DOMANDA Dissipatore per un I7 - 7700

Hobur

Nuovo Utente
30
1
ciao a tutti,
sono alle prese con un nuovo pc assemblato da pochissimo.
CPU: I7 - 7700
Dissipatore: Coolermaster Master Liquid 120
Da circa un giorno la pompa del dissipatore a iniziato a fare rumore e girando un po' su internet mi sembra di capire che questo raffreddamento a liquido della coolermaster dia parecchi problemi. Perciò ho deciso direttamente di rimpiazzarlo. Quale dissipatore mi consigliate?
il mio case è il seguente
Case: NZXT S340 Elite MidiTower Black/Blue

diciamo che il pc è da gamimg estremo con SLI di due gtx 1080
aspetto con ansia una vostra risposta,
vi ringrazio in anticipo.
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Budget? Preferenze AIO o Aria?

Scusami sli di 1080 in fhd?
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
ciao a tutti,
sono alle prese con un nuovo pc assemblato da pochissimo.
CPU: I7 - 7700
Dissipatore: Coolermaster Master Liquid 120
Da circa un giorno la pompa del dissipatore a iniziato a fare rumore e girando un po' su internet mi sembra di capire che questo raffreddamento a liquido della coolermaster dia parecchi problemi. Perciò ho deciso direttamente di rimpiazzarlo. Quale dissipatore mi consigliate?
il mio case è il seguente
Case: NZXT S340 Elite MidiTower Black/Blue

diciamo che il pc è da gamimg estremo con SLI di due gtx 1080
aspetto con ansia una vostra risposta,
vi ringrazio in anticipo.
Se hai fatto uno sli di 1080 (scelta abbastanza discutibile visto che, nei giochi dove lo sli funziona, le performance non sono molto lontane da una 1080ti, anzi..) potevi mettere un dissipatore più decente, quello non è un granché. Tieni inoltre conto che la pompa di per sé fa rumore, è una specie di ronzio ed è del tutto normale. Comunque se questo ritieni che la pompa abbia qualche problema uno scythe fuma fa al caso tuo.
 

Hobur

Nuovo Utente
30
1
Budget? Preferenze AIO o Aria?

Scusami sli di 1080 in fhd?
Forse Aio mi piacerebbe di più, per budget una 50 di euro. Lo SLI Ancora non è operativo nel senso che ho ancora una sola GTX 1080 e prenderò l'altra a breve.
La GTX in questione è questa https://www.asus.com/it/Graphics-Cards/ROG-STRIX-GTX1080TI-O11G-GAMING/

Se hai fatto uno sli di 1080 (scelta abbastanza discutibile visto che, nei giochi dove lo sli funziona, le performance non sono molto lontane da una 1080ti, anzi..) potevi mettere un dissipatore più decente, quello non è un granché. Tieni inoltre conto che la pompa di per sé fa rumore, è una specie di ronzio ed è del tutto normale. Comunque se questo ritieni che la pompa abbia qualche problema uno scythe fuma fa al caso tuo.
Lo SLI come dicevo in precedenza non lo ho ancora montato ma prenderò la seconda GTX 1080 soltanto a breve. Il rumore di cui parlo sembra molto simile al macinino del pepe e di certo non è il semplice ronzio della pompa, è un rumore ad intermittenza a volte forte a volte più flebile

Edit:
Mi sono dimenticato di dire che se possibile ne vorrei uno super silente anche se dovessi andare fuori di budget, non è un problema :)
 
Ultima modifica:

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Forse Aio mi piacerebbe di più, per budget una 50 di euro. Lo SLI Ancora non è operativo nel senso che ho ancora una sola GTX 1080 e prenderò l'altra a breve.
La GTX in questione è questa https://www.asus.com/it/Graphics-Cards/ROG-STRIX-GTX1080TI-O11G-GAMING/


Lo SLI come dicevo in precedenza non lo ho ancora montato ma prenderò la seconda GTX 1080 soltanto a breve. Il rumore di cui parlo sembra molto simile al macinino del pepe e di certo non è il semplice ronzio della pompa, è un rumore ad intermittenza a volte forte a volte più flebile
Se hai come budget 50€ lascia perdere gli aio e prendi lo scythe che ti ho consigliato, ma soprattutto NON fare lo SLI. In primis perché quella scheda da te linkata è una 1080ti e quindi non puoi metterla in sli con una 1080. Inoltre è una tecnologia mal sviluppata, non dà affatto le prestazioni sperate, spesso la seconda scheda video non la usi e le prestazioni sono vicine a quelle di una 1080ti. Inoltre a che risoluzione giochi?
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Quoto il Fuma citato dal messere, sullo SLI di 1080 in gaming, non mi esprimo per non alzare polveroni.
Poi Noctua NH-U95, Dark Rock Be Quiet! Dovrebbe esserci anche uno zalman ma non ricordo il modello.
Aio da 50€ non ne trovi. magari usati, se non vado errando puoi prendere un aio enermax da 240mm per 80€.
Ma se vuoi silenzio e meno rumori molesti, vai ad aria.
 

Hobur

Nuovo Utente
30
1
Ho capito, ottimo! Lascio stare l'idea della raffreddamento a liquido e prenderò uno ad aria, il Noctua NH-U9S come consigliato da DottorM. Ho detto 50 di budget ma se mi dite che con un budget da 100 riesco a prenderne uno migliore è più silenzioso, ben venga!

Lo SLI volevo farlo con 2 1080ti, di cui sopra è linkata la mia attuale GPU. Se mi dite che per il gaming è sprecato mi tengo solamente questa e risparmio anche :)
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Ho capito, ottimo! Lascio stare l'idea della raffreddamento a liquido e prenderò uno ad aria, il Noctua NH-U9S come consigliato da DottorM. Ho detto 50 di budget ma se mi dite che con un budget da 100 riesco a prenderne uno migliore è più silenzioso, ben venga!

Lo SLI volevo farlo con 2 1080ti, di cui sopra è linkata la mia attuale GPU. Se mi dite che per il gaming è sprecato mi tengo solamente questa e risparmio anche :)
Guarda quel dissipatore è buono per le tue esigenze in quanto non hai una cpu serie k. E' simile come prestazioni allo scythe, forse perde di qualche grado. Per quanto mi riguarda puoi anche scegliere in base all'estetica o al prezzo. Entrambi comunque riuscirebbero a tenere diverse cpu sopra i 4ghz tranquillamente.
Se si sale ancora di prezzo c'è il noctua nh-d15, ma c'è da dire che è enorme e serve per chi vuole spingere in oc e sarebbe quindi un po' "overkill" nel tuo caso (come lo sarebbe prendere un dissipatore a liquido serio).
Lo sli come già detto te lo sconsiglio fortemente, tieni semplicemente conto che in diversi giochi la seconda scheda sta ferma. Ti consiglio invece di tenere i soldi e investirli l'anno prossimo nella nuova generazione nvidia e prendere la futura 2080ti (qualora si chiami così).
 
  • Mi piace
Reazioni: Hobur

Hobur

Nuovo Utente
30
1
Perfetto, allora mi studio un pochino le specifiche tecniche di entrambi i dissipatori giusto per capire quale è il più silenzioso tra i due, quindi la scelta vacilla tra il noctua NH-U9S e il Noctua NH-D15. Valuto un po' il prezzo di entrambi e le altezze del case in modo da essere sicuro che ci possano entrare. Ti ringrazzio per tutte le delucidazioni che mi hai dato :) :ok:
se posso vorrei chiederti un ultimo consiglio su come bisogna direzionare il flusso d'aria del dissipatore. E' meglio verso l'alto dove ho una ventola in estrazione dal case oppure verso la parete posteriore del case dove comunque c'è una ventola in estrazione?
Ti linko il mio case per sicurezza https://www.nzxt.com/products/s340-elite-black-blue#product-spec
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Perfetto, allora mi studio un pochino le specifiche tecniche di entrambi i dissipatori giusto per capire quale è il più silenzioso tra i due, quindi la scelta vacilla tra il noctua NH-U9S e il Noctua NH-D15. Valuto un po' il prezzo di entrambi e le altezze del case in modo da essere sicuro che ci possano entrare. Ti ringrazzio per tutte le delucidazioni che mi hai dato :) :ok:
se posso vorrei chiederti un ultimo consiglio su come bisogna direzionare il flusso d'aria del dissipatore. E' meglio verso l'alto dove ho una ventola in estrazione dal case oppure verso la parete posteriore del case dove comunque c'è una ventola in estrazione?
Ti linko il mio case per sicurezza https://www.nzxt.com/products/s340-elite-black-blue#product-spec
Va bene rivolto in modo che le ventole buttino aria nella parte posteriore del case :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili