DOMANDA Dissipatore per 3570k oc

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Ciao ragazzi!innanzitutto mi scuso dato che ci sono decine di discussioni al riguardo ma non ho trovato tutte le info che mi occorrono dati i miei componenti e l'oc previsto,quindi cerco di farla breve:
- z77A g45
- RAM 2 banchi alto profilo
- case Zalman z11 plus
- oc previsto 4.2 - 4.5 Ghz
- budget se possibile sotto i 50
ho gia fatto oc a 4.2 con oc genie e dissi stock,giusto per sfizio,poi lo farò manualmente,provato con Thief (che ha requisiti di tutto rispetto)e le temperature cpu non hanno superato i 55 gradi,ma ho fatto solo 5 min,procio nuovo non volevo far danni,preferisco aspettare di mettere quello nuovo per sicurezza :asd:
per le ram eventualmente potrei anche comprare le basso profilo,quindi se mi consigliate ditemi gentilmente anche se con quel dissi dovrei cambiare ram
:thanks:
 

Ryudara

Utente Attivo
314
40
CPU
Intel(R) Core(TM) i3-2100 CPU @ 3.10GHz + Arctic Alpine 11 PLUS
Scheda Madre
Asus P8Z68-V LX
HDD
Seagate Barracuda SATAIII 1TB
RAM
Kingston HyperX KHX1600C9D3/4GX 2x
GPU
ASUS Nvidia GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster S22B150
PSU
UpTown 550W
Case
UpTown Mid Tower (???)
OS
Windows 7 Ultimate x64
A quel prezzo puoi prendere un Thermalright Macho HR02, con quello dovresti poter fare overclock non troppo spinti senza preoccuparti.
Per le RAM puoi prendere le basso profilo senza preoccuparti troppo, perché a 1600MHz vanno bene tutte, e a una frequenza superiore è difficile che noteresti le differenze nell'uso giornaliero, se poi fai benchmark è un altra cosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tale Babatto

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
A quel prezzo puoi prendere un Thermalright Macho HR02, con quello dovresti poter fare overclock non troppo spinti senza preoccuparti.
Per le RAM puoi prendere le basso profilo senza preoccuparti troppo, perché a 1600MHz vanno bene tutte, e a una frequenza superiore è difficile che noteresti le differenze nell'uso giornaliero, se poi fai benchmark è un altra cosa.
benchmark in che senso?li ho fatti solo per l'oc della vga fin'ora :grat:
se prendo le basso profilo sarebbe solo rapportato al fatto che il dissi che sceglierò non permette le alto profilo,poi ho solo 4 gb a 1300 Mhz,quindi le dovrò cambiare per forza prima o poi!
comunque quel "dovresti poter fare overclock non troppo spinto senza preoccuparti"mi lascia un pò perplesso..è come dire "potresti non fondere la cpu" (tranquillo è una battuta :D)
p.s. il mio uso giornaliero è il gaming,notte e dì :ok:
 

Ryudara

Utente Attivo
314
40
CPU
Intel(R) Core(TM) i3-2100 CPU @ 3.10GHz + Arctic Alpine 11 PLUS
Scheda Madre
Asus P8Z68-V LX
HDD
Seagate Barracuda SATAIII 1TB
RAM
Kingston HyperX KHX1600C9D3/4GX 2x
GPU
ASUS Nvidia GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster S22B150
PSU
UpTown 550W
Case
UpTown Mid Tower (???)
OS
Windows 7 Ultimate x64
Se è gaming puoi prenderlo benissimo, non fondi niente se non fai overclock a tipo 4,8GHz. Considerando poi che hai anche un case ben aerato puoi tirare su più facilmente.

Come RAM low profile ti consiglio delle G.Skill Ares Low Profile, che salgono bene anche a 1866MHz se proprio vuoi. Però sappi che stai bene con 4GB per ancora un anno, e dato che all'inizio del 2015 usciranno le prime DDR4, puoi prendere quelle insieme a una nuova mobo che le supporti, quindi tenta di resistere con quella che hai.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tale Babatto

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
guardando le varie recensioni mi ero pressochè convinto,anche perchè ho notato che è straconsigliato da tutti,ma poi ho guardato qualche foto e video da montato...è enormeee!cioè se montato sul mio case dal pannello trasparente si vedrebbe pressochè solo quello :shocked: qualcosa di meno ingombrante è possibile?possibilmente non noctua..sennò dovrei cambiare anche la ventola..(ho la mania dell'estetica lo ammetto :rolleyes:)
per le ram aspetto ok,ma la mobo ha un mese di vita,dovrò pensarci su!
 

Ryudara

Utente Attivo
314
40
CPU
Intel(R) Core(TM) i3-2100 CPU @ 3.10GHz + Arctic Alpine 11 PLUS
Scheda Madre
Asus P8Z68-V LX
HDD
Seagate Barracuda SATAIII 1TB
RAM
Kingston HyperX KHX1600C9D3/4GX 2x
GPU
ASUS Nvidia GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster S22B150
PSU
UpTown 550W
Case
UpTown Mid Tower (???)
OS
Windows 7 Ultimate x64
Per l'estetica e buone prestazioni puoi puntare ad un AIO, che però non è il massimo della silenziosità. Una soluzione buona potrebbe essere un Corsair H100i, che trovi sui 100€. Con un dissipatore a liquido non dovresti minimamente preoccuparti delle Ram, quindi puoi prendere le High Profile come volevi tu. L'unico problema è che supereresti di molto il budget.
I dissipatori ad aria adatti all'overclock sono tutti abbastanza ingombranti, perché hanno bisogno di una superficie di scambio più ampia. A circa 60€ hai un TPC 800, che ha prestazioni superiori a un Macho, ed è venduto senza ventola, così puoi scegliere tu quale abbinare, ma resta comunque abbastanza ingombrante.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tale Babatto

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Per l'estetica e buone prestazioni puoi puntare ad un AIO, che però non è il massimo della silenziosità. Una soluzione buona potrebbe essere un Corsair H100i, che trovi sui 100€. Con un dissipatore a liquido non dovresti minimamente preoccuparti delle Ram, quindi puoi prendere le High Profile come volevi tu. L'unico problema è che supereresti di molto il budget.
I dissipatori ad aria adatti all'overclock sono tutti abbastanza ingombranti, perché hanno bisogno di una superficie di scambio più ampia. A circa 60€ hai un TPC 800, che ha prestazioni superiori a un Macho, ed è venduto senza ventola, così puoi scegliere tu quale abbinare, ma resta comunque abbastanza ingombrante.
nono escludo quelli a liquido,mi piacerebbero e non poco ma prezzo troppo elevato!vabbè deduco che devo mettere un mattone nel case :D tra tutti non mi sarebbe dispiaciuto l'artic freezer xtreme rev 2 o lo zalman cnps900..ma lascio stare giusto?poi lo zalman che ventola ha??manda aria calda da entrambe le parti?!:retard: giusto per non farla prendere tutta alla ventola in espulsione e mandarla all'interno del case!!bo...anche il case comunque ha una dissipazione assai strana...per me quelli della zalman :fumato:
 

Ryudara

Utente Attivo
314
40
CPU
Intel(R) Core(TM) i3-2100 CPU @ 3.10GHz + Arctic Alpine 11 PLUS
Scheda Madre
Asus P8Z68-V LX
HDD
Seagate Barracuda SATAIII 1TB
RAM
Kingston HyperX KHX1600C9D3/4GX 2x
GPU
ASUS Nvidia GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster S22B150
PSU
UpTown 550W
Case
UpTown Mid Tower (???)
OS
Windows 7 Ultimate x64
I dissipatori che hai visto tu sono buoni se non overclocki, o comunque fai overclock leggeri. A quelle frequenze non credo reggano :s
Lo Zalman comunque ha una ventola che manda aria in una sola direzione, e c'è la versione dual fan che raffredda entrambi i radiatori.
La dissipazione del case, da quello che ho potuto vedere dalle immagini prese su internet, sembra quella che hanno tutti i case, ovvero una ventola anteriore in immissione, una dietro in estrazione, e una messa sopra.

In ogni caso se vuoi overclockare a quelle frequenze tenendo un dissipatore ad aria, mettere un "mattone" è l'unica soluzione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tale Babatto

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
I dissipatori che hai visto tu sono buoni se non overclocki, o comunque fai overclock leggeri. A quelle frequenze non credo reggano :s
Lo Zalman comunque ha una ventola che manda aria in una sola direzione, e c'è la versione dual fan che raffredda entrambi i radiatori.
La dissipazione del case, da quello che ho potuto vedere dalle immagini prese su internet, sembra quella che hanno tutti i case, ovvero una ventola anteriore in immissione, una dietro in estrazione, e una messa sopra.

In ogni caso se vuoi overclockare a quelle frequenze tenendo un dissipatore ad aria, mettere un "mattone" è l'unica soluzione.
infatti ne ero convinto che non reggevano!mmm..da quello che vedo il cnps900 ha una ventola strana,le palette non sono nello stesso verso come nelle normali ventole..ecco perchè ho azzardato quell'ipotesi,ma vabbè è inutile ragionarci,tanto rimane li :asd:
per il case ne ha anche altre 2 piccole sui lati in basso,a pochi cm dalla frontale,in espulsione,cosa che a mio modesto parere ritengo abbastanza inutile perchè oltre l'aria appena entrata dalla frontale non sò cos'altro potrebbero espellere,però vabbè non sono un esperto..il case alla fine raffredda alla grande quindi va benissimo così!
comunque ok..vada per il mattone!grazie mille sommo Itachi! :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili