dalle apposite ventole.
 

dfix

Utente Attivo
310
55
CPU
Intel Celeron G1840
Scheda Madre
ASRock H81M-HDS
HDD
OCZ ARC 100 120GB
RAM
4GB Elpida DDR3 1333MHz
PSU
Corsair VS350
Case
Zalman T4
OS
Windows 10 Pro x64
Si la gigabyte con le sue 3 ventole sembra il top e invece è seconda alla msi sia per temperature che per silenziosità, il calore parte viene fatto uscire, ma è minimo il resto che alla fin fine è quasi tutto rimane dentro il case per poi uscire dalle apposite ventole.

Infatti, è quello che pensavo anch'io. In una vga così invece?
159569.jpg
Dovrebbe mandar fuori tutto il calore, al massimo quello che sale dal pcb viene dissipato dalle ventole. Lo chiedo perchè ho un amico interessato ad uno sli di 660 e non vorrei che il pc si trasformasse in un forno.
 

Furlans

Utente Èlite
5,884
1,079
CPU
i7 4770k 4,7ghz -XSPC RAYSTORM ||| i5 3470 Enermax etd-t60tb
Scheda Madre
Maximus VI Hero ||| p8z77-V LX
HDD
1tb WD BLUE+64gb SSD Crucial m4 ||| 128GB Samsung 840 pro+3tb WD GREEN+ 4TB NAS
RAM
2x4 TridentX 2400mhz ||| 2x4 Vengeance low profile 1600mhz
GPU
GTX TITAN @1200Mhz||| GTX 670 DcMini
Audio
SupremeFX / Line 6 GX ||| Asus Xonar Essence ST+Modulo h6
Monitor
VG278H-VE228H-Samsung 40''
PSU
Corsair tx750m ||| Seasonic Platinum 520p
Case
Fractal Define XL R2 + 2x240mm rads + 6x Enermax magma ||| Silverstone lc16m w/Display
OS
Windows 8 ||| Windows 7 Ultimate
Infatti, è quello che pensavo anch'io. In una vga così invece?
Visualizza allegato 74294
Dovrebbe mandar fuori tutto il calore, al massimo quello che sale dal pcb viene dissipato dalle ventole. Lo chiedo perchè ho un amico interessato ad uno sli di 660 e non vorrei che il pc si trasformasse in un forno.

Una vga così sputa fuori dal case aria alda, però non dona temperature eccellenti alla vga. Anzi, rimangono temperature uguali a schede reference.
Se deve fare uno sli conviene prendere queste se ha le schede attaccate mentre se ha più di uno slot di spazio conviene prendere schede custom ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: dfix

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili