DOMANDA Dissipatore per ryzen 5 3600

andreabasile23

Nuovo Utente
42
4
Buonasera ragazzi vorrei chiedervi un consiglio. Vorrei acquistare un dissipatore ad aria per ryzen 5 3600 cosa mi consigliate di performante e che non abbia un costo troppo elevato? Il dissipatore stock lo fa stare intorno ai 65/70 gradi
 

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Se vuoi qualcosa di economico puoi prendere un Artic Freezer 34
Ma 65/70 in full...? Se non devi overcloccare, per cui ti serve margine, puoi anche tenere queste temperature
Oppure se vuoi qualcosa si più silenzioso, cambia dissipatore
Post unito automaticamente:

Economico ma che fa il suo, dissipatori ad aria più grossi li usere per cpu che scaldano di più
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro

andreabasile23

Nuovo Utente
42
4
Ciao,
Il migliore come rapporto prestazioni\prezzo è questo: https://www.amazon.it/dp/B082DZ8184/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Prestazioni simili all'Arctic Freezer 34 direi, anche leggermente meglio coi Ryzen.
E' alto 155mm, quindi di solito nei case entra, però vale comunque la pena controllare: che case hai?
Ciao innanzitutto grazie per la risposta,ho un masterbox 5t.
Ho guardato il link però ho visto che molti consigliano dissipatori con almeno due ventole. Secondo te a un prezzo un pò più alto di quello ne posso trovare uno decente? (Oppure devo anche tenere conto dello spazio che ho nella scheda madre?)
P.s. secondo te meglio uno a liquido con radiatore a una ventola oppure uno ad aria con doppia ventola? Grazie
Post unito automaticamente:

Se vuoi qualcosa di economico puoi prendere un Artic Freezer 34
Ma 65/70 in full...? Se non devi overcloccare, per cui ti serve margine, puoi anche tenere queste temperature
Oppure se vuoi qualcosa si più silenzioso, cambia dissipatore
Post unito automaticamente:

Economico ma che fa il suo, dissipatori ad aria più grossi li usere per cpu che scaldano di più
No con processore circa al 40/45% in game a stressarlo sinceramente non ho provato leggendo che il dissipatore stock AMD non è dei migliori
 

Soloamd

Nuovo Utente
30
9
ciao, io ho il 3600 in oc con CTR a 4,2 e con il noctua u12s sta una favola. i 65° li vedi dopo un bel po' al 100%
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao innanzitutto grazie per la risposta,ho un masterbox 5t.
Ho guardato il link però ho visto che molti consigliano dissipatori con almeno due ventole. Secondo te a un prezzo un pò più alto di quello ne posso trovare uno decente? (Oppure devo anche tenere conto dello spazio che ho nella scheda madre?)
P.s. secondo te meglio uno a liquido con radiatore a una ventola oppure uno ad aria con doppia ventola? Grazie
Post unito automaticamente:


No con processore circa al 40/45% in game a stressarlo sinceramente non ho provato leggendo che il dissipatore stock AMD non è dei migliori

Guarda, ci sono tanti parametri che differenziano un dissipatore buono da uno cattivo: fissarsi solo sul numero delle ventole non è molto corretto, tanto più che una ventola buona può avere prestazioni migliori di due ventole cattive.
Il liquido è un opzione solo per budget medio-alti, diciamo dai 70-80€ in su, altrimenti meglio rimanere ad aria.
Visto che hai detto che non vuoi spendere molto, quella è l'alternativa migliore: costa 25€, ma può tranquillamente rivaleggiare con dissipatori da 40\50€ e a volte vince pure. ?
Rispetto al dissipatore stock è anni luce avanti, tipo che tiri giù 15-20 gradi sotto carico pesante.

L'NH U12S è meglio? Io penso di sì, anche se guardi qui per esempio non sembra: https://www.tomshardware.com/reviews/deepcool-gammaxx-400-slim-tower-cpu-cooler,4460-2.html
Ma penso anche che la differenza, con un Ryzen 3600, sia limitata.
 

andreabasile23

Nuovo Utente
42
4
Guarda, ci sono tanti parametri che differenziano un dissipatore buono da uno cattivo: fissarsi solo sul numero delle ventole non è molto corretto, tanto più che una ventola buona può avere prestazioni migliori di due ventole cattive.
Il liquido è un opzione solo per budget medio-alti, diciamo dai 70-80€ in su, altrimenti meglio rimanere ad aria.
Visto che hai detto che non vuoi spendere molto, quella è l'alternativa migliore: costa 25€, ma può tranquillamente rivaleggiare con dissipatori da 40\50€ e a volte vince pure. ?
Rispetto al dissipatore stock è anni luce avanti, tipo che tiri giù 15-20 gradi sotto carico pesante.
Fantastico lo prenderò in considerazione ora come ora sono un pò indeciso fra questo che mi hai consigliato tu (che ha un costo molto vantaggioso) oppure l'artic freezer 34 esports duo che costa però quasi il doppio.
Aspetto altri consigli e decido. Grazie ancora

 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Guarda, ci sono tanti parametri che differenziano un dissipatore buono da uno cattivo: fissarsi solo sul numero delle ventole non è molto corretto, tanto più che una ventola buona può avere prestazioni migliori di due ventole cattive.
Il liquido è un opzione solo per budget medio-alti, diciamo dai 70-80€ in su, altrimenti meglio rimanere ad aria.
Visto che hai detto che non vuoi spendere molto, quella è l'alternativa migliore: costa 25€, ma può tranquillamente rivaleggiare con dissipatori da 40\50€ e a volte vince pure. ?
Rispetto al dissipatore stock è anni luce avanti, tipo che tiri giù 15-20 gradi sotto carico pesante.

L'NH U12S è meglio? Io penso di sì, anche se guardi qui per esempio non sembra: https://www.tomshardware.com/reviews/deepcool-gammaxx-400-slim-tower-cpu-cooler,4460-2.html
Ma penso anche che la differenza, con un Ryzen 3600, sia limitata.
Il Deepcool è sicuramente il più efficace tra i low cost. Certo non ha la qualità costruttiva di un Noctua, e nei dettagli si vede, ma ha la stessa efficienza (se non anche meglio, visto che l’U12S non è eccellente da quel punto di vista).
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Soloamd

Nuovo Utente
30
9
Il Deepcool è sicuramente il più efficace tra i low cost. Certo non ha la qualità costruttiva di un Noctua, e nei dettagli si vede, ma ha la stessa efficienza (se non anche meglio, visto che l’U12S non è eccellente da quel punto di vista).

Non conosco il deepcool però all’u12s si può. Rimproverare per il prezzo l’assenza della seconda ventola, di cui però viene fornito tutto l’occorrente per montarla
 

andreabasile23

Nuovo Utente
42
4
Il Deepcool è sicuramente il più efficace tra i low cost. Certo non ha la qualità costruttiva di un Noctua, e nei dettagli si vede, ma ha la stessa efficienza (se non anche meglio, visto che l’U12S non è eccellente da quel punto di vista).
Ma eventualmente acquistando una seconda ventola da 120 non potrei aggiungerla al deepcool 400? Così da mettere una ventola che raffredda e una che espelle
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ma eventualmente acquistando una seconda ventola da 120 non potrei aggiungerla al deepcool 400? Così da mettere una ventola che raffredda e una che espelle
non so se deepcool le vende... come ventola non c'è problema, ma le mollette metalliche devono essere le sue, altrimenti fa fatica ad agganciarsi. Su un singola torre comunque non so quanta differenza faccia una seconda fan.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili