PROBLEMA Dissipatore portatile Samsung rc530 I7 2670QM

RevGiu

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti,
Da circa un anno sto riscontrando un fastidioso problema circa il controllo della velocità della ventola del dissipatore del processore del mio portatile Samsung RC530 s03.

In particolare il processore sotto carico scalda molto facilmente poichè la ventola gira sempre al minimo e solo in corrispondenza del throttling termico entra in gioco per pochi secondi; vedo quindi la frequenza del processore saltare dai 2.4 GHz a i 1.2 GHz con la ventola che accelera quando si raggiungono i 1.2 e rallenta ai 2.4. (immagino che quando sale a 2.4 per un qualche motivo consideri la temperatura accettabile e rallenta)

Nel bios l'unico controllo, sulla ventola, è relativo al contenimento del consumo energetico che puó essere auto o low. L'ho impostato su low e la situazione è leggermente migliorata.

Ho provato vari programmi per cercare di forzare la ventola al 100% ma nessuno pare riconoscere questo portatile. È un peccato perchè il processore è performate e con le Ram che ho montato DDR3 vengace della corsair 1600 potrebbe dare anche delle belle soddisfazioni.

Il portatile a 10 anni e sto pensando di sostituire la pasta termica, ma prima di farlo, vorrei qualche parere per capire se effettivamente puó essere la soluzione.

Grazie a tutti in anticipo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili