PROBLEMA Dissipatore ryzen 5 rumoroso

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Peps95

Utente Attivo
205
3
Salve, ho recentemente acquistato e assemblato questa configurazione:

Vi metto qui sotto direttamente tutti i codici dei singoli pezzi:
Case: Aerocool Aero-300 FAWindow Aero 300 FAW 30,68 €
MoBo: ASRock AB350 Pro4 80,04 €
CPU: AMD Ryzen 5 1600 Hexa Core YD1600BBAEBOX 180,09 €
RAM: DDR4 8GB Corsair Vengeance DDR4 8GB(2x4GB) 3200MHz [CMK8GX4M2B3200C16] 84,25 €
VGA: XFX RX580 8GB GTS Core RX-580P8DFD6 270,00 €
Alimentat.: Corsair CX550M Semi-Modular CP-9020102-EU 57,19 €
SSD: Crucial MX300 275GB CT275MX300SSD1 82,78 €
HDD: WD Blue 1TB 7200RPM WD10EZEX 40,95 €
Monitor: AOC Gaming G2460VQ6 24inch FullHD 1ms 75Hz, AMD FreeSync G2460VQ6 128,47 €

Il problema che mi spinge ad aprire questo thread è la rumorosità del dissipatore (è a 1900 RPM circa al momento). Parlandone nel forum, nella sezione build gaming e VR c'è stato un dubbio se il fatto fosse dovuto alla pasta termica e a una non corretta dissipazione o montaggio del dissipatore (l'ho assemblato io il pc, anche se non sono espertissimo), per cui si è giunti alla conclusione di cambiare la pasta termica.
Stamattina l'ho cambiata, dopo aver pulito tutto(era sbordata tutta quella di default che mettono sul dissipatore stock) ci ho messo una goccia di mx4, che acquistai quando presi i pezzi ma mai usata.
APPARTE IL FATTO CHE HO PAURA DI AVERNE MESSA TROPPA POCA(tranquillizzatemi su questa cosa pls!, perchè ho controllato e non sborda, per questo mi preoccupo), cercando di interpretare i risultati dal problema delle ventole si è passati al problema delle temperature (la minima dicevano risulta essere un po alta).
Per cui mi hanno consigliato di scrivere un post qui.
Se vi va questo è il link della discussione di la: https://www.tomshw.it/forum/threads/problemi-configurazione-gaming.695719/

In sostanza ciò che voglio è:
-Stare TRANQUILLO sulle temperature. Capita che gioco a giochi molto pesanti, così come capita che gioco a giochi leggeri, così come capita che non gioco per niente. In generale voglio star tranquillo sulle temperature e che tutto funzioni bene, non voglio preoccuparmi e stare col programma aperto per il controllo delle temperature, con la fissa di dover controllarle sempre.

-Se possibile ricevere consigli sulle ventole. In che senso? Praticamente abbiamo scoperto nel thread nell'altra sezione che la ventola del dissipatore (su profilo standard del BIOS) è a 1900 giri anche appena acceso il pc, quindi a freddo, e confrontando con un altro ragazzo che ha rzyen 7 se non erro, lui dice che il suo è praticamente silenziosissimo. Lui ha la possibilità nel BIOS di impostare la ottimizzazione automatica delle ventole, io no, ho solo l'impostazione dei profili. Ciò che vorrei è magari ricevere qualche consiglio su come gestirle, magari avendole silenziose quando non sto giocando ad esempio. COSA IMPORTANTE: allo stesso tempo non voglio che ne risentano le temperature e quindi i componenti, un buon compromesso insomma.

Premettendo che non sono molto esperto, quindi potrei aver detto cose non vere, attendo un vostro riscontro. Grazie in anticipo a tutti.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
2.16 E’ vietato il multiposting/crossposting.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!