Dissipatore per i5-3550

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Forse non ho capito cosa intendi ma sono assolutamente in disaccordo con questa affermazione. C' è salto ( tra dissi stock ed alpine 12) se il calore viene trasferito all' ihs per poi poter esser dissipato.
Se la conducibilità termica del composto tra die ed ihd col tempo peggiora il calore assorbito dal processore resta in maggior quantità intrappolato senza poter esser dissipato e contribuisce ad aumentare la temp del processore, processore che quindi troverà un equilibrio termico a temperatura più elevata.

Mi viene in mente una delle recensioni di tomshardware, mi pare su uno skylake-x ossia un altro processore non saldato, che mostrava tramite termocoppia la temp dell' IHS pari a quella impostata sul chiller ed in contemporanea il die a 90 gradi.
probabilmente non ci capiamo...
il "salto" è praticamente uguale a prescindere dal dissipatore e, come dici tu, dipende dal processore (e in piccola parte dalla pasta tra processore e dissipatore).
E' quello nel cerchio verde qua sotto.
1585857007809.png
Se vedi nello spoiler del post precedente la differenza tra stock e Alpine 12 CO (o qualsiasi altro dissipatore migliore dello stock) la vedi solo quando la temperatura sale più lentamente, ovvero dopo che è passato almeno un secondo.
edit: ho visto il link ed è esattamente quello che si vede qui sopra (ovviamente esagerato):

qua si vede bene che in una frazione di secondo la temperatura fa un balzo di quasi 60C


1585858097318.png
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
probabilmente non ci capiamo...
il "salto" è praticamente uguale a prescindere dal dissipatore e, come dici tu, dipende dal processore (e in piccola parte dalla pasta tra processore e dissipatore).
E' quello nel cerchio verde qua sotto.
Visualizza allegato 365803
Se vedi nello spoiler del post precedente la differenza tra stock e Alpine 12 CO (o qualsiasi altro dissipatore migliore dello stock) la vedi solo quando la temperatura sale più lentamente, ovvero dopo che è passato almeno un secondo.

No, non capisco cosa vuoi dire. Se " saturi " la conducibilità termica del mezzo non capisco come tu ti possa aspettare un miglioramento dal dissipatore su un carico prolungato. TUtto quello che puoi avere è un " sottoutilizzo " del dissipatore.
Ho aggiunto la foto ed il riferimento al post precedente. Il chiller consente di dissipare tutto il calore trasferito all' ihs senza però poter mantenere la cpu a temp bassa.
 
  • Mi piace
Reazioni: ledzeppelin

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
No, non capisco cosa vuoi dire. Se " saturi " la conducibilità termica del mezzo non capisco come tu ti possa aspettare un miglioramento dal dissipatore su un carico prolungato. TUtto quello che puoi avere è un " sottoutilizzo " del dissipatore.
Ho aggiunto la foto ed il riferimento al post precedente. Il chiller consente di dissipare tutto il calore trasferito all' ihs senza però poter mantenere la cpu a temp bassa.
in realtà non "saturi" mai la conducibilità del mezzo in quanto questa è funzione diretta del delta di temperatura. Semplicemente inizi a trasferire il calore in maniera efficiente ad una temperatura più alta. Peggiore è la conducibilità, maggiore è la temperatura di equilibrio alla quale inizi a cedere calore. Esagerando il concetto all'estremo, anche con un isolante perfetto come il vuoto spinto riesci a trasferire i 100W del processore... basta arrivare a temperature dove la radiazione ad infrarossi porta in equilibrio il sistema.
Nel caso reale (non potendo portare il processore a svariate centinaia di gradi) in presenza di conduzione pessima la "finestra" di funzionamento del dissipatore si riduce in maniera significativa ma sinceramente non mi sembra questo il caso.
 
  • Mi piace
Reazioni: ledzeppelin

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: ledzeppelin

ledzeppelin

Utente Èlite
1,963
80
CPU
Intel Core i5 3550
Dissipatore
Artic Alpine 12 CO
Scheda Madre
Intel DQ77MK
HDD
Samsung 860 evo 256 gb + WD black 1TB
RAM
16 GB DDR3 1333mhz
GPU
Zotac 1060 mini 6gb
Audio
Asus Xonar DX pcie + Edifier S330D + Momentum in ear
Monitor
MSI Optix G27C4
PSU
cooler master gx 650 W
Case
Cooler Master Masterbox Q300l
Periferiche
Mouse: Rat 1
Net
FTTC
OS
Windows 10 x64
Sto leggendo , quindi se ho capito accatto il dissipatore giusto?
Comunque ... CPU portata a 79 gradi , alette calde ma non ustionanti . Comunque effettivamente sono molto fini, quindi difficilmente credo diventino molto calde.
Riflettendo ho ordinato il dissipatore da 12€ come tentativo ... Mal che vada lo restituisco.
 

ledzeppelin

Utente Èlite
1,963
80
CPU
Intel Core i5 3550
Dissipatore
Artic Alpine 12 CO
Scheda Madre
Intel DQ77MK
HDD
Samsung 860 evo 256 gb + WD black 1TB
RAM
16 GB DDR3 1333mhz
GPU
Zotac 1060 mini 6gb
Audio
Asus Xonar DX pcie + Edifier S330D + Momentum in ear
Monitor
MSI Optix G27C4
PSU
cooler master gx 650 W
Case
Cooler Master Masterbox Q300l
Periferiche
Mouse: Rat 1
Net
FTTC
OS
Windows 10 x64
ti conviene tenerlo comunque... è anche molto più silenzioso.

Ciao, Dissipatore arrivato ma aspetto a montarlo. Ho ordinato un Cooler Master Q300L per migliorare un po' air flow e non tenere l'alimentatore fuori dal case. ( so che qualcuno dice che non ha un ottimo air flow ma lo miglioro io, in più estetica e dimensioni sono quelle che cercavo io )
Arriva martedì e monterò Dissi nuovo, la ventola che ha già la lascio in estrazione dietro, rubo quella dello sharkoon e la metto in estrazione sul top e prendo 2 ventole da 120 o 140 da mettere in immissione frontale.
Otterrò un risultato come quello in foto circa, secondo voi è il flusso d'aria migliore o no?
Pasta termica tolgo quella dal dissi nuovo e metto la mia mx4? o lascio quella?
Grazie
 

Allegati

  • cm 300.PNG
    cm 300.PNG
    349.3 KB · Visualizzazioni: 25
Ultima modifica:

ledzeppelin

Utente Èlite
1,963
80
CPU
Intel Core i5 3550
Dissipatore
Artic Alpine 12 CO
Scheda Madre
Intel DQ77MK
HDD
Samsung 860 evo 256 gb + WD black 1TB
RAM
16 GB DDR3 1333mhz
GPU
Zotac 1060 mini 6gb
Audio
Asus Xonar DX pcie + Edifier S330D + Momentum in ear
Monitor
MSI Optix G27C4
PSU
cooler master gx 650 W
Case
Cooler Master Masterbox Q300l
Periferiche
Mouse: Rat 1
Net
FTTC
OS
Windows 10 x64
il dissipatore ha già la MX-4.
il Q300L non ha problemi di airflow, basta la ventola di serie per la tua configurazione
ok perfetto lascio la pasta che c'è sul dissi.
Allora evito di comprare le altre 2 ventole, per quanto riguarda quella che smonto dallo sharkoon ( tanto per non lasciarla inutilizzata ) la metto in estrazione ( top ) o immissione ( frontale?)
Grazie
 

ledzeppelin

Utente Èlite
1,963
80
CPU
Intel Core i5 3550
Dissipatore
Artic Alpine 12 CO
Scheda Madre
Intel DQ77MK
HDD
Samsung 860 evo 256 gb + WD black 1TB
RAM
16 GB DDR3 1333mhz
GPU
Zotac 1060 mini 6gb
Audio
Asus Xonar DX pcie + Edifier S330D + Momentum in ear
Monitor
MSI Optix G27C4
PSU
cooler master gx 650 W
Case
Cooler Master Masterbox Q300l
Periferiche
Mouse: Rat 1
Net
FTTC
OS
Windows 10 x64
casomai la metterei in immissione in basso
Ciao,
dissipatore e case arrivati, montato tutto. In game pesante ho guadagnato qualche grado ma in idle e in altre circostanze le temperature sono calate anche di 6/7 gradi
Quindi direi che sono soddisfatto, in più è molto silenzioso.

Ho il dissi della GTX1060 mini che fa invece parecchio rumore, ho letto che un utente l'ha sostituito con questo https://www.amazon.it/dp/B006DAD8HS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
insieme se ho capito danno anche quelli per le Vram
che ne pensi?
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
penso che non ha senso spendere per silenziare quella GPU.
per fare le cose per bene lancia HWInfo64 (sensor only) e metti il grafico di cpu e gpu con temperature e giri ventola
 

ledzeppelin

Utente Èlite
1,963
80
CPU
Intel Core i5 3550
Dissipatore
Artic Alpine 12 CO
Scheda Madre
Intel DQ77MK
HDD
Samsung 860 evo 256 gb + WD black 1TB
RAM
16 GB DDR3 1333mhz
GPU
Zotac 1060 mini 6gb
Audio
Asus Xonar DX pcie + Edifier S330D + Momentum in ear
Monitor
MSI Optix G27C4
PSU
cooler master gx 650 W
Case
Cooler Master Masterbox Q300l
Periferiche
Mouse: Rat 1
Net
FTTC
OS
Windows 10 x64
penso che non ha senso spendere per silenziare quella GPU.
per fare le cose per bene lancia HWInfo64 (sensor only) e metti il grafico di cpu e gpu con temperature e giri ventola
ciao, ho scaricato il software ma non capisco come mettere la schermata che intendi tu
Post unito automaticamente:

forse ho capito, comincio a mandare quello della cpu dimmi se si capisce

Stress CPU
bench in corso.png

idle dopo lo stress test:
dopo il bench.png
 
Ultima modifica:

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
ok,
in effetti anche a riposo le temperature sono altine...
La ventola della CPU devi metterla con una curva più aggressiva... 1000 giri a quasi 80 gradi non è bene. che scheda madre hai?
dovresti salire a circa 6/700 giri a riposo (resta comunque silenziosa) e almeno a 1500/2000 oltre i 75C (quella ventola arriva oltre i 2500 giri, ma non credo ti servano tutti).
ecco un esempio di come dovrebbe venire impostata (da BIOS, se possibile):
1586556353804.png
per la scheda video invece vedo che la ventola sta fissa al 50%, con afterburner si può cercare di creare un profilo meno "stupido".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ledzeppelin

ledzeppelin

Utente Èlite
1,963
80
CPU
Intel Core i5 3550
Dissipatore
Artic Alpine 12 CO
Scheda Madre
Intel DQ77MK
HDD
Samsung 860 evo 256 gb + WD black 1TB
RAM
16 GB DDR3 1333mhz
GPU
Zotac 1060 mini 6gb
Audio
Asus Xonar DX pcie + Edifier S330D + Momentum in ear
Monitor
MSI Optix G27C4
PSU
cooler master gx 650 W
Case
Cooler Master Masterbox Q300l
Periferiche
Mouse: Rat 1
Net
FTTC
OS
Windows 10 x64
ok,
in effetti anche a riposo le temperature sono altine...
La ventola della CPU devi metterla con una curva più aggressiva... 1000 giri a quasi 80 gradi non è bene. che scheda madre hai?
dovresti salire a circa 6/700 giri a riposo (resta comunque silenziosa) e almeno a 1500/2000 oltre i 75C (quella ventola arriva oltre i 2500 giri, ma non credo ti servano tutti).
ecco un esempio di come dovrebbe venire impostata (da BIOS, se possibile):
per la scheda video invece vedo che la ventola sta fissa al 50%, con afterburner si può cercare di creare un profilo meno "stupido".

ok chiaro.. penso prima alla cpu poi alla gpu.
intanto da bios ho trovato i parametri e ho modificato qualcosa secondo quello che ho capito in allegato foto del bios

ps. curiosità : le 2 ventole che sono a 3 pin (frontale in ingresso e posteriore in uscita ) anche se vedo che da bios ci sono le sezioni, non sono regolabili vero? essendo a 3 pin intendo girano sempre al massimo della corrente che gli da la MB giusto?

624fd9ff-4ca7-43a7-a63d-ed61b7a6842b.jpg 99772f1a-48ac-472c-9b3c-d7c59f7f9e83.jpg
Post unito automaticamente:

Qui i risultati dopo le mie modifiche, tutt'altra storia direi...
Cosa perfezioneresti nelle schermate bios che ti ho mandato?
IDLE
1586560764972.png
TEST:
1586560881502.png
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili