Dissipatore per scheda video

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
In giro non ne trovo più molti. Anzi in pratica cercando genericamente ho trovato solo gli Arctic. Cooler master mi pare faccia solo quelli per CPU se non ho visto male sul loro sito.

Come scheda ho una R9 285 MSI. Avrebbe dovuto essere silenziosa e ovviamente lo è in idle e anche a metà carico (giochi poco stressanti). Però se faccio partire qualcosa di più pesante allora si sente il rumore e nonostante questo la temperatura è altissima.

Ad esempio con Dragon Age Inquisition oggi mi è arrivata a 99° e faceva molto rumore (per alcuni potrebbe non essere molto ma sono quelli che hanno sempre avuto i dissipatori stock)
Adesso in idle la temperatura è 45° che non è bassa ma va bene.
Inquisition è un gioco molto stressante,molti si erano lamentati all'uscita un anno e mezzo fa però vorrei essere a posto anche quando gioco a giochi di questo tipo. Il rumore è davvero fastidioso
 

loreloc

Utente Attivo
224
33
Una temperature prossima ai 100 gradi mi sembra troppa. Come stai messo a ventole? Fai una foto all'interno del case.
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
di ventole nel case non ne ho,o meglio le ho tolte,ma fidati che anche quando le avevo la situazione cambiava di 2° circa ed era più il rumore che facevano. Per questo le ho tolte,altrimenti non avrebbe avuto senso farlo
 

Viktor_

Utente Attivo
128
26
di ventole nel case non ne ho,o meglio le ho tolte,ma fidati che anche quando le avevo la situazione cambiava di 2° circa ed era più il rumore che facevano. Per questo le ho tolte,altrimenti non avrebbe avuto senso farlo
Rimetti le ventole nel case, se l'aria fresca non entra e quella calda non esce come fai a predendere delle temperature accettabili? Stai rischiando di fondere la gpu.

Sent from my LG-H815 using Tapatalk
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Non fossilizzatevi sui particolari.
Io ho chiestose conoscete un buon dissipatore. Il resto è contorno ed è già stato vagliato

Se ti dico che non cambia niente è perchè ho provato,ed evidentemente non cambia niente perchè cmq io tengo il PC aperto lateralmente. Entra molta più aria. Il problema è che entra anche più polvere ma basta pulirlo
E per favore questo l'ho scritto solo per mettervi al corrente non per farvi replicare.La richiesta è sul dissipatore.
 

Viktor_

Utente Attivo
128
26
Non fossilizzatevi sui particolari.
Io ho chiestose conoscete un buon dissipatore. Il resto è contorno ed è già stato vagliato

Se ti dico che non cambia niente è perchè ho provato,ed evidentemente non cambia niente perchè cmq io tengo il PC aperto lateralmente. Entra molta più aria. Il problema è che entra anche più polvere ma basta pulirlo
E per favore questo l'ho scritto solo per mettervi al corrente non per farvi replicare.La richiesta è sul dissipatore.
Secondo me é normale che se non c'é una ventola il pc scaldi. Le ventole servono per portare via l'aria calda e farne entrare altra a raffreddare il sistema. Aprendo il case non cambia il fatto che l'aria riscaldata dalla gpu e dalla cpu non esca dal sistema e che venendo riciclata di continuo le tue temperature salgano in modo esponenziale.
Non ho mai sentito nessuno togliere tutte le ventole quindi aspettiamo altri pareri. Fai però attenzione che 100 gradi per una gpu sono troppi. La cpu a quanti gradi arriva?

Sent from my LG-H815 using Tapatalk
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
No no tutto normale,anche il resto del PC

Un problemino potrebbe essere che sotto la scheda non c'è spazio e potrebbe mancare aria,diciamo così,però solo per la parte più vicina all'uscita. Provo a fare una foto.

20160528_200208.jpg
 
Ultima modifica:

Viktor_

Utente Attivo
128
26
Lo spazio per la scheda é giusto, prende aria da sotto e la butta fuori dal case.
75f0ac7b3453c58582b7e9685ac03417.jpg

L'immagine rende l'idea anche se ci sono due schede e tu ne hai solo una. Con che programma leggi le temperature della gpu? Può darsi che siano sbagliate perché a 100 gradi la gpu dovrebbe darti dei problemi.
Puoi sistemare i cavi meglio e pulire con l'aria compressa la polvere che si é depositata nel case.

Sent from my LG-H815 using Tapatalk
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
i cavi non posso sistemarli,ok magari un po' si ma ho nascosto tutti quelli che potevo. quelli che si vedono sono i cavi servono per collegare le schede. Adesso anche la audio ha bisogno di alimentazione aggiuntiva e infatti mi dà un po' fastidio.

Ho HWmonitor ma proprio oggi per sfizio ho installato anche GPU-Z e ho provato a prendere le temperature con quello. 87° la temperatura massima con la ventola al 93%
Il problema è il rumore che fa andando al 93%.
I gradi di per se non sono un problema se la scheda li regge. Lo sono se fanno andare le ventole così forte.

C'è da dire che oggi era una giornata freddina e di sicuro c'erano meno gradi di ieri e i giorni precedenti,non so quanti.

Cmq intendevo che la scheda è proprio sopra l'alimentatore e da li non c'è molto spazio per prendere l'aria. avevo provato a spostare le schede (si vede che non sono avvitate) ma l'audio nel primo slot PCI-E piccolo non mi funziona quindi devo tenere la video sotto.
 
Ultima modifica:

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Si può essere. Sono 10 anni che lo tengo così e prima avevo altre schede e ventole. Chiudendolo si alzavano le temperature e quindi il rumore,più di quello che eliminavo chiudendo il case.
IN questo caso in effetti la ventola è già al 93%,da quel punto di vista non cambierebbe molto.

Ma sui dissipatori nessun consiglio?? ho cercato qui sul forum sull'arctic accelero xtreme e ho letto pareri contrastanti,ma non tanto sulle temperature ma su altro.
Io non so davvero cosa cercare e se ci sono siti affidabili per delle comparazioni
 

Andy93

Utente Attivo
174
31
CPU
intel core i5 2400
Dissipatore
be quiet! pure rock
Scheda Madre
h67
HDD
Samsung 850 EVO, Hitachi HDS721010CLA332
RAM
2 x 4gb kingston 1333 MHz
GPU
rx 580 asus strix
Audio
integrata
Monitor
asus vx239h
PSU
antec neo eco 620w
Case
corsair carbide 500r white
Periferiche
logitech g502
OS
windows 10 Pro 64-bit
Il dissipatore della gpu in che condizioni è? hai provato a pulirlo o in caso a cambiare la pasta termica? comunque come consigliato sopra ti conviene mettere almeno una ventola in immissione davanti ed una in estrazione dietro (che case hai?). Per far respirare un po' di più la gpu potresti metterla sul primo slot PCI e spostare più in basso la scheda audio
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Non voglio essere scortese ma continuate ad andare OT. Ho chiesto quali dissipatori conoscete e consigliate
Il resto è aria fritta...ma non hai letto che le ventole non mi servono a niente e ho già testato? non hai letto che ho il case aperto?

La scheda ha il dissipatore stock ed è in buone condizioni
 

Viktor_

Utente Attivo
128
26
Cambiare il dissipatore non ti aiuterà più di quanto non lo faccia il cambiare la pasta termica e pulire il sistema. Se vuoi proprio metterci altro devi per forza liquidare sia la scheda che il processore e il costo é elevato. Non ho mai montato un sistema a liquido quindi più di così non posso dirti, il rumore però non sarà sicuramente inferiore a quello delle ventole del case che hai tolto.

Sent from my LG-H815 using Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili