Dissipatore per i5 8400

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
con un Deepcool da 25€ fa magari 20 gradi in meno con la ventola muta
in realtà io la prova con un gammaxx e il 12 CO l'ho fatta...
dopo un paio di giri con cinebench ci sono una dozzina di gradi (70 vs 58) con rumorosità superiore per l'Alpine, anche se di poco (si può giocare con la curva della ventola per ridurre la rumorosità, ma le temperature salgono ancora).
Ciò che conta è che nell'uso quotidiano (anche gaming o con programmi che non richiedono la CPU costantemente al 100% su tutti i core) la differenza è stata SEMPRE ZERO, sia come temperature che come rumorosità.
Questo per un 8400.
Per i Ryzen (1400, 2200G, 2400G, 2600, 3600, 5600G) il dissipatore di serie (molto simile all'Alpine) non se la cava altrettanto bene e sono stato tra i primi a criticare le sue scarse prestazioni. Non consiglierei infatti a nessuno il "gemello" del 12 CO per AMD. Tutti i Ryzen che ho avuto per le mani (2200G incluso) generano però molto più calore da dissipare dell'8400.
Quando possibile quindi su Ryzen metto almeno un Gammaxx (il misero 300 con fissaggio a clip va già bene, se non si fa OC) ma per gli Intel "tranquilli" semplicemente non servono (quando prendo un Alder Lake magari cambio idea).
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
in realtà io la prova con un gammaxx e il 12 CO l'ho fatta...
dopo un paio di giri con cinebench ci sono una dozzina di gradi (70 vs 58) con rumorosità superiore per l'Alpine, anche se di poco (si può giocare con la curva della ventola per ridurre la rumorosità, ma le temperature salgono ancora).
Ciò che conta è che nell'uso quotidiano (anche gaming o con programmi che non richiedono la CPU costantemente al 100% su tutti i core) la differenza è stata SEMPRE ZERO, sia come temperature che come rumorosità.
Questo per un 8400.
Per i Ryzen (1400, 2200G, 2400G, 2600, 3600, 5600G) il dissipatore di serie (molto simile all'Alpine) non se la cava altrettanto bene e sono stato tra i primi a criticare le sue scarse prestazioni. Non consiglierei infatti a nessuno il "gemello" del 12 CO per AMD. Tutti i Ryzen che ho avuto per le mani (2200G incluso) generano però molto più calore da dissipare dell'8400.
Quando possibile quindi su Ryzen metto almeno un Gammaxx (il misero 300 con fissaggio a clip va già bene, se non si fa OC) ma per gli Intel "tranquilli" semplicemente non servono (quando prendo un Alder Lake magari cambio idea).

Ok, legittimo.

Però onestamente per quanto mi riguarda, in situazioni normali continuo a pensare che sia meglio andare sulla torre.
Ma ripeto, sono d'accordo sul principio di non buttare soldi quando non serve, ma 25€ praticamente è ciò che spendi a mangiare una pizza (a Milano, ok) e parliamo di un dissipatore, quindi non di materiale di consumo che si deve sostituire con frequenza. E' una tantum.
Se poi mi dicono che il budget è ridotto all'osso o che non c'è spazio, va bene l'Alpine 12 o simili.

Poi io ho su un PC secondario un i3 10100 con l'Intel stock, quindi capisco che in certe circostanza non è necessario spendere. Ma appunto, è il dissipatore Intel: il PC non è quasi mai stressato pesantemente, la CPU consuma 50 watt sotto stress e allora tanto vale.
Però, nel momento in cui lo devo sostituire perchè non è sufficiente (ad esempio per rumore, come in questo caso) prendo qualcosa di buono, anche se magari basterebbero 10€ meno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
in realtà io la prova con un gammaxx e il 12 CO l'ho fatta...
dopo un paio di giri con cinebench ci sono una dozzina di gradi (70 vs 58) con rumorosità superiore per l'Alpine, anche se di poco (si può giocare con la curva della ventola per ridurre la rumorosità, ma le temperature salgono ancora).
Ciò che conta è che nell'uso quotidiano (anche gaming o con programmi che non richiedono la CPU costantemente al 100% su tutti i core) la differenza è stata SEMPRE ZERO, sia come temperature che come rumorosità.
Questo per un 8400.

caspita ma 10/12° sono un enormità in termini tecnici tra due dissipatori. Un enormità. In questo campo consideriamo elevata una differenza di 5/6°.
Ora sarà anche vero che un 8400 a 70° sta tranquillo. Sarà anche vero che comunque nell’uso tipico la CPU al 100% ci va raramente (ma già una compressione video, cosa non così empirica, lo fa) quindi certe temperature non le vedi quasi mai, ma parlando di una decina di euro di differenza di prezzo davvero non trovo un solo buon motivo per installare quella robaccia, a meno di non essere obbligati da mancanza di spazio nel case. L’Alpine infatti lo vedo come un utile sostituto dei dissipatori stock che gli OEM come HP o Acer infilano in certi pessimi case preassemblati che vendono.
Per i Ryzen (1400, 2200G, 2400G, 2600, 3600, 5600G) il dissipatore di serie (molto simile all'Alpine) non se la cava altrettanto bene e sono stato tra i primi a criticare le sue scarse prestazioni. Non consiglierei infatti a nessuno il "gemello" del 12 CO per AMD. Tutti i Ryzen che ho avuto per le mani (2200G incluso) generano però molto più calore da dissipare dell'8400.
in realtà i Ryzen non generano più calore, ma semplicemente hanno una differente concentrazione dello stesso, generata in un area più piccola del die (il chiplet con i core) che ne rende più complessa la dissipazione. Sicuramente hanno necessità di un dissipatore con migliori caratteristiche rispetto ad un Intel di fascia bassa.

Quando possibile quindi su Ryzen metto almeno un Gammaxx (il misero 300 con fissaggio a clip va già bene, se non si fa OC) ma per gli Intel "tranquilli" semplicemente non servono (quando prendo un Alder Lake magari cambio idea).
Ma di questo stiamo parlando qui.
Un Gammaxx 400 V2, che trovi a 24 euro, è infinitamente pur costando una sciocchezza. Non c’è neppure bisogno di arrivare ad alder lake per altro: già un 11400 se lo usi per qualcosa che non sia il semplice utilizzo browser/office ha bisogno di un dissipatore un minimo decente.
 

Luigi Giordano

Utente Attivo
305
10
Se il tempo di installazione e il prezzo fossero variabili importanti ti darei ragione, ma in questo caso non è così.
L'installazione la fai una volta ogni x anni, quindi che ci vogliano 10 minuti o 1 ora non vedo cosa cambi onestamente, a meno che non ci sia un esplicita richiesta da parte dell'utente.
Il prezzo dell'Alpine 12 è più basso, ma vogliamo star qui davvero a questionare per 20-25€ invece che 13 per un dissipatore che può durare anni? Non dico che bisogna buttare soldi, ma parliamo davvero di cifre basse in questo caso.

Se la domanda è l'Alpine 12 può funzionare con un i5 8400? La riposta è chiaramente affermativa, come funziona lo stock del resto.
Ma mentre con l'Alpine, rispetto allo stock, puoi aspettarti qualche grado i miglioramento e un po' meno rumore (difficile quantificare, pochi recensori si prendono la briga di testare prodotti così base), con un Deepcool da 25€ fa magari 20 gradi in meno con la ventola muta. La differenza c'è, soprattutto per il rumore.

L'unico motivo per prendere dissipatori del genere è se lo spazio limitato.
E a tal proposito mi viene in mente una domanda: @Luigi Giordano che case hai? Per controllare che il Freezer i35 entri.
Vedo che la discussione si é protratta da veri nerdaioli ^^ Comunque ho un Case grande, full tower, quindi non ho particolari problemi a farlo entrare. Ho optato per questo come vi ho già detto sia per una questione estetica, per via degli rgb e anche il dissipatore in se mi piace, sia perché non mi interessava risparmiare 10/20€, si parla di cifre piccole, e non credo di aver preso un brutto prodotto,anche perché per il mio modesto parere preferisco Arctic,sopratutto la pasta termica secondo me é una delle migliori, e questa soluzione era inclusa con il dissipatore. Concludo dicendo che le temperature non é che erano poi cosi alte (70 gradi max) ma se questo dissi mi permette di farle scendere di 20 gradi ne sarei felice,anche perché ho un ottimo airflow di per se già nel case.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Vedo che la discussione si é protratta da veri nerdaioli ^^ Comunque ho un Case grande, full tower, quindi non ho particolari problemi a farlo entrare. Ho optato per questo come vi ho già detto sia per una questione estetica, per via degli rgb e anche il dissipatore in se mi piace, sia perché non mi interessava risparmiare 10/20€, si parla di cifre piccole, e non credo di aver preso un brutto prodotto,anche perché per il mio modesto parere preferisco Arctic,sopratutto la pasta termica secondo me é una delle migliori, e questa soluzione era inclusa con il dissipatore. Concludo dicendo che le temperature non é che erano poi cosi alte (70 gradi max) ma se questo dissi mi permette di farle scendere di 20 gradi ne sarei felice,anche perché ho un ottimo airflow di per se già nel case.

Ok ottimo?
Hai preso sicuramente un buon prodotto: suggerivo il Gammaxx 400 V2 se si volesse risparmiare una decina di euro perchè comunque come prestazioni non cambia tanto. Però si, il Deepcool RGB alla fine come prezzo si allineava all'i35.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Vedo che la discussione si é protratta da veri nerdaioli ^^ Comunque ho un Case grande, full tower, quindi non ho particolari problemi a farlo entrare. Ho optato per questo come vi ho già detto sia per una questione estetica, per via degli rgb e anche il dissipatore in se mi piace, sia perché non mi interessava risparmiare 10/20€, si parla di cifre piccole, e non credo di aver preso un brutto prodotto,anche perché per il mio modesto parere preferisco Arctic,sopratutto la pasta termica secondo me é una delle migliori, e questa soluzione era inclusa con il dissipatore. Concludo dicendo che le temperature non é che erano poi cosi alte (70 gradi max) ma se questo dissi mi permette di farle scendere di 20 gradi ne sarei felice,anche perché ho un ottimo airflow di per se già nel case.
non ho mica capito alla fine che dissipatore hai preso ?
L'i35 ?
 

Luigi Giordano

Utente Attivo
305
10
non ho mica capito alla fine che dissipatore hai preso ?
L'i35 ?
Sisi ho preso questo :). Comunque lèggendo i vostri commenti ho letto che normalmente un 8400 non va mai al 100% di utilizzo ma a me sinceramente da quando gioco a New world, un gioco mmorpg, ho sempre il processore al massimo, e mi é capitato diverse volte in game di avere dei freeze del gioco. Per cui spero che il problema sia la pasta termica da cambiare (dopo 3 anni credo ci stia) e magari anche il dissipatore nuovo può aiutare, non so sinceramente voi che dite? Perché come temperature non ho mai superato gli 80 gradi, tra i 65 e i 75/78, ma non capisco perché si “sovraccarichi” passatemi il termine, non ho altri processi attivi quando gioco e ho controllato nel task manager e non mi segna processi attivi ”enormi”
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Sisi ho preso questo :). Comunque lèggendo i vostri commenti ho letto che normalmente un 8400 non va mai al 100% di utilizzo ma a me sinceramente da quando gioco a New world, un gioco mmorpg, ho sempre il processore al massimo, e mi é capitato diverse volte in game di avere dei freeze del gioco. Per cui spero che il problema sia la pasta termica da cambiare (dopo 3 anni credo ci stia) e magari anche il dissipatore nuovo può aiutare, non so sinceramente voi che dite? Perché come temperature non ho mai superato gli 80 gradi, tra i 65 e i 75/78, ma non capisco perché si “sovraccarichi” passatemi il termine, non ho altri processi attivi quando gioco e ho controllato nel task manager e non mi segna processi attivi ”enormi”
alcuni giochi sono semplicemente più pesanti di altri.
L'8400 è una CPU vecchia, ed era comunque un processore di fascia non propriamente alta , con 6C/6T.
Un gioco di concezione moderna, magari non ottimizzato benissimo, per di più giocato a 1080P ci sta che carichi molto sulla CPU. Che scheda video usi ?
 

Luigi Giordano

Utente Attivo
305
10
alcuni giochi sono semplicemente più pesanti di altri.
L'8400 è una CPU vecchia, ed era comunque un processore di fascia non propriamente alta , con 6C/6T.
Un gioco di concezione moderna, magari non ottimizzato benissimo, per di più giocato a 1080P ci sta che carichi molto sulla CPU. Che scheda video usi ?
uso una 1060 da 6gb,ma stavo valutando di cambiarla gia da diverso tempo,ma i prezzi troppo alti mi hanno fatto desistere fino ad ora.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
uso una 1060 da 6gb,ma stavo valutando di cambiarla gia da diverso tempo,ma i prezzi troppo alti mi hanno fatto desistere fino ad ora.
Con quel processore, non vale la pena una scheda grafica più moderna.
Di fatto purtroppo nel momento in cui il tuo sistema non soddisfa più i tuoi bisogni, sarai costretto ad un upgrade completo.
 

Luigi Giordano

Utente Attivo
305
10
Con quel processore, non vale la pena una scheda grafica più moderna.
Di fatto purtroppo nel momento in cui il tuo sistema non soddisfa più i tuoi bisogni, sarai costretto ad un upgrade completo.
Addirittura completo ? La ram non credo, e il processore non mi sembra sinceramente tutto questo catorcio se tanto lo uso solo per giocare il pc
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Addirittura completo ? La ram non credo, e il processore non mi sembra sinceramente tutto questo catorcio se tanto lo uso solo per giocare il pc
Non hai scritto che RAM stai usando. Se è DDR4 inferiore a 3000, è da cambiare anche lei.
Il processore è ormai abbastanza obsoleto, anche per giocare.
Come ti ho detto finché il tuo attuale PC ti va bene, usalo, ma quando davvero sentirai la necessità di un upgrade, dovrai fare un investimento “importante” con un blocco CPU+mobo+scheda video (+RAM se usi vecchia DDR4 2666 ad esempio).

mettere anche solo una Radeon 6600 sul tuo attuale sistema migliorerebbe senza dubbio la situazione, ma avresti un collo di bottiglia in alcuni giochi per i quali i soli 4 GHz di boost massimo ed i soli 6 thread disponibili iniziano ad andare stretti.
 

Luigi Giordano

Utente Attivo
305
10
Non hai scritto che RAM stai usando. Se è DDR4 inferiore a 3000, è da cambiare anche lei.
Il processore è ormai abbastanza obsoleto, anche per giocare.
Come ti ho detto finché il tuo attuale PC ti va bene, usalo, ma quando davvero sentirai la necessità di un upgrade, dovrai fare un investimento “importante” con un blocco CPU+mobo+scheda video (+RAM se usi vecchia DDR4 2666 ad esempio).

mettere anche solo una Radeon 6600 sul tuo attuale sistema migliorerebbe senza dubbio la situazione, ma avresti un collo di bottiglia in alcuni giochi per i quali i soli 4 GHz di boost massimo ed i soli 6 thread disponibili iniziano ad andare stretti.
Ma non gioco a titoli di ultima generazione, qualche mmorpg, rocket league e giochi leggeri, non triple A. In un altro Trhead mi hanno detto che non ho bisogno di aggiornare nulla, la ram è ddr4 2666 si, un processore più aggiornato che ho visto consigliano è il 10400f ma ho visto che cambia davvero poco a livello prestazionale con il mio, se non per il 6 core 12 tread rispetto al mio che ha 6 core 6 tread
 

Luigi Giordano

Utente Attivo
305
10
Non hai scritto che RAM stai usando. Se è DDR4 inferiore a 3000, è da cambiare anche lei.
Il processore è ormai abbastanza obsoleto, anche per giocare.
Come ti ho detto finché il tuo attuale PC ti va bene, usalo, ma quando davvero sentirai la necessità di un upgrade, dovrai fare un investimento “importante” con un blocco CPU+mobo+scheda video (+RAM se usi vecchia DDR4 2666 ad esempio).

mettere anche solo una Radeon 6600 sul tuo attuale sistema migliorerebbe senza dubbio la situazione, ma avresti un collo di bottiglia in alcuni giochi per i quali i soli 4 GHz di boost massimo ed i soli 6 thread disponibili iniziano ad andare stretti.
Comunque visto che ci siamo, anche per dare una occhiata, mi potresti consigliare una combinazione mobo/cpu/ram che vada bene? Non ho bisogno di grossa potenza voglio solo giocare col pc non lo uso per altro
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ma non gioco a titoli di ultima generazione, qualche mmorpg, rocket league e giochi leggeri, non triple A. In un altro Trhead mi hanno detto che non ho bisogno di aggiornare nulla, la ram è ddr4 2666 si, un processore più aggiornato che ho visto consigliano è il 10400f ma ho visto che cambia davvero poco a livello prestazionale con il mio, se non per il 6 core 12 tread rispetto al mio che ha 6 core 6 tread
Ma il PC è una cosa che aggiorni e tieni per anni, quindi i “giochi leggeri” di oggi potrebbero non esserlo domani.
E se cambi scheda video, la voglia di provare qualche gioco più esigente viene eccome…

Il passaggio a 10400F non ha senso: piattaforma morta.
Il mio suggerimento sarebbe un 12400F con scheda B660M e DDR4 3200. Il salto rispetto alla tua attuale configurazione sarebbe enorme, e su un simile sistema ci puoi mettere in pratica la scheda video che vuoi (anche una 3090 Ti per assurdo!): il limite è solo il tuo budget.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili