DOMANDA Dissipatore per rizen 5 2600x

ProgTheater

Nuovo Utente
57
31
salve

le due noctua dovrebbero arrivare martedì, ho le due ml140 per ora montate una in immissione sul front al centro ed una in estrazione montata sul top, sopra il dissipatore cpu; ed ovviamente la ventola stock del case in estrazione dietro.
ma le due ml140 penso che farò il reso a meno di consigli diversi (ah sulla scheda madre ho solo 3 collegamenti per le ventole case; quella frontale per ora è collegata ad una che in teoria servirebbe per la cpu e che credo verrà occupata dal dissipatore nuovo che mi sembra aver capito ha due collegamenti sulla scheda madre e non uno solo come quello stock)

quindi in definitiva resto con tre spazi liberi su scheda madre per le ventole, ovvero le due noctua e quella già presente in stock; per questo motivo penso che le ml140 le rendo.

comunque con il programma e la curva suggerito da @ProgTheater la situazione sembra già migliorata; sia come temperature che come rumore (anche se le ml140 fanno un discreto rumore ma penso che devo settarle meglio da bios....però dato che le sostituisco con le noctua per ora non ho toccato altro)
in attesa appunto di avere tutto (dissipatore cpu e ventole noctua) per smontare per ennesima volta

in ogni caso grazie a tutti per i vari contributi e consigli senza i quali avrei già buttato il pc dalla finestra :)

EDIT: @BWD87 la noctua che dovrò mettere frontale a che altezza la metto? alta/media o bassa?

(spero che per la stock da mettere in top il cavo sia abbastanza lungo....dovrò portarlo fino alla parte bassa della scheda madre)
il dissi arctic freezer 34 esport duo necessita di un solo attacco a 4 pin, praticamente le due ventole del dissipatore si collegano tra loro :) se rendi le due ml140 avrai cmq bisogno di almeno un altra ventola
 
  • Mi piace
Reazioni: novello e BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
salve

le due noctua dovrebbero arrivare martedì, ho le due ml140 per ora montate una in immissione sul front al centro ed una in estrazione montata sul top, sopra il dissipatore cpu; ed ovviamente la ventola stock del case in estrazione dietro.
ma le due ml140 penso che farò il reso a meno di consigli diversi (ah sulla scheda madre ho solo 3 collegamenti per le ventole case; quella frontale per ora è collegata ad una che in teoria servirebbe per la cpu e che credo verrà occupata dal dissipatore nuovo che mi sembra aver capito ha due collegamenti sulla scheda madre e non uno solo come quello stock)

quindi in definitiva resto con tre spazi liberi su scheda madre per le ventole, ovvero le due noctua e quella già presente in stock; per questo motivo penso che le ml140 le rendo.

comunque con il programma e la curva suggerito da @ProgTheater la situazione sembra già migliorata; sia come temperature che come rumore (anche se le ml140 fanno un discreto rumore ma penso che devo settarle meglio da bios....però dato che le sostituisco con le noctua per ora non ho toccato altro)
in attesa appunto di avere tutto (dissipatore cpu e ventole noctua) per smontare per ennesima volta

in ogni caso grazie a tutti per i vari contributi e consigli senza i quali avrei già buttato il pc dalla finestra :)

EDIT: @BWD87 la noctua che dovrò mettere frontale a che altezza la metto? alta/media o bassa?

(spero che per la stock da mettere in top il cavo sia abbastanza lungo....dovrò portarlo fino alla parte bassa della scheda madre)
Mettila nella parte centrale.

Ma perché devi portare fino in fondo il cavo della stock?
 
  • Mi piace
Reazioni: novello

novello

Nuovo Utente
47
10
salve; ho fatto un segno al volo con paint
in pratica 1,2,3 sono i connettori sulla scheda madre per le ventole case
(due in basso ed uno a sinistra)
in alto a destra ci sono due connettori per il dissipatore CPU
(almeno così sta scritto sul manuale)

quindi dovrò vedere come portare il cavo di alimentazione della ventola che andrò a mettere top
pensavo di fare:
frontale su 2
posteriore su 1
top su 3
(anche se avrò cavi che "svolazzano" per il case)

allego una immagine e in caso avete consigli sono sempre bene accetti grazie ancora :)
 

Allegati

  • scheda madre mod.jpg
    scheda madre mod.jpg
    72.4 KB · Visualizzazioni: 56

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
salve; ho fatto un segno al volo con paint
in pratica 1,2,3 sono i connettori sulla scheda madre per le ventole case
(due in basso ed uno a sinistra)
in alto a destra ci sono due connettori per il dissipatore CPU
(almeno così sta scritto sul manuale)

quindi dovrò vedere come portare il cavo di alimentazione della ventola che andrò a mettere top
pensavo di fare:
frontale su 2
posteriore su 1
top su 3
(anche se avrò cavi che "svolazzano" per il case)

allego una immagine e in caso avete consigli sono sempre bene accetti grazie ancora :)
Su cpu fan puoi connettere quel che ti pare, non deve per forza andarci la ventola della cpu, quindi nel secondo cpu fan puoi metterci la ventola sul top. Quella frontale la connetti al connettore 2 e la retro la metti sul 3
 
  • Mi piace
Reazioni: novello

novello

Nuovo Utente
47
10
Sempre problemi....se monto le viti del dissipatore CPU nuovo (freezer 34 export duo) resta un po' di "gioco" col pannello posteriore....servirebbero delle guarnizioni ma sicuramente sbaglio qualcosa io....sono di nuovo con tutto smontato
Qualcuno sa se è normale sulle schede asrock b450?.....mai successo così tanti problemi montando un PC....

Se serve faccio foto col tablet ed allego
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Sempre problemi....se monto le viti del dissipatore CPU nuovo (freezer 34 export duo) resta un po' di "gioco" col pannello posteriore....servirebbero delle guarnizioni ma sicuramente sbaglio qualcosa io....sono di nuovo con tutto smontato
Qualcuno sa se è normale sulle schede asrock b450?.....mai successo così tanti problemi montando un PC....

Se serve faccio foto col tablet ed allego
Eh si, fai qualche foto che non capisco che problema hai
 
  • Mi piace
Reazioni: novello

novello

Nuovo Utente
47
10
sono riuscito con delle rondelle posteriori a risolvere; ora sono da pc e faccio un monitor delle temperature; scusate ancora se sto stressando così tanto

lo metto un po sotto carico e vi posto le temperature come vanno
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

ProgTheater

Nuovo Utente
57
31
sono riuscito con delle rondelle posteriori a risolvere; ora sono da pc e faccio un monitor delle temperature; scusate ancora se sto stressando così tanto

lo metto un po sotto carico e vi posto le temperature come vanno
andrebbe fatta anche una buona curva delle ventole per risultati ottimali di temp e silenziosità, cmq prova uno stress test con AIDA64 selezionando CPU FPU E CACHE per 15 minuti e rileva le temp con HWINFO64 ;) , questo per capire come si comporta la cpu, poi fai un 10 - 15 minuti di gioco per capire in uso combinato cpu e gpu come si comportano, ricorda di aprire il software trixx con il profilo custom per la scheda video ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e novello

novello

Nuovo Utente
47
10
recap: ho provato con i programmi consigliati e con unico game che ho sul pc (assassin creed odyssey)

tenendo trixx disattivato per vedere come si comportava e le ventole da bios settate su default

questi sono i risultati

come vanno?
 

Allegati

  • aida.JPG
    aida.JPG
    22.7 KB · Visualizzazioni: 50
  • gpu temp.JPG
    gpu temp.JPG
    32.8 KB · Visualizzazioni: 47

ProgTheater

Nuovo Utente
57
31
recap: ho provato con i programmi consigliati e con unico game che ho sul pc (assassin creed odyssey)

tenendo trixx disattivato per vedere come si comportava e le ventole da bios settate su default

questi sono i risultati

come vanno?
lato scheda video sono ottime, lato cpu sono un po altine, che pasta termica hai usato?
visto che hai avuto un po di problemi nel montaggio sei stato attento a non alzare e abbassare il dissipatore sulla cpu con la pasta applicata?
in idle senza nulla aperto come sono le temp?
 
  • Mi piace
Reazioni: novello

novello

Nuovo Utente
47
10
ho usato la pasta fornita col dissipatore nuovo e seguito le istruzioni alla lettera; applicata con singolo colpo secco senza spostamenti o tentennamenti

ovviamente le temperature li riportate sono con stress test in corso quindi stavano sui 72 gradi ed ho avuto una volta un picco di 81

la scheda video invece era a game chiuso ma la temperatura massima raggiunta durante il game è stata 67 gradi

sicuramente c'è stato un grande miglioramento di quasi dieci gradi sia su cpu che su gpu
il case ora lo sto tenendo chiuso
in idle senza nulla aperto stanno sotto i 40 (37/38 con solo chrome aperto e HWINFO)
 

ProgTheater

Nuovo Utente
57
31
ho usato la pasta fornita col dissipatore nuovo e seguito le istruzioni alla lettera; applicata con singolo colpo secco senza spostamenti o tentennamenti

ovviamente le temperature li riportate sono con stress test in corso quindi stavano sui 72 gradi ed ho avuto una volta un picco di 81

la scheda video invece era a game chiuso ma la temperatura massima raggiunta durante il game è stata 67 gradi

sicuramente c'è stato un grande miglioramento di quasi dieci gradi sia su cpu che su gpu
il case ora lo sto tenendo chiuso
si per la scheda video sono ottime, in ogni caso raramente sfrutterai la cpu per lunghe sessioni al 100% (praticamente mai se la cosa più stressante che farai sara il gaming) per cui in fondo vanno bene, però per fare un paragone io con il 2600 (quindi leggermente meno potente del tuo, con un clock inferiore) e lo stesso dissipatore facevo massimo 63-65 gradi in estate con quel test.
per quanto riguarda le ventole le ml140 le tieni o fai il reso?
 
  • Mi piace
Reazioni: novello

novello

Nuovo Utente
47
10
mmm forse il 2600x ha temperature più alte...boh non sono esperto; attendiamo qualcuno che ci sappia dire...spero vivamente di non dover rismontare tutto :(

le ml140 farò il reso domani assieme al primo dissipatore cpu a cui mancavano viti (avevo già sentito quelli di amazon; si sono scusati e mi hanno mandato secondo dissipatore e detto di tenermi le viti del primo e mandargli indietro solo il dissipatore senza viti; quindi nello stesso pacco farò anche il reso delle ml140)

sempre che non mi diciate di fare altrimenti....mi state aiutando a risolvere un problema per cui stavo per buttare tutto dalla finestra quindi attendo sempre vostre indicazioni :)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

ProgTheater

Nuovo Utente
57
31
mmm forse il 2600x ha temperature più alte...boh non sono esperto; attendiamo qualcuno che ci sappia dire...spero vivamente di non dover rismontare tutto :(

le ml140 farò il reso domani assieme al primo dissipatore cpu a cui mancavano viti (avevo già sentito quelli di amazon; si sono scusati e mi hanno mandato secondo dissipatore e detto di tenermi le viti del primo e mandargli indietro solo il dissipatore senza viti; quindi nello stesso pacco farò anche il reso delle ml140)

sempre che non mi diciate di fare altrimenti....mi state aiutando a risolvere un problema per cui stavo per buttare tutto dalla finestra quindi attendo sempre vostre indicazioni :)
ma le ml140 attualmente sono montate? quali e quante ventole adesso hai montato?

EDIT: ok da quello che ho capito hai la stock sul frontale e le noctua al top e dietro giusto? a questo punto dato che fai il reso delle ml140 prendi un altra noctua e la metti sempre davanti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: novello

novello

Nuovo Utente
47
10
no, come ventole ora ci sono:
anteriore a metà che manda aria dentro una noctua NF-P12
posteriore in estrazione, dietro il dissipatore cpu, altra noctua NF-P12
top in estrazione, sopra il dissipatore cpu, la ventola stock del case

forse la cpù riscalda così rispetto alla 2600 liscia perché sta a 95W contro i 65W dell'altra? boh tiro a indovinare XD

(ho anche notato che il dissipatore non copre totalmente la CPU ma penso sia normale; li non ci sono margini di errore montaggio...restano i 4 angoli della CPU scoperti)
 
  • Mi piace
Reazioni: ProgTheater

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili