DOMANDA Dissipatore per ryzen 5 3600

andreabasile23

Nuovo Utente
30
4
non so se deepcool le vende... come ventola non c'è problema, ma le mollette metalliche devono essere le sue, altrimenti fa fatica ad agganciarsi. Su un singola torre comunque non so quanta differenza faccia una seconda fan.
Quindi a parer tuo conviene prendere il deepcool da 25 euro rispetto al freezer 34 esport duo? Risparmiando avrei maggior raffreddamento

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
11,973
4,660
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-F Gaming
HDD
Samsung 970EVO + WD Blue SSD
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3600CL16 32 Gb
GPU
EVGA RTX 3080 FTW3 Ultra
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G3 750W
Case
Corsair 5000D Airflow
Quindi a parer tuo conviene prendere il deepcool da 25 euro rispetto al freezer 34 esport duo? Risparmiando avrei maggior raffreddamento
mmmh... hanno prestazioni simili.
Immagino che l'esport Duo sia meglio se nel tuo case ci sia scarso flusso d'aria (per via della doppia ventola) ma in generale sono simili.

andreabasile23

Nuovo Utente
30
4
mmmh... hanno prestazioni simili.
Immagino che l'esport Duo sia meglio se nel tuo case ci sia scarso flusso d'aria (per via della doppia ventola) ma in generale sono simili.
Ho un masterbox 5t con una ventola da 120 posteriore che espelle e due frontali che immettono una da 120 e una da 140

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
11,973
4,660
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
HDD
RAM
GPU
EVGA RTX 3080 FTW3 Ultra
Monitor
PSU
EVGA G3 750W
Case
Corsair 5000D Airflow
Ho un masterbox 5t con una ventola da 120 posteriore che espelle e due frontali che immettono una da 120 e una da 140
non esattamente il case più areato del mondo... ma il tuo 3600 non è molto esigente.
Francamente ti stai preoccupando più del dovuto per me 😉

Già le tue attuali temperature sono buone.

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
35,211
10,919
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 II
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wifi
HDD
Sabrent Rocket 3.0 1TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MHz CL16
GPU
PNY RTX3070 XLR8 Gaming
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Io voto il Deepcool.
In generale sono due dissipatori abbastanza paragonabili, ma l'Arctic Freezer soffre un po' coi Ryzen perché ha una base piccola che non copre tutta la CPU. Rende meglio con gli Intel.

• Like
Reactions: BWD87

andreabasile23

Nuovo Utente
30
4
Chiedo a tutti ho acquistato il deepcool l'ho installato ecc.. ma secondo voi è normale che in game nel menù stia a questa temperatura? e mentre gioco sale fino a 70 gradi come con il dissipatore stock.
P.s. ho messo il famoso chicco di riso
Immagine.png

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
11,973
4,660
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
HDD
RAM
GPU
EVGA RTX 3080 FTW3 Ultra
Monitor
PSU
EVGA G3 750W
Case
Corsair 5000D Airflow
allora, miracoli non devi aspettartene, però almeno un 2/3º meno di quello stock direi di si.
Se hai messo bene la pasta (a me sto "chicco di riso" non ha mai convinto come spiegazione, perché per me è poca e dipende da cosa intendo uno per chicco di riso...) allora il problema termico è causato da un case poco areato.

Sia chiaro che 65/70º per un Ryzen non sono un problema, ma avresti dovuto migliorare un po'.

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
36,253
21,276
CPU
Core i5 10600k @5,1GHz cache x49
Dissipatore
Corsair Hydro h100x (2x ml120pro white led push + 2x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI Z490 Tomahawk
HDD
Kingston A2000 256GB (SO) + Crucial MX500 1TB (giochi) + Seagate Barracuda 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @3600mhz 15-17-17-35
GPU
MSI GeForce GTX 1070Ti AERO + kraken g12/kraken x31 @2114core/4554vram + 2x sp120 pwm
Monitor
AOC AG271QX
PSU
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 400R moddato
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 in, 2x sp140 led in, 1x sp140 led out
OS
Windows 10
Chiedo a tutti ho acquistato il deepcool l'ho installato ecc.. ma secondo voi è normale che in game nel menù stia a questa temperatura? e mentre gioco sale fino a 70 gradi come con il dissipatore stock.
P.s. ho messo il famoso chicco di riso Visualizza allegato 402494
Quando hai assemblato il dissipatore hai fatto attenzione a non muoverti? Il dissipatore non deve fare alza e abbassa una volta appoggiato, altrimenti si creano bolle di aria nella pasta termica con il conseguente aumento di temperature. Se hai altra pasta termica riesegui l'assemblaggio. Comunque ti consiglio di cambiare pasta termica perchè quella fornita da deepcool fa abbastanza schifo. Prendi questa

P.s. sui ryzen il famoso chicco di riso non basta per niente, ma è poco anche per gli intel in realtà. Metti una pallina larga 6-7mm

andreabasile23

Nuovo Utente
30
4
allora, miracoli non devi aspettartene, però almeno un 2/3º meno di quello stock direi di si.
Se hai messo bene la pasta (a me sto "chicco di riso" non ha mai convinto come spiegazione, perché per me è poca e dipende da cosa intendo uno per chicco di riso...) allora il problema termico è causato da un case poco areato.

Sia chiaro che 65/70º per un Ryzen non sono un problema, ma avresti dovuto migliorare un po'.
La quantitá dovrebbe essere giusta perchè ho preferito metterne una quantità maggiore rispetto che il solito, vedrò al prossimo cambio di pasta termica. Mentre se è il case va bene l'ho cambiato da poco e mi va bene
Post automatically merged:

Quando hai assemblato il dissipatore hai fatto attenzione a non muoverti? Il dissipatore non deve fare alza e abbassa una volta appoggiato, altrimenti si creano bolle di aria nella pasta termica con il conseguente aumento di temperature. Se hai altra pasta termica riesegui l'assemblaggio. Comunque ti consiglio di cambiare pasta termica perchè quella fornita da deepcool fa abbastanza schifo. Prendi questa

P.s. sui ryzen il famoso chicco di riso non basta per niente, ma è poco anche per gli intel in realtà. Metti una pallina larga 6-7mm
Effettivamente una volta si è staccato se non erro. Rifaccio il tutto, come pasta termica non ho usato la sua ma una Mastergel pro

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
11,973
4,660
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
HDD
RAM
GPU
EVGA RTX 3080 FTW3 Ultra
Monitor
PSU
EVGA G3 750W
Case
Corsair 5000D Airflow
La quantitá dovrebbe essere giusta perchè ho preferito metterne una quantità maggiore rispetto che il solito, vedrò al prossimo cambio di pasta termica. Mentre se è il case va bene l'ho cambiato da poco e mi va bene
se ricordi io sopra ho espresso i miei dubbi sul airflow di quel case... intendiamoci, non è malaccio, ed è un onesto case di fascia medio/medio-bassa.

Puoi trovare una review qui:

potrebbe aiutare aggiungere qualche ventola in modo da avere la classica configurazione 3 in - 2 out, usando fan di qualità come la Noctua.
Ricordati che anche la sistemazione dei cavi interni fa molto per il flusso d'aria, e che quel case non aiuta in questo quindi devi fare un lavoro certosino tu.

Per fortuna c'è qualcun altro che lo dice 😆
Sto chicco di riso ha rotto le p@lle 😝
Che poi un basmati è diverso da un arborio e può essere grande il doppio 😁

Sugli Intel l'IHS è più piccolo, ma sui Ryzen che già sono problematici per via dei chiplet (il calore è focalizzato in alcuni punti piccoli e non spalmato sull'intera superficie) la pasta deve distribuirsi uniformemente. Io uso la tecnica dei 5 punti ultimamente (uno più grande centrale e 5 più piccoli vicino agli spigoli).

• Haha
Reactions: BWD87

andreabasile23

Nuovo Utente
30
4
se ricordi io sopra ho espresso i miei dubbi sul airflow di quel case... intendiamoci, non è malaccio, ed è un onesto case di fascia medio/medio-bassa.

Puoi trovare una review qui:

potrebbe aiutare aggiungere qualche ventola in modo da avere la classica configurazione 3 in - 2 out, usando fan di qualità come la Noctua.
Ricordati che anche la sistemazione dei cavi interni fa molto per il flusso d'aria, e che quel case non aiuta in questo quindi devi fare un lavoro certosino tu.

Per fortuna c'è qualcun altro che lo dice 😆
Sto chicco di riso ha rotto le p@lle 😝
Che poi un basmati è diverso da un arborio e può essere grande il doppio 😁

Sugli Intel l'IHS è più piccolo, ma sui Ryzen che già sono problematici per via dei chiplet (il calore è focalizzato in alcuni punti piccoli e non spalmato sull'intera superficie) la pasta deve distribuirsi uniformemente. Io uso la tecnica dei 5 punti ultimamente (uno più grande centrale e 5 più piccoli vicino agli spigoli).
Come sistemazione dei cavi credo che non mi possa lamentare
P.s. la foto non è recente
IMG-20210301-WA0015.jpg

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
11,973
4,660
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
HDD
RAM
GPU
EVGA RTX 3080 FTW3 Ultra
Monitor
PSU
EVGA G3 750W
Case
Corsair 5000D Airflow
si si i cavi mi sembrano in ordine

andreabasile23

Nuovo Utente
30
4
Me ne vergogno un pò ma lo scrivo solo perchè mi avete aiutato 😂😂
Avevo dimenticato a togliere l'adesivo dal dissipatore...l'unica cosa positiva è che per pulire il dissipatore è stato semplicissimo ahah

P.s, la quantità di pasta però era perfetta avevo ricoperto tutto il processore senza sbordare 1 cosa positiva
Immagine.png

• Like
  • Haha
Reactions: Max(IT) e BWD87

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
35,211
10,919
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 II
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wifi
HDD
Sabrent Rocket 3.0 1TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MHz CL16
GPU
PNY RTX3070 XLR8 Gaming
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ci credi se ti dico che quando ho montato l'Arctic Liquid Freezer ho fatto la stessa identica cosa anche io? 😂😂
Ora si ragiona 👍

Entra

oppure Accedi utilizzando