Dissipatore migliore i5 12600k

Ieneio

Nuovo Utente
31
0
Ciao a tutti. Stavo valutando questo processore per una build ma non ho ancora un'idea ben chiara sul dissipatore. Molti consigliano il Noctua U12s Redux, altri il U12s standard e altri ancora il D15s. Qualcuno usa questa CPU o ha un consiglio da darmi per fare la scelta giusta? O eventualmente altre marche simili che possono andare bene ugualmente? Premetto che non puntavo all'overclock ma ho scelto la CPU per via degli Ecore aggiuntivi che il 12600 non ha. Come utilizzo un po' di lavoro ma anche gaming non pesante o ad alto tasso di frames. Grazie mille
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao a tutti. Stavo valutando questo processore per una build ma non ho ancora un'idea ben chiara sul dissipatore. Molti consigliano il Noctua U12s Redux, altri il U12s standard e altri ancora il D15s. Qualcuno usa questa CPU o ha un consiglio da darmi per fare la scelta giusta? O eventualmente altre marche simili che possono andare bene ugualmente? Premetto che non puntavo all'overclock ma ho scelto la CPU per via degli Ecore aggiuntivi che il 12600 non ha. Come utilizzo un po' di lavoro ma anche gaming non pesante o ad alto tasso di frames. Grazie mille
U12S redux o U12S hanno prestazioni pressoché identiche. La versione Redux è lievemente più rumorosa, ma poco.
Il D15S è una spanna sopra.
Va bene anche l’U12S per un 12600K, se non overclocki, ma certo se hai il budget per il D15S male non gli farebbe.

La domanda però è un altra: ha senso comprare un 12600K a poche settimane dal lancio del 13600K e del 7600X ?
Io aspetterei…
 

Ieneio

Nuovo Utente
31
0
Vada per il D15s allora.
Per il discorso dell'uscita delle nuove avrebbe senso se avessero costi similari ma già sembra che il 7600x o 7700x siano sui 400 euro e cmq ci va la loro piattaforma am5 e anche le ddr5 più care. L'unica eventualità sarebbe i5 13600k ma sembra che esca più avanti tra alcuni mesi e quindi diventa sempre un attesa continua credo, perchè poi usciranno le nuove rtx 4000 e le radeon 7000, ecc.. Io credo che una CPU oggi faccia benissimo senza nessuno sforzo qualsiasi lavoro e impiego. Poi ovvio che se si vuole arrivare al 4k, a 60hz o 120hz, conviene cambiare nel breve.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Vada per il D15s allora.
si ma la domanda più importante è: che case userai ?
il miglior dissipatore al mondo non può nulla senza un buon airflow
Per il discorso dell'uscita delle nuove avrebbe senso se avessero costi similari ma già sembra che il 7600x o 7700x siano sui 400 euro e cmq ci va la loro piattaforma am5 e anche le ddr5 più care. L'unica eventualità sarebbe i5 13600k ma sembra che esca più avanti tra alcuni mesi e quindi diventa sempre un attesa continua credo, perchè poi usciranno le nuove rtx 4000 e le radeon 7000, ecc..
Il 13600K uscirà subito, insieme al 13900K ed al 13700K. Ad uscire dopo saranno i “lisci” (13900, 13700, 13600, 13500, 13400 e 13100…).

Io credo che una CPU oggi faccia benissimo senza nessuno sforzo qualsiasi lavoro e impiego. Poi ovvio che se si vuole arrivare al 4k, a 60hz o 120hz, conviene cambiare nel breve.
Al contrario, se si punta al gaming 4K la CPU perde quasi completamente di importanza, andando tutto sulla GPU.
Comunque è chiaro che qualsiasi CPU recente va benissimo, ma l’uscita delle nuove potrebbe riposizionare il mercato.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Vada per il D15s allora.
Considera questo, è l'ultimo uscito di Thermalright, costa un bel po' meno del Noctua:
  • Thermalright Frost Commander 140 BLACK
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 160.0 mm, Doppia torre, configurazione ventole 2x (1x120mm TL-C12 PRO + 1x140mm TL-D14X-B, opzione per terza ventola (clip incluse).
 
  • Mi piace
Reazioni: NicoAlte99

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Per un 12600K anche QUESTO va bene ed ha il kit LGA1700 incluso.
 

Ieneio

Nuovo Utente
31
0
si ma la domanda più importante è: che case userai ?
il miglior dissipatore al mondo non può nulla senza un buon airflow
Avevo visto il Corsair 275r Airflow e dalle buone recensioni che aveva sia su amazon che sui vari forum e web. Credo che a quel prezzo sia un buon compromesso. Poi, come specificato prima credo, non ero intenzionato ad overclock o uso intensivo al massimo delle prestazioni. Ho spesso giocato a giochi con compromessi grafici anche pesanti, a livello qualitativo anche medio basso senza problemi.

Il 13600K uscirà subito, insieme al 13900K ed al 13700K. Ad uscire dopo saranno i “lisci” (13900, 13700, 13600, 13500, 13400 e 13100…).
Leggevo che dovrebbe essere annunciato a fine settembre e uscire poi verso ottobre, e si tratta quindi di un paio di mesi almeno da oggi. Poi da valutare a che prezzo: sarà sui 300 euro come il 12600k oppure magari uscirà a 400 o più inizialmente?
Sul discorso che col 4k la CPU perde importanza rispetto alla GPU è vero ma io intendevo che chi usa il pc per avere sempre risoluzioni e settaggi ultra deve per forza seguire gli ultimi modelli, ma per un uso normali, con magari qualche gioco anche di 2-3 anni prima o gestendo i settaggi, si può fare bene senza problemi anche con un processore di 1 o 2 anni già.

  • Thermalright Frost Commander 140 BLACK
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 160.0 mm, Doppia torre, configurazione ventole 2x (1x120mm TL-C12 PRO + 1x140mm TL-D14X-B, opzione per terza ventola (clip incluse).
Credo che sia un bel prodotto, ma anche fin troppo mi sa. Dice 275 TCP e credo sia persino eccessivo. Magari c'è qualcosa più leggero anche. O magari mi sbaglio io..
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Avevo visto il Corsair 275r Airflow e dalle buone recensioni che aveva sia su amazon che sui vari forum e web. Credo che a quel prezzo sia un buon compromesso. Poi, come specificato prima credo, non ero intenzionato ad overclock o uso intensivo al massimo delle prestazioni. Ho spesso giocato a giochi con compromessi grafici anche pesanti, a livello qualitativo anche medio basso senza problemi.

le recensioni di Amazon non leggerle proprio: sono una fonte enorme di disinformazione.
Il 275R Airflow comunque è un buon case per un PC da gaming, quindi va benissimo.

Leggevo che dovrebbe essere annunciato a fine settembre e uscire poi verso ottobre, e si tratta quindi di un paio di mesi almeno da oggi. Poi da valutare a che prezzo: sarà sui 300 euro come il 12600k oppure magari uscirà a 400 o più inizialmente?

eh, bella domanda. Nessuno lo sa.

Sul discorso che col 4k la CPU perde importanza rispetto alla GPU è vero ma io intendevo che chi usa il pc per avere sempre risoluzioni e settaggi ultra deve per forza seguire gli ultimi modelli, ma per un uso normali, con magari qualche gioco anche di 2-3 anni prima o gestendo i settaggi, si può fare bene senza problemi anche con un processore di 1 o 2 anni già.
Si certo. Però visto che il PC è una cosa che si compra e poi solitamente si tiene per alcuni anni, tanto vale puntare a qualcosa di recente per farlo durare più nel tempo.

Credo che sia un bel prodotto, ma anche fin troppo mi sa. Dice 275 TCP e credo sia persino eccessivo. Magari c'è qualcosa più leggero anche. O magari mi sbaglio io..
Quei dati sul TDP lasciano il tempo che trovano: tutto marketing.
Le soluzioni di raffreddamento che ti abbiamo messo in questo thread sono tutte valide ed efficaci.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ieneio

Ieneio

Nuovo Utente
31
0
Questo anche dite che è ottimale? Dalle recensioni sembra molto valido https://www.amazon.it/Thermalright-Peerless-Assassin-coperchio-dissipatore/dp/B09NS9Z5BB
Post unito automaticamente:

le recensioni di Amazon non leggerle proprio: sono una fonte enorme di disinformazione.
Il 275R Airflow comunque è un buon case per un PC da gaming, quindi va benissimo.



eh, bella domanda. Nessuno lo sa.


Si certo. Però visto che il PC è una cosa che si compra e poi solitamente si tiene per alcuni anni, tanto vale puntare a qualcosa di recente per farlo durare più nel tempo.


Quei dati sul TDP lasciano il tempo che trovano: tutto marketing.
Le soluzioni di raffreddamento che ti abbiamo messo in questo thread sono tutte valide ed efficaci.
Grazie molte dei consigli. Infatti non è facile farsi un'idea a volte tra le recensioni. Per certi va benissimo, per altri invece funziona niente anche. Ovvio puntare al nuovo è sempre meglio
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Credo che sia un bel prodotto, ma anche fin troppo mi sa. Dice 275 TCP e credo sia persino eccessivo.
TDP semmai, non so dove hai letto quel numero, se è alto è meglio, certo il dissipatore è gross, 1Kg il corpo dissipante e altri 300g circa le 2 ventole. Siccome avevi deciso per il Noctua pensavo che tu volessi fare overclock, comunque c'è il fratello più piccolo
 

Ieneio

Nuovo Utente
31
0
TDP semmai, non so dove hai letto quel numero, se è alto è meglio, certo il dissipatore è gross, 1Kg il corpo dissipante e altri 300g circa le 2 ventole. Siccome avevi deciso per il Noctua pensavo che tu volessi fare overclock, comunque c'è il fratello più piccolo
TDP si, avevo scritto male. Cmq non puntavo a fare overclock ma avevo letto che comunque il U12s era giusto giusto e non sapevo se tra quello e il D15s c'era un'alternativa della Noctua. Quello che hai postato lo stavo giusto vedendo ora, in particolare il PA120. Cambia molto da questo che mi hai postato? O solo il colore? Grazie dei consigli in ogni caso :)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Cambia molto da questo che mi hai postato? O solo il colore?
la versione SE è più nuova (dovrebbe significare Second Edition credo) ed ha la staffa LGA1700 in confezione (era assente nella prima versione anche se penso che ormai l'abbiano aggiunta); come dissipazioni sono identici, quello che ti ho indicato costa 6€ in meno
 
  • Mi piace
Reazioni: Ieneio

Ieneio

Nuovo Utente
31
0
la versione SE è più nuova (dovrebbe significare Second Edition credo) ed ha la staffa LGA1700 in confezione (era assente nella prima versione anche se penso che ormai l'abbiano aggiunta); come dissipazioni sono identici, quello che ti ho indicato costa 6€ in meno
Grazie mille. Ci faccio un pensiero allora ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili