Dissipatore per okkare e8400

• Autore discussione Autore discussione Discus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
D

Discus

Ospite
Sto cercando un dissipatore per raggiungere buone prestazioni in oc. Non ho mai okkato nulla, per cui all'inizio non voglio strafare, ma piano piano voglio salire, quindi mi serve un dissipatore ad aria abbastanza buono.

Io ho già addocchiato lo zerotherm btf95, senza ventola a raffreddamento passivo. In alternativa, se in oc è richiesto, vado di btf92; quello la ventola ce l'ha.

Altrimenti non so, consigliatemi, però da rimanere al massimo sui 50€, ma massimo massimo eh; se mi fate spendere anche meno, ancora meglio...

Grazie mille :D

Da possessore del BTF90, non posso che consigliartelo (idem il BTF92), se vuoi farlo funzionare fanless, la ventola è rimovibile (senza viti), e raffredda davvero bene.

Si possono montare su qualsiasi MoBo? Non vorrei che la staffa di fissaggio o anche lo stesso dissipatore andassero ad urtare il dissipatore del NB o tutte quelle parti elettroniche che si trovano vicino alla CPU, tipo i mosfet...

E' ottimo anche il nuovo Noctua(silenziosissimo oltretutto) oppure se vuoi andare sul sicuro Zrotherm Nirvana o Thermalright Ultra 120 Extreme.

Ok, ecco la classifica che avrei fatto:
Zerotherm BTF95: l'ho visto e mi è piaciuto, sia per la forma e colore, sia perchè fanless, quindi silenzioso.
Zerotherm Nirvana: stessa marca del Btf, ma un po' bruttino. sarebbe da fare un confronto di prestazioni col btf95. molto utile la presenza della ventola, che mi permette di indirizzare il calore proveniente dalla cpu verso una ventola posta sul case per espellere poi il calore. Oppure creare un canale verso l'esterno...
Thermalright Ultra 120 Extreme: Bellissimo, l'ho visto e mi ricorda molto l'IFX-14 Inferno. Mai viste così tante heat pipes assieme. purtroppo costa più di 50€.

Alla fine sarei tentato all'acquisto del BTF95 perchè è il più bellino, ma mi confonde il nirvana perchè è quello che voi (in maggioranza) mi avete consigliato. Vorrei vedere un confronto tra i due...

Ok, ecco la classifica che avrei fatto:
Zerotherm BTF95: l'ho visto e mi è piaciuto, sia per la forma e colore, sia perchè fanless, quindi silenzioso.
Zerotherm Nirvana: stessa marca del Btf, ma un po' bruttino. sarebbe da fare un confronto di prestazioni col btf95. molto utile la presenza della ventola, che mi permette di indirizzare il calore proveniente dalla cpu verso una ventola posta sul case per espellere poi il calore. Oppure creare un canale verso l'esterno...
Thermalright Ultra 120 Extreme: Bellissimo, l'ho visto e mi ricorda molto l'IFX-14 Inferno. Mai viste così tante heat pipes assieme. purtroppo costa più di 50€.

Alla fine sarei tentato all'acquisto del BTF95 perchè è il più bellino, ma mi confonde il nirvana perchè è quello che voi (in maggioranza) mi avete consigliato. Vorrei vedere un confronto tra i due...

Se per te è importante la silenziosità (il silenzio è d' oro), vai sul BTF95; se vuoi spingerti in overclock più spinti vai sul nirvana. Ricorda che quest' ultimo richiede la regolazione manuale della velocità della ventola, visto che quest' ultima ha il connettore a 3 pin. Il BTF90 ha invece il connettore a 4 pin per sfruttare il controllo automatico della velocità (in base alla T°), come asus Q-fan.

Ma il BTF95 quali prestazioni assicura in oc? con un buon ricircolo, si posso ottenere comunque dei risultati identici a un dissipatore che monta la ventola? Il silenzio non è un problema, tanto il pc non rimarrà acceso di notte, ma non voglio neanche avere un A320 sotto la scrivania... Sicuramente assieme alla ventola della cpu (sempre che non scelga un fanless) ci saranno almeno altre 3 ventole... alimentatore escluso..

Ma il BTF95 quali prestazioni assicura in oc? con un buon ricircolo, si posso ottenere comunque dei risultati identici a un dissipatore che monta la ventola? Il silenzio non è un problema, tanto il pc non rimarrà acceso di notte, ma non voglio neanche avere un A320 sotto la scrivania... Sicuramente assieme alla ventola della cpu (sempre che non scelga un fanless) ci saranno almeno altre 3 ventole... alimentatore escluso..

Dai un' occhio qui per i confronti e le prestazioni:

Nove dissipatori per Intel Core 2 Duo a confronto - Tom's Hardware

:ok:

Un solo consiglio.. cercane uno che sia gestibile anche dalla mobo (e non solo con un rheo..).. quindi con ventola dotata di potenziometro..
Altrimenti è uno schifo..

Quindi il Nirvana (che possiedo) per quanto efficace ha un telecomandino che è un vomito.. e mi meraviglio che nessuno mai lo faccia notare..

BTF e 9700 sono buoni.. controlla che abbiano la caratteristica che ti ho detto.. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro