DOMANDA Dissipatore ryzen, meglio sostituire la pasta termica?

cor543

Nuovo Utente
11
1
Ciao :D avrei una domanda: ho sentito che la pasta termica applicata sui dissipatori del ryzen 1700 da problemi, nel senso che dopo un po' si attacca alla cpu e non si riesce a scastrarli. Questo problema c'è anche per i dissipatori del ryzen 1600? Mi conviene prendere un tubetto per esempio di MX-4 per far si che non succeda? E poi, la pasta termica si secca anche da chiusa? Nel senso, se io ora la uso per questo dissipatore, poi quando la vado a riusare per esempio tra 2-3 per cambiarla, la trovo ancora come nuova? Grazie :D
 

Ozozuz

Utente Attivo
1,493
139
CPU
Ryzen 5 1600 3.9Ghz
GPU
Vega 64 Nitro+
Monitor
LG 29UM68
La TIM preapplicata sui Ryzen é di qualitá decente ma ne mettono veramente troppa e tende a fare un effetto colla abbastanza marcato.
Questa caratteristica la si nota subito, il livello di "collositá" non cambia nel tempo quindi se vuoi cambiare pasta termica unicamente per questo motivo secondo me puoi evitare tranquillamente.

Quando per qualsiasi motivo vorrai smontare il dissipatore basta prendere qualche accortezza, scalda il blocco cpu/tim/dissipatore anche solo usando un po'il pc, poi anziché tirare via il dissipatore inizia a ruotarlo "senza tirare verso l'alto attenzione, oppure rischi di piegare qualche piedino" e pian piano vien via senza problemi.
 

cor543

Nuovo Utente
11
1
La TIM preapplicata sui Ryzen é di qualitá decente ma ne mettono veramente troppa e tende a fare un effetto colla abbastanza marcato.
Questa caratteristica la si nota subito, il livello di "collositá" non cambia nel tempo quindi se vuoi cambiare pasta termica unicamente per questo motivo secondo me puoi evitare tranquillamente.

Quando per qualsiasi motivo vorrai smontare il dissipatore basta prendere qualche accortezza, scalda il blocco cpu/tim/dissipatore anche solo usando un po'il pc, poi anziché tirare via il dissipatore inizia a ruotarlo "senza tirare verso l'alto attenzione, oppure rischi di piegare qualche piedino" e pian piano vien via senza problemi.

Grazie :D Però una cosa forse non mi sono spiegato bene. Il processore ancora non lo ho, quindi non è che lo devo smontare per cambiare la pasta termica. Era per applicarla prima del montaggio

E riguardo la durata della pasta nel tubetto? Se lo chiudo e lo conservo in un ambiente non caldo (conviene il frigo? A casa mia ho anche 30° gradi d'estate..) si conserva?
 

Ozozuz

Utente Attivo
1,493
139
CPU
Ryzen 5 1600 3.9Ghz
GPU
Vega 64 Nitro+
Monitor
LG 29UM68
Grazie :D Però una cosa forse non mi sono spiegato bene. Il processore ancora non lo ho, quindi non è che lo devo smontare per cambiare la pasta termica. Era per applicarla prima del montaggio

E riguardo la durata della pasta nel tubetto? Se lo chiudo e lo conservo in un ambiente non caldo (conviene il frigo? A casa mia ho anche 30° gradi d'estate..) si conserva?

Secondo me non ne vale la pena, comprala quando ci sará effettivamente bisogno di cambiarla oppure quando vorrai cambiare dissipatore, in ogni caso costano poco per 6-7 euro se ti fa stare piú tranquillo é una spesa piú che accettabile.

In teoria si conservano bene, assicurati di chiudere bene il tappo e magari mettile in un sacchettino "quelli che si chiudono con la strisciolina", la metti in qualche armadio e per un po'dovrebbe reggere.
 

Junpas

Nuovo Utente
6
0
Ciao,
pure io mi trovo nella stessa situazione, ho preso un Ryzen 1700 e lo devo installare i prossimi giorni, consigliate quindi di rimuovere la pasta termica pre-applicata nel dissipatore stock?
Il problema è solo legato all'effetto colla?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
lasciala pure
a me non ha fatto nessun effetto colla se non lo stesso di tutte le altre
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili