Dissipatore per okkare e8400

• Autore discussione Autore discussione Discus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Dopo aver visto l'articolo di tom's hw devo dire che un po' mi sono ricreduto sugli acquisti che dovrei fare. Il BTF95 richiede una grande ricircolo, che ora, visto che non so ancora come sarà il mio case, non posso assicurare. Il BTF92 sembrerebbe una buona scelta, tuttavia, visto che la regolazione automatica dei rpm è importante, sto pensando di prendere il BTF95 (che mi piace troppo) e con del filo di nylon attaccarci una 120 con regolatore di rpm presa separatamente dal dissipatore. Mi costa sicuramente di più, ma quella placchetta a forma di farfalla è troppo bella!!!
p.s.
Ma il rame dei dissipatori ha qualche protezione oppure anche lui dopo un po' inizia a diventare verde?

Adesso che ci penso bene però, del semplice nylon potrebbe spezzarsi per le oscillazioni che una ventola sparata a più di 1000 giri potrebbe creare. Dovrò ingegnarmi un pochino evitando vibrazioni...

Ultima modifica da un moderatore:
Adesso che ci penso bene però, del semplice nylon potrebbe spezzarsi per le oscillazioni che una ventola sparata a più di 1000 giri potrebbe creare. Dovrò ingegnarmi un pochino evitando vibrazioni...

Alalora vai col BTF90! Lo possiedo da un po' ed è sicuramente efficace. :)

Dopo aver visto l'articolo di tom's hw devo dire che un po' mi sono ricreduto sugli acquisti che dovrei fare. Il BTF95 richiede una grande ricircolo, che ora, visto che non so ancora come sarà il mio case, non posso assicurare. Il BTF92 sembrerebbe una buona scelta, tuttavia, visto che la regolazione automatica dei rpm è importante, sto pensando di prendere il BTF95 (che mi piace troppo) e con del filo di nylon attaccarci una 120 con regolatore di rpm presa separatamente dal dissipatore. Mi costa sicuramente di più, ma quella placchetta a forma di farfalla è troppo bella!!!
p.s.
Ma il rame dei dissipatori ha qualche protezione oppure anche lui dopo un po' inizia a diventare verde?

Il rame dei dissipatori ha una qualche protezione ma col tempo perde l'aspetto lucido che aveva all'origine, anche per questo il Nirvana (che è l'ultimo) ha una verniciatura color canna di fucile che rimane per questo inalterata! Se proprio NON vuoi il Nirvana, piuttosto che armeggiare con il filo di nylon (sic!) converrebbe prendere il Thermalright Ultra 120 Extreme con ventola Nanoxia FX12-2000 da 79 CFM (portata impressionante pari a 140 metri cubi orari) già dotata di serie di potenziometro oppure Noctua NF-P12-1300 da 54 CFM espressamente progettata per l'uso con i dissipatori, con 20dB di noise non te ne accorgi neppure, anche se è in moto a full speed!:)
Per esperienza non mi fido troppo dei fan-regulators delle mobo, spesso fanno i capricci e specie in overclock è da preferire una regolazione della velocità manuale ma sicura!

Il rame dei dissipatori ha una qualche protezione ma col tempo perde l'aspetto lucido che aveva all'origine, anche per questo il Nirvana (che è l'ultimo) ha una verniciatura color canna di fucile che rimane per questo inalterata! Se proprio NON vuoi il Nirvana, piuttosto che armeggiare con il filo di nylon (sic!) converrebbe prendere il Thermalright Ultra 120 Extreme con ventola Nanoxia FX12-2000 da 79 CFM (portata impressionante pari a 140 metri cubi orari) già dotata di serie di potenziometro oppure Noctua NF-P12-1300 da 54 CFM espressamente progettata per l'uso con i dissipatori, con 20dB di noise non te ne accorgi neppure, anche se è in moto a full speed!:)
Per esperienza non mi fido troppo dei fan-regulators delle mobo, spesso fanno i capricci e specie in overclock è da preferire una regolazione della velocità manuale ma sicura!
Si beh, questa è un'ottima soluzione, il punto è che il dissipatore costa già di suo, se poi devo prendere una nanoxia 8che è il meglio che si possa avere) alla fine spendo un patrimonio solo per il raffreddamento...

Ci ho pensato ancora un po' su, e alla fine vorrei chiedervi se è lo stesso montare una ventola sul case, che comunica quindi con l'esterno, con il suo bel regolatore, e indirizzarla direttamente sul dissipatore passivo... Ovviamente poi serve arieggiare e espellere quindi in modo decente il calore...

Il case sarà l'ultima cosa che acquisterò, o meglio, che costruirò, quindi mentre recupero qualche $$$ lascio il pc completamente aperto... Oltre al rischio di rimanere folgorati, si riesce a tenere temp accettabili?

Il case sarà l'ultima cosa che acquisterò, o meglio, che costruirò, quindi mentre recupero qualche $$$ lascio il pc completamente aperto... Oltre al rischio di rimanere folgorati, si riesce a tenere temp accettabili?

Rimanere folgorati con 12V e 5V è un po' difficile :asd: comunque se monti un dissi boxed e non overclocki, non dovresti avere problemi con il case aperto. ;)

Rimanere folgorati con 12V e 5V è un po' difficile :asd: comunque se monti un dissi boxed e non overclocki, non dovresti avere problemi con il case aperto. ;)
Vedi che ignorante che sono? :lol: L'alimentatore fa anche da trasformatore giusto? si passa da 220 a 12V vero?

E se io montassi il BTF95 e lo lasciassi all'aria rischierei di più che con un dissi boxed?

Vedi che ignorante che sono? :lol: L'alimentatore fa anche da trasformatore giusto? si passa da 220 a 12V vero?

E se io montassi il BTF95 e lo lasciassi all'aria rischierei di più che con un dissi boxed?

L' alimentatore ha le sue varie linee, coi rispettivi voltaggi, nulla di pericoloso per l' uomo comunque.

Col BTF95 lasciato all' aria senza case, io ci metterei una ventolina davanti, anche appoggiata (provvisoria).

secondo me per l overclock ci va un dissipatore serio e attivo: Zt Nirvana, THermalright IFX 14/ Ultra 120 extreme, Scythe Zipang..
lascia perdere il btf95... a dispetto di quello che si pensa l e8400 scalda abbastanza e ha bisogno di un buon dissi attivo

Sono molto costosi quelli che mi indichi... devo economizzare e rimanere più basso possibile con i prezzi... non posso spendere troppo, massimo massimo 750€. Con tutti i componenti che ho in firma dovrei starci:
E8400: 180€
MSI p35 neo2-fr 90€
Ram: 4gb Max 90€
Video: 8800gt max 200€
Aly: Max 90€
HDD: 250-320gb Max 50€
U. Ottica: 20€
700 tondi tondi, e manca il case.
Supponendo che poi ci metta anche un dissipatore vado a 750€, non di più, e il case ci penso alla fine, includendo anche alcune ventole per il ricircolo...
Non ho contato il S.O. altri 150€
I soldi per il pc me li devo trovare io, per cui non è cosa facile.

bè ma tu avevi scelto il btf 95 che costa di più del nirvana..
se vuoi ti posto qualche foto visto che nn ti convinceva l estetica...

Ok, l'estetica ora non è più un problema. Bello. Il punto è che c'è chi dice che il meccanismo di regolazione del nirvana non è ottimo... Cosa ne pensi?

il meccanismo di regolazione è ottimo.. però tutti dicono che è brutto da vedere ... io lo tengo sulla scrivania nascosto tra cassa e schermo ..è una specie di telecomando con manopola per regolare la velocità.. è comodissimo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro