DOMANDA Dissipatore per rizen 5 2600x

novello

Nuovo Utente
47
10
grazie ancora a tutti; spero di non tornare a disturbare (che vorrebbe dire che è andato tutto a posto) ma dato che so già che farò "danni" sicuramente vi disturberò di nuovo XD
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

novello

Nuovo Utente
47
10
rieccomi....ovviamente con nuovi problemi :)

il dissipatore cpu mancava una vite (quelle strane esagonali) e me lo cambiano lo portò montare lunedì; quindi sono di nuovo col dissipatore stock

ho montato le ventole ARCTIC una frontale in immissione ed una superiore in estrazione e da bios ho messo la ventola posteriore (quella di base del case) al massimo

questi sono i valori che mi sta riportando HWINFO (ho un game aperto un bg per far lavorare il tutto)

sono valori normali e mi sto facendo paranoie o devo effettivamente preoccuparmi?

(aggiungo che le ventole della scheda video, che penso sia quella che fa scaldare il tutto, se le lascio di default senza nessun programma non superano mai il 25%)
fan cpu1 il dissipatore stock
fan cpu2 ventola arctic in immssione montata frontalmente al centro
auxfan1 ventola del case in estrazione
auxfan2 ventola ARCTIC in estrazione montata sopra dissipatore cpu

:help:
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    54.8 KB · Visualizzazioni: 78
  • 2.JPG
    2.JPG
    57.8 KB · Visualizzazioni: 72
  • 3.JPG
    3.JPG
    89.6 KB · Visualizzazioni: 66
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,331
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
rieccomi....ovviamente con nuovi problemi :)

il dissipatore cpu mancava una vite (quelle strane esagonali) e me lo cambiano lo portò montare lunedì; quindi sono di nuovo col dissipatore stock

ho montato le ventole ARCTIC una frontale in immissione ed una superiore in estrazione e da bios ho messo la ventola posteriore (quella di base del case) al massimo

questi sono i valori che mi sta riportando HWINFO (ho un game aperto un bg per far lavorare il tutto)

sono valori normali e mi sto facendo paranoie o devo effettivamente preoccuparmi?
Ma temp da dissi stock, nessuna sorpresa. Se è per pochi giorni non ci saranno grossi problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: novello

novello

Nuovo Utente
47
10
il resto delle temperature? soprattutto scheda video: è normale stia sempre a 75?
(ed ovviamente tute le ventole che fanno un rumore tipo phon sempre acceso XD esiste come risolvere appena arriva dissi cpu?)
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,331
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
il resto delle temperature? soprattutto scheda video: è normale stia sempre a 75?
(ed ovviamente tute le ventole che fanno un rumore tipo phon sempre acceso XD esiste come risolvere appena arriva dissi cpu?)
... quante ventole hai nel case? Come installate e he roba sono?
 
  • Mi piace
Reazioni: novello

novello

Nuovo Utente
47
10
grazie mille per la disponibilità e la pazienza che state dimostrando :)

il case è questo:
ha una ventola posteriore che dovrebbe essere in estrazione
la cpu è una ryzen 5 2600x ed il dissipatore stock amd (in attesa che lunedì arrivi questo:
)
quello di oggi aveva una vite di quelle speciali mancante.
scheda madre: https://www.asrock.com/MB/AMD/Fatal1ty B450 Gaming K4/index.asp
ram: https://www.amazon.it/dp/B07MGPH9R9/?tag=tomsforum-21
alimentatore: https://www.riotoro.com/onyx-650w
ssd samsung 860 evo 1tb
hhd toshiba p300 1tb

e su vostri consigli ho aggiunto: https://www.amazon.it/gp/product/B01G5I6RK2/?tag=tomsforum-21

una piazzata a metà frontale sul case in immissione ed una sopra in estrazione
riallego la foto del case aperto

ora le temperature non so se devono essere così; da quello che ho capito la scheda video riscalda tantissimo infatti a pieno carico non si riesce a tenere la mano sopra (75 gradi) e crea nel case un forno;
sicuramente devo lavorare con software e su bios per trovare i settaggi giusti sia per temperature che per rumore.
grazie per qualsiasi aiuto vorrete darmi...sto impazzendo con sto pc :(
 

Allegati

  • int.jpg
    int.jpg
    3.2 MB · Visualizzazioni: 67

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,331
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
grazie mille per la disponibilità e la pazienza che state dimostrando :)

il case è questo:
ha una ventola posteriore che dovrebbe essere in estrazione
la cpu è una ryzen 5 2600x ed il dissipatore stock amd (in attesa che lunedì arrivi questo:
)
quello di oggi aveva una vite di quelle speciali mancante.
scheda madre: https://www.asrock.com/MB/AMD/Fatal1ty B450 Gaming K4/index.asp
ram: https://www.amazon.it/dp/B07MGPH9R9/?tag=tomsforum-21
alimentatore: https://www.riotoro.com/onyx-650w
ssd samsung 860 evo 1tb
hhd toshiba p300 1tb

e su vostri consigli ho aggiunto: https://www.amazon.it/gp/product/B01G5I6RK2/?tag=tomsforum-21

una piazzata a metà frontale sul case in immissione ed una sopra in estrazione
riallego la foto del case aperto

ora le temperature non so se devono essere così; da quello che ho capito la scheda video riscalda tantissimo infatti a pieno carico non si riesce a tenere la mano sopra (75 gradi) e crea nel case un forno;
sicuramente devo lavorare con software e su bios per trovare i settaggi giusti sia per temperature che per rumore.
grazie per qualsiasi aiuto vorrete darmi...sto impazzendo con sto pc :(
prendi 2 di queste e mettile una davanti alla gpu sul frontale, in immissione ed una sul retro al posto di quella stock, in estrazione; quest'ultima mettila sul top. Abbasserai di molto le temp ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: novello

novello

Nuovo Utente
47
10
azz fa schifo insomma il pc? :(

quindi queste due che ho montato: https://www.amazon.it/gp/product/B01G5I6RK2/?tag=tomsforum-21
le rendo?

quelle che mi avete consigliato ora le ho subito ordinate da amazon. arrivano martedì.

quindi ricapitolando:
restituisco le due
Corsair ML140 Ventola da 140 mm

monto la
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO

e poi monto le ultime ventole consigliate e sposto la ventola presente sul case (che non so nemmeno cosa sia) in frontale in immissione. spero di aver capito bene questa volta.
appena avete tempo mi sapreste dire i grossi errori di questo pc; grazie mille :(
(ed io pensavo fosse decente.....)
 
Ultima modifica:

ProgTheater

Nuovo Utente
57
31
Ti hanno tirati dentro al case la roba in pratica, bene... fatti sistemare tutto a dovere, prendi 2 di queste e mettile una sul top ed una sul retro al posto di quella stock, entrambe in estrazione; quest'ultima mettila davanti alla gpu sul frontale, in immissione. Abbasserai di molto le temp ;)
a questo punto non è meglio che prende un altra confezione delle ml140? cosi fa 2 frontali 2 top e 1 stock in estrazione, anche se secondo me prima di acquistare ancora aspetterei il dissi.


grazie mille per la disponibilità e la pazienza che state dimostrando :)

il case è questo:
ha una ventola posteriore che dovrebbe essere in estrazione
la cpu è una ryzen 5 2600x ed il dissipatore stock amd (in attesa che lunedì arrivi questo:
)
quello di oggi aveva una vite di quelle speciali mancante.
scheda madre: https://www.asrock.com/MB/AMD/Fatal1ty B450 Gaming K4/index.asp
ram: https://www.amazon.it/dp/B07MGPH9R9/?tag=tomsforum-21
alimentatore: https://www.riotoro.com/onyx-650w
ssd samsung 860 evo 1tb
hhd toshiba p300 1tb

e su vostri consigli ho aggiunto: https://www.amazon.it/gp/product/B01G5I6RK2/?tag=tomsforum-21

una piazzata a metà frontale sul case in immissione ed una sopra in estrazione
riallego la foto del case aperto

ora le temperature non so se devono essere così; da quello che ho capito la scheda video riscalda tantissimo infatti a pieno carico non si riesce a tenere la mano sopra (75 gradi) e crea nel case un forno;
sicuramente devo lavorare con software e su bios per trovare i settaggi giusti sia per temperature che per rumore.
grazie per qualsiasi aiuto vorrete darmi...sto impazzendo con sto pc :(

secondo me le ventole bastano, le ml 140 sono ottime, fai una cosa per la scheda video prendi questa versione del software trixx https://www.sapphiretech.com/-/medi...xx680.ashx?v=4c0a550cabb34f23864bafbe991f9287 e crea una curva cosi per le ventole,questa soluzione in accoppiata al dissi che ti arriverà faranno scendere le temp di molto fidati

Cattura.PNG
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: novello

novello

Nuovo Utente
47
10
a questo punto non è meglio che prende un altra confezione delle ml140? cosi fa 2 frontali 2 top e 1 stock in estrazione, anche se secondo me prima di acquistare ancora aspetterei il dissi.




secondo me le ventole bastano, le ml 140 sono ottime, fai una cosa per la scheda video prendi questa versione del software trixx https://www.sapphiretech.com/-/medi...xx680.ashx?v=4c0a550cabb34f23864bafbe991f9287 e crea una curva cosi per le ventole,questa soluzione in accoppiata al dissi che ti arriverà faranno scendere le temp di molto fidati

Visualizza allegato 350700

grazie mille di tutti i consigli che mi state dando....sono un po demoralizzato perché a quanto ho capito il pc è da buttare :/

comunque sul frontale ci sta spazio o per due da 140 o per tre da 120 (se ho capito le istruzioni)

le due consigliate da BWD87 le ho già ordinate; resto in attesa di sapere se restituire quelle che ho ora anche perché essendo da 140 non avrei posto per montarle se metto le altre due

in ogni caso grazie veramente per tutti i consigli e il tempo che mi state dedicando per cercare di rendere decente questa roba che ho preso...non penso si possa definire pc :/
 

ProgTheater

Nuovo Utente
57
31
grazie mille di tutti i consigli che mi state dando....sono un po demoralizzato perché a quanto ho capito il pc è da buttare :/

comunque sul frontale ci sta spazio o per due da 140 o per tre da 120 (se ho capito le istruzioni)

le due consigliate da BWD87 le ho già ordinate; resto in attesa di sapere se restituire quelle che ho ora anche perché essendo da 140 non avrei posto per montarle se metto le altre due

in ogni caso grazie veramente per tutti i consigli e il tempo che mi state dedicando per cercare di rendere decente questa roba che ho preso...non penso si possa definire pc :/
non ti demoralizzare ;) il pc non ha niente che non va, serve solo un buon dissipatore e delle buone ventole per un buon airfllow e non avrai problemi ;) secondo me ti servirebbe un altro pack da due delle ml140, cosi facevi 2 top e due frontali, però sentiamo @BWD87 che ne pensa che lui è sicuramente più esperto :)
 
  • Mi piace
Reazioni: novello

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,331
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
No allora, le ml140 sono studiate per la pressione statica, quindi sono più efficaci su radiatori piùttosto che sul case. Mentre le noctua redux 120 sono studiate per l'airflow. Io ho detto che ci hanno tirato dentro la roba per via dei problemi che hai elencato tu (manca una vite?)
 
  • Mi piace
Reazioni: novello e tremoire

tooroo

Utente Attivo
611
67
CPU
RYZEN 5 2600
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus
HDD
crucial p1 ssd 500gb
RAM
Ballistix Sport 16 GB 3000
GPU
gigabyte windforce 2070 super
Monitor
MSI Optix MAG271CQR 2k 144hz
PSU
Rio Toro PR-SM bp0650
Case
DeepCool Matrexx 50
OS
windows 10
se posso darti la mia esperienza ...
io nel mio case ho montato solo la ventola posteriore in estrazione
ho comprato 2 ventole corsair e messe sul frontale , risultato: temperature uguali , anzi la gpu 1-2° più calda ma un rumore notevolmente maggiore ....
così le ho smontate
 
  • Mi piace
Reazioni: novello

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,331
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
se posso darti la mia esperienza ...
io nel mio case ho montato solo la ventola posteriore in estrazione
ho comprato 2 ventole corsair e messe sul frontale , risultato: temperature uguali , anzi la gpu 1-2° più calda ma un rumore notevolmente maggiore ....
così le ho smontate
Hai sbagliato :P ne dovevi mettere una in estrazione sul top o sul retro spostandola stock sul top, ed una frontale in immissione; anche se non studiate per l'airflow le ml140, comunque avresti avuto benefici mettendole come ti sto consigliando, avresti avuto un calo netto di almeno 5° su ogni sensore presente nel tuo pc ;)

quando ti arrivano le noctua, montale come ti ho suggerito al post22, per prova, poi mi dirai :chupachup: (anzi se hai altre ventole fammi sapere :hihi:)
 
  • Mi piace
Reazioni: novello

novello

Nuovo Utente
47
10
Hai sbagliato :P ne dovevi mettere una in estrazione sul top o sul retro spostandola stock sul top, ed una frontale in immissione; anche se non studiate per l'airflow le ml140, comunque avresti avuto benefici mettendole come ti sto consigliando, avresti avuto un calo netto di almeno 5° su ogni sensore presente nel tuo pc ;)

quando ti arrivano le noctua, montale come ti ho suggerito al post22, per prova, poi mi dirai :chupachup: (anzi se hai altre ventole fammi sapere :hihi:)

salve

le due noctua dovrebbero arrivare martedì, ho le due ml140 per ora montate una in immissione sul front al centro ed una in estrazione montata sul top, sopra il dissipatore cpu; ed ovviamente la ventola stock del case in estrazione dietro.
ma le due ml140 penso che farò il reso a meno di consigli diversi (ah sulla scheda madre ho solo 3 collegamenti per le ventole case; quella frontale per ora è collegata ad una che in teoria servirebbe per la cpu e che credo verrà occupata dal dissipatore nuovo che mi sembra aver capito ha due collegamenti sulla scheda madre e non uno solo come quello stock)

quindi in definitiva resto con tre spazi liberi su scheda madre per le ventole, ovvero le due noctua e quella già presente in stock; per questo motivo penso che le ml140 le rendo.

comunque con il programma e la curva suggerito da @ProgTheater la situazione sembra già migliorata; sia come temperature che come rumore (anche se le ml140 fanno un discreto rumore ma penso che devo settarle meglio da bios....però dato che le sostituisco con le noctua per ora non ho toccato altro)
in attesa appunto di avere tutto (dissipatore cpu e ventole noctua) per smontare per ennesima volta

in ogni caso grazie a tutti per i vari contributi e consigli senza i quali avrei già buttato il pc dalla finestra :)

EDIT: @BWD87 la noctua che dovrò mettere frontale a che altezza la metto? alta/media o bassa?

(spero che per la stock da mettere in top il cavo sia abbastanza lungo....dovrò portarlo fino alla parte bassa della scheda madre)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili