Dissipatore migliori tra questi?

chryde_

Utente Attivo
229
14
Salve ragazzi ho bisogno di un dissipatore ed ho visto che questi sono i più consigliati nel forum, ma quale scegliere? Anche a livello di spazio con scheda madre e case.
1
2
3
4
budget max 40€
build
*amd 3600
*x470 gaming plus max
*case cooler master masterbox k501L
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Secondo me l'Arctic è il migliore...anche il Gelid è buono , però per me è eccessivamente ingombrante. Tieni presente che per raffreddare un 3600 andrebbe bene qualsiasi dei 4.

Poi se ti interessano gli rgb vai di Gammaxx Gt Bk
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO e chryde_

chryde_

Utente Attivo
229
14
Secondo me l'Arctic è il migliore...anche il Gelid è buono , però per me è eccessivamente ingombrante. Tieni presente che per raffreddare un 3600 andrebbe bene qualsiasi dei 4.

Poi se ti interessano gli rgb vai di Gammaxx Gt Bk
Per quanto riguarda la compatibilità a livello di spazio nel case? Vanno tutti bene? Non saprei come vedere.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,309
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, il tuo case supporta dissipatori alti 165mm
sono tutti più bassi quelli che hai visto, ma hai sbagliato qualche link
se ne vuoi uno prestante pure per overlcock ti consiglio questo Enermax ETS-T50A a 45€ alto 163mm,fan 140m
se lo vuoi economico ma rgb questo a 30€
che è lo stesso che hai visto tu ma senza controller che non ti serve dato che la mobo ha controller rgb
 
  • Mi piace
Reazioni: chryde_

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Per quanto riguarda la compatibilità a livello di spazio nel case? Vanno tutti bene? Non saprei come vedere.
Devi controllare le specifiche del case e controllare l'altezza max del dissipatore supportato e le specifiche del dissipatore per sapere quanto è alto per confrontarle e sapere se ci va. Ci sono dissipatori che lasciano sgombra la zona RAM proprio per come sono costruiti tipo questo che è anche un ottimo dissipatore ma costa di più:
https://www.amazon.it/dp/B00C9EYVGY/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
  • Mi piace
Reazioni: chryde_

chryde_

Utente Attivo
229
14
ciao, il tuo case supporta dissipatori alti 165mm
sono tutti più bassi quelli che hai visto, ma hai sbagliato qualche link
se ne vuoi uno prestante pure per overlcock ti consiglio questo Enermax ETS-T50A a 45€ alto 163mm,fan 140m
se lo vuoi economico ma rgb questo a 30€
che è lo stesso che hai visto tu ma senza controller che non ti serve dato che la mobo ha controller rgb
Ciao, in che senso ho sbagliato qualche link? a me sembrano funzionare, comunque per la mobo non dovrei avere problemi di spazio?Per quanto riguarda il deepcool , bello esteticamente ma con giochi più pesanti ho paura possa dare problemi
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,309
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ogni tanto amazon mette più link sugli stessi prodotti, per esempio hai visto il gammaxx 400v led rosso venduto a 29€
quando il link da cui acquistarlo è questo versione led rosso a 25€
o quello dell'arctic 34 esport duo, che sta a 43€+8€ di ss non venduto amazon.

i deep cool vanno benissimo per il gaming, il gte attualmente in esecuzione su un ryzen 3 3100 overcloccato a 4,3ghz e sul cineb non supero i 70 gradi, simulando un eventuale gioco con l'uso di 6 thread non supero i 66gradi con 30 gradi in camera.
il 3600 avendo più core è una cpu che scalda meno in gaming perchè non li usa tutti, e quelli che non vengono usati il sistema dopo un po li scambia per permettere ai core più caldi di "riposare"
certo se lo vuoi overcloccare e fare render allora vai di enermax o di noctua
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: chryde_

chryde_

Utente Attivo
229
14
ogni tanto amazon mette più link sugli stessi prodotti, per esempio hai visto il gammaxx 400v led rosso venduto a 29€
quando il link da cui acquistarlo è questo versione led rosso a 25€
o quello dell'arctic 34 esport duo, che sta a 43€+8€ di ss non venduto amazon.

i deep cool vanno benissimo per il gaming, il gte attualmente in esecuzione su un ryzen 3 3100 overcloccato a 4,3ghz e sul cineb non supero i 70 gradi, simulando un eventuale gioco con l'usto di 6 thread non supero i 66gradi con 30 gradi in camera.
il 3600 avendo più core è una cpu che scalda meno in gaming perchè non li usa tutti, e quelli che non vengono usati il sistema dopo un po li scambia per permettere ai core più caldi di "riposare"
certo se lo vuoi overcloccare e fare render allora vai di enermax o di noctua
Generalmente uso il pc solo per studio e gaming, quidi con un Gammax 400 v2 dovrei stare tranquillo? Ho vari complessi perchè usando lo stock amd praticamente è impossibile giocare, mi è capitato di toccare 90 gradi, poco sotto il limite dellla soglia di protezione
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,309
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
vai tranquillo ci passano 20 gradi tra il dissipatore stock e un gammaxx 400
quelli che hai visto sono bene o male tutti della stessa classe, tranne enermax che ti ho sengalato che va un po meglio.
ma se vuoi risparmiare pure quello da 25€ va bene
detto in 2 parole è proprio il dissipatore stock del 3600 che fa pena, e non è adatto a quella cpu
 
  • Mi piace
Reazioni: chryde_

chryde_

Utente Attivo
229
14
vai tranquillo ci passano 20 gradi tra il dissipatore stock e un gammaxx 400
quelli che hai visto sono bene o male tutti della stessa classe, tranne enermax che ti ho sengalato che va un po meglio.
ma se vuoi risparmiare pure quello da 25€ va bene
detto in 2 parole è proprio il dissipatore stock del 3600 che fa pena, e non è adatto a quella cpu
Quindi anche Gelid Phantom e ARCTIC Freezer 34 eSports hanno prestazioni simili a un gammaxx 400 ?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,309
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
SI!
il gelid phantom per come è strutturato dovrebbe avere prestazioni un filo migliori ma, per quello che puo valere, dai test non ha brillato, in oltre la doppia torretta potrebbe dar noia sul primo slot della ram, il gammaxx 400 è il V2 che è stato migliorato rispetto al gammaxx v1
l'arctic è leggermente avvantaggiato per la ventola da 1800rpm rispetto ai 1500rpm del gammaxx, ma le prestazioni sono quelle, fa più differenza un buon montaggio che quei 300giri, ma costa 42€ il one, a sto prezzo non lo prenderei.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 380752

Ospite
L'Arctic 34 eSport ha una ventole migliore rispetto a quella dei vari Gammaxx ma non soltanto per il numero di rpm , ma anche per i metri cubi al minuto (CFM) che soffiano , la ventola dell'Arctic è superiore rispetto quella del Deepcool su questo aspetto ed è inoltre ottimizzata per la pressione statica , tuttavia come dice Sirio non immaginarti differenze abissali . Non conta soltanto la ventola in un dissipatore, ma anche la superficie di contatto con la cpu , il numero e la disposizione degli heatpipe , il volume della torre ed i materiali con cui è costruito.

Il problema dell'Arctic è che effettivamente al momento (non so perchè) ma è un tantino sovraprezzato. Cioè 42 euro per il monoventola , io lo pagai 31,99 euro 4 mesi fa . Il Gelid è buono , ma davvero è un "bestione enorme" di un 'ingombranza pazzesca , secondo me sfigura anche un pochino nei case a livello estetico per via della grandezza.

Poi ti ripeto il 3600 è una cpu abbastanza contenuta nei consumi e di conseguenza è contenuto anche il calore generato , per cui ti basta poco per dissiparlo a dovere. Il discorso cambia un pochino se devi fare applicare alla cpu overclock consistenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: chryde_

chryde_

Utente Attivo
229
14
L'Arctic 34 eSport ha una ventole migliore rispetto a quella dei vari Gammaxx ma non soltanto per il numero di rpm , ma anche per i metri cubi al minuto (CFM) che soffiano , la ventola dell'Arctic è superiore rispetto quella del Deepcool su questo aspetto ed è inoltre ottimizzata per la pressione statica , tuttavia come dice Sirio non immaginarti differenze abissali . Non conta soltanto la ventola in un dissipatore, ma anche la superficie di contatto con la cpu , il numero e la disposizione degli heatpipe , il volume della torre ed i materiali con cui è costruito.

Il problema dell'Arctic è che effettivamente al momento (non so perchè) ma è un tantino sovraprezzato. Cioè 42 euro per il monoventola , io lo pagai 31,99 euro 4 mesi fa . Il Gelid è buono , ma davvero è un "bestione enorme" di un 'ingombranza pazzesca , secondo me sfigura anche un pochino nei case a livello estetico per via della grandezza.

Poi ti ripeto il 3600 è una cpu abbastanza contenuta nei consumi e di conseguenza è contenuto anche il calore generato , per cui ti basta poco per dissiparlo a dovere. Il discorso cambia un pochino se devi fare applicare alla cpu overclock consistenti.
Grazie per la spiegazione, comunque non ho intenzione almeno per ora di affettuare oc, stavo semplicemente cercando un dissipatore sotto i 40€ , sostanzialmente come detto prima uso il pc solo per studiare e giocare , e quest’ultima era impossibile con lo stock , però comunque vorrei un dissipatore buono che non dia problemi di riscaldamento su nessun gioco indifferentemente dalla durata della sessione
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Bhe il gammaxx gte black a 30 euro è sicuramente sufficiente al tuo scopo non avrai problemi , poi se ti piacciono anche gli rgb è una buona scelta , con un buon rapporto qualità/prezzo , sotto i 40 euro è l'opzione migliore
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili