dissipatore per i3 9100f

erik42788088

Nuovo Utente
122
9
Salve ragazzi al momento monto sulla cpu il dissipatore stock e sinceramente la temperatura è troppo alta secondo me. Nei giochi arriva ai 60 gradi ma considerando la temperatura attuale della stanza, fredda, mi preoccupa in estate. Avevo pensato a un cambio dissipatore andando però a guadagnarci anche nell'estetica.

Mi piacciono meno ingombranti possibile e con ventola frontale che si vede dal vetro, possibilmente non rgb in quanto ho già il sistema di illuminazione, pensavo al Noctua NH-l9i black. Che ne pensate? è un buon dissipatore anche per un futuro cambio cpu? ad esempio se voglio passare a intel i5 o ryzen di prossima generazione andrà bene? sono cmq soldi che voglio spendere una sola volta XD (ovviamente non faccio mai overclock)

Oppure esistono dissipatori a liquido con radiatore max da 92mm essendo questo lo spazio massimo nella parte posteriore del case?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
un 9100F non ha bisogno di un dissipatore particolare, basta e avanza quello stock.
Se vuoi qualcosa di più efficiente e soprattutto silenzioso prendi un Alpine 12
https://www.amazon.it/dp/B07HJ3DNX2/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Poi lo lasci con il 9100F se dovessi cambiare build (12 euro non sono una gran perdita).
c'è anche la versione con ventola bianca:
https://www.amazon.it/dp/B07HJ198TB/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Che senso ha consigliare un dissipatore che é praticamente come quello stock?
Con questo in estate recuperi si e no 2 gradi.
 

erik42788088

Nuovo Utente
122
9
Che senso ha consigliare un dissipatore che é praticamente come quello stock?
Con questo in estate recuperi si e no 2 gradi.
Sono d'accordo sul fatto che questo non ha senso rispetto allo stock, ma l esport 34 duo che mi hai proposto non mi piace proprio.
troppo grande e non ha la ventola frontale (che guarda il pannello laterale).
che dite di questo?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
e questa da dove l'hai tirata fuori?
immagino che tu non l'abbia nemmeno mai visto un alpine 12...

Intanto l'op ha chiesto un dissipatore adatto anche ad un cambio cpu.

E poi guarda i test:
alpine12load.jpg

Per quel Alpine 11 avrai poi temperature alte se cambi cpu
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
fai attenzione alle dimensioni... è molto largo e va in interferenza con il primo banco di memoria.
perché dici che non ha senso? E' sensibilmente più grande e va molto meglio dello stock (altro che tre gradi).
se però non ti piace, allora non discuto

Intanto l'op ha chiesto un dissipatore adatto anche ad un cambio cpu.

E poi guarda i test:
Per quel Alpine 11 avrai poi temperature alte se cambi cpu
ahem...
hai linkato il test del modello passivo... con un 6600K
ma per piacere....

visto che le chiacchiere stanno a zero, ecco il confronto tra dissipatore stock (100%) e Alpine 12 CO (100%) con un i5 8400 (che scalda molto di più di un 9100F). Prime95 small FFT, monitorato con HWInfo64:
1586039631974.png
a memoria erano una 15ina di gradi...
 
Ultima modifica:

erik42788088

Nuovo Utente
122
9
ok diciamo che come temperature è migliore, ma esteticamente non mi piace è davvero troppo simile allo stock che voglio cambiare anche per questo motivo.
Detto ciò, l arctic 11 lp che ho linkato io è peggio di questo? e poi come mai avete scartato il noctua che ho scritto io? è molto costoso ma è il piu bello che ho trovato sinceramente
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
ok diciamo che come temperature è migliore, ma esteticamente non mi piace è davvero troppo simile allo stock che voglio cambiare anche per questo motivo.
Detto ciò, l arctic 11 lp che ho linkato io è peggio di questo?
non è peggio... ma dipende dalla motherboard che hai se riesci a montare il primo banco di memoria:
1586040255186.png
poi comunque serve solo per Intel e, una volta montato non cambia granchè dall'Alpine (entrambi hanno la ventola bianca da 92mm).
eccolo l'Alpine 12 montato proprio con un 9100F:
1586040902607.png
 
Ultima modifica:

erik42788088

Nuovo Utente
122
9
non è peggio... ma dipende dalla motherboard che hai se riesci a montare il primo banco di memoria:
poi comunque serve solo per Intel
ah ok chiaro.
Una domanda su alpine 12, su amazon, tra i due colori che mi hai postato, c'è una tabella nella quale riporta sia il tdp che la velocità della ventola diversa per i due modelli quindi non credo cambi solo il colore, sbaglio?
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
ah ok chiaro.
Una domanda su alpine 12, su amazon, tra i due colori che mi hai postato, c'è una tabella nella quale riporta sia il tdp che la velocità della ventola diversa per i due modelli quindi non credo cambi solo il colore, sbaglio?
si, quello con la ventola grigia ha il doppio cuscinetto a sfera, ha una vita più lunga e fa più giri (al massimo). Per il 9100F sono differenze assolutamente trascurabili.
Naturalmente il Noctua è nettamente migliore(come anche il Be Quiet BK002), ma con quel processore non avresti vantaggi di temperatura.
 

erik42788088

Nuovo Utente
122
9
si, quello con la ventola grigia ha il doppio cuscinetto a sfera, ha una vita più lunga e fa più giri (al massimo). Per il 9100F sono differenze assolutamente trascurabili.
Naturalmente il Noctua è nettamente migliore(come anche il Be Quiet BK002), ma con quel processore non avresti vantaggi di temperatura.
Diciamo che 60 gradi non sono preoccupanti (la ventola non va nemmeno al massimo) quindi non ho un vero e proprio problema, ma se con il noctua ci guadagno molto sia in estetica ma anche sulle temperature non mi dispiace. Ma essendo una spesa di 50euro per un dissipatore deve garantirmi anche un futuro utilizzo su cpu piu potenti altrimenti non li spendo questi soldi ed aspetto l'estate per valutare bene la situazione.
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
quel tipo di dissipatori non sono mai troppo performanti. Anche quel Noctua raffredda peggio di quello indicato da Sp3ctrum... ma non è questo il punto.
Se cambi configurazione ci saranno altre considerazioni da fare, sia di estetica che di prestazioni o di compatibilità.
Spendere adesso per non spendere dopo è spesso una pia illusione.
Non ti piace il dissipatore che hai? cambialo se la spesa non ti crea problemi ma non vederlo come un investimento da portare nelle prossime build.
Su quella configurazione che ti ho fatto vedere, il cambio è stato per estetica e silenziosità e ovviamente ho venduto il dissipatore con il resto della build.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili