DOMANDA Dissipatore indispensabile oppure no?

Battello

Nuovo Utente
41
3
Salve ragazzi, avevo aperto un post nella sezione ram per poi andare un po' :offtopic: e siamo finiti ad aggiornare il mio vecchio PC:pcfury:grazie a l'aiuto di @serassone !
Vi metto qui sotto la build del "nuovo" computer:
- CASE Corsair case Carbide Series Clear 400c Atx, Micro tx, Mini Itx
- PROCESSORE Intel Core i5-7400, Quad Core, 3.00GHz, 6MB, LGA11 1, 14nm, 65W, VGA, BOX / Intel Core i5-7500, Quad... :look: ancora indeciso
- SCHEDA MADRE MSI B250M BAZOOKA, LGA1151,4xDDR4,1PCI-Ex16, 1xM.2 6xSATA3, 6xUSB3.1
- SCHEDA VIDEO NVIDIA GeForce Strix GTX 750 Ti OC 4GB
- RAM Corsair CMK8GX4M2A2400C16 Vengeance LPX Kit di Memoria RAM da 8 GB, 2x4 GB, DDR4, 2400 MHz
- ALIMENTATORE be quiet! Pure Power 10 600W CM, 80PLUS Silver, activePFC, 4xPCI-E

Ok penso che ci sia tutto il necessario per farmi aiutare, detta la build passo a due domande:

1) con questa build, questo case ecc, mi conviene mettere dei dissipatori per la CPU o addirittura raffreddamento a liquido? Va ad influire tanto? E' davvero necessario adottare una di queste due soluzioni?

2) Questa forse va un po' offtopic, ma sono pur sempre nella sezione CPU / dissipatori: Cambia tanto da un processore come voglio prendere io (i5 7500) ad un Ryzen 5?
Come mai alcuni Ryzen 5 a fine della sigla hanno "x"?

Scusate per il post un po' confusionario.


 

Battello

Nuovo Utente
41
3
1) l'i5 7400 è davvero parco come processore, con una GPU dedicata consumerà al massimo 45-50W, quindi il dissipatore stock è più che sufficiente, ma in base a temp ambiene o semplicemente a seconda della sensibilità uditiva, molto soggettiva, potresti volerlo sostituire con un modello più silenzioso.

2) dipende da che cosa devi farci, potrebbero esserci enormi differenze come protrebbe non esserci alcuna differenza.
2b) coi ryzen la X finale sta ad indicare il supporto all' eXtended Frequency Range, una sorta di Turbo Core di secondo livello... totalmente trascurabile.
Ho capito Kenny90, mi sapresti consigliare un sistema di raffreddamento che riduca dB e che allo stesso tempo raffreddi più di quello di base dell intel? massimo dell'altezza che consente il mio case è di 170 mm (senza spendere una fortuna). Grazie.
 

MostVyper

Utente Attivo
175
46
CPU
AMD fx 8320e @3,7 Ghz
Dissipatore
Thermalright Macho
Scheda Madre
Gigabyte 990XA-UD3
HDD
Samsung 850 evo + WD blue
RAM
Kingstone hyperX Fury 1x8 GB
GPU
Gigabyte Gtx 770 oc windforce
Monitor
Samsung SyncMaster XL2370
PSU
Corsair rm750i
Case
CM 690 advanced II
OS
Windows 10, LinuxMint 17.3
Ciao, quanto vorresti spenderci? Io personalmente consiglio sempre raffreddamento ad aria rispetto ad un all-in-one, sia per costi (se si vuol risparmiare), ci si accontenta con poco per surclassare un dissi stock, diciamo che partiamo dai 25 euro per un qualcosa di discreto, fino ad arrivare a 90 euro e oltre per dissipatori ad aria ottimi. Ah, detto tra noi... Io sceglierei ryzen, Se puoi aspettare un assestamento di prezzi
Ho capito Kenny90, mi sapresti consigliare un sistema di raffreddamento che riduca dB e che allo stesso tempo raffreddi più di quello di base dell intel? massimo dell'altezza che consente il mio case è di 170 mm (senza spendere una fortuna). Grazie.


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Battello

Nuovo Utente
41
3
Ciao, quanto vorresti spenderci? Io personalmente consiglio sempre raffreddamento ad aria rispetto ad un all-in-one, sia per costi (se si vuol risparmiare), ci si accontenta con poco per surclassare un dissi stock, diciamo che partiamo dai 25 euro per un qualcosa di discreto, fino ad arrivare a 90 euro e oltre per dissipatori ad aria ottimi. Ah, detto tra noi... Io sceglierei ryzen, Se puoi aspettare un assestamento di prezzi



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
MostVyper, si una cosa da spendere dai 25 ai 35 ecco.
Come mai aspetteresti Ryzen? Cioè è davvero così più efficiente?


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

MostVyper

Utente Attivo
175
46
CPU
AMD fx 8320e @3,7 Ghz
Dissipatore
Thermalright Macho
Scheda Madre
Gigabyte 990XA-UD3
HDD
Samsung 850 evo + WD blue
RAM
Kingstone hyperX Fury 1x8 GB
GPU
Gigabyte Gtx 770 oc windforce
Monitor
Samsung SyncMaster XL2370
PSU
Corsair rm750i
Case
CM 690 advanced II
OS
Windows 10, LinuxMint 17.3
MostVyper, si una cosa da spendere dai 25 ai 35 ecco.
Come mai aspetteresti Ryzen? Cioè è davvero così più efficiente?


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Non piu efficiente(attenzione ad usare questa parola, ha un determinato siginficato), ma innanzitutto un'architettura piu nuova, che possa durare di più nel tempo, soprattutto dal maggior numero di core. Il 1600 se la gioca con la controparte intel che avevi scelto, che costa di piu, in alcuni campi va meno, in altri piu. Quindi in ogni caso come aveva richiesto kenny, meglio se ci indichi la tua reale esigenza, cosi da vedere se io o qualcuno piu esperto ti possa indirizzare bene nella tua scelta. E forse forse col nuovo dissipatore stock di ryzen non hai nemmeno bisogno di cambiare dissi (non ho anvora letto pareri, sembrerebbe curato, ma prendi l'informazione con le pinze)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Battello

Battello

Nuovo Utente
41
3
Non piu efficiente(attenzione ad usare questa parola, ha un determinato siginficato), ma innanzitutto un'architettura piu nuova, che possa durare di più nel tempo, soprattutto dal maggior numero di core. Il 1600 se la gioca con la controparte intel che avevi scelto, che costa di piu, in alcuni campi va meno, in altri piu. Quindi in ogni caso come aveva richiesto kenny, meglio se ci indichi la tua reale esigenza, cosi da vedere se io o qualcuno piu esperto ti possa indirizzare bene nella tua scelta. E forse forse col nuovo dissipatore stock di ryzen non hai nemmeno bisogno di cambiare dissi (non ho anvora letto pareri, sembrerebbe curato, ma prendi l'informazione con le pinze)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Guarda le mie esigenze non sono chissà che, ogni tanto gioco a qualche titolo che mi piace (tipo uno o due all'anno), gioco più che altro a giochi come Overwatch e simili. Diciamo che questi forse sono gli usi più grossi che faccio a livello di stress del computer... Detto questo non so se ci sia parecchia differenza tra i due o se uno sia meglio dell'altro per quello che devo fare
 

MostVyper

Utente Attivo
175
46
CPU
AMD fx 8320e @3,7 Ghz
Dissipatore
Thermalright Macho
Scheda Madre
Gigabyte 990XA-UD3
HDD
Samsung 850 evo + WD blue
RAM
Kingstone hyperX Fury 1x8 GB
GPU
Gigabyte Gtx 770 oc windforce
Monitor
Samsung SyncMaster XL2370
PSU
Corsair rm750i
Case
CM 690 advanced II
OS
Windows 10, LinuxMint 17.3
Guarda le mie esigenze non sono chissà che, ogni tanto gioco a qualche titolo che mi piace (tipo uno o due all'anno), gioco più che altro a giochi come Overwatch e simili. Diciamo che questi forse sono gli usi più grossi che faccio a livello di stress del computer... Detto questo non so se ci sia parecchia differenza tra i due o se uno sia meglio dell'altro per quello che devo fare
Perdonami, sto rileggendo adesso i5 7400! Fai conto che non te lo abbia confrontato con il 1600... Scusami, giornataccia... Va bene per gaming, si puo confrontare il 7400 al 1400, su per giu sono uguali

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Battello

Battello

Nuovo Utente
41
3
Ragazzi torno sulla questione visto che a breve dovrò effettuare l'ordine con un mio amico.
Alla fine ho optato per il Ryzen 5 1600, ma non so se debba usare un altro tipo di raffreddamento diverso da quello di base di Ryzen per quanto riguarderà l'overclock...
A questo punto la domanda è: mi serve se vorrò fare overclock un altro tipo di dissipatore?
Se sì, quale mi consigliate? Da una cosa così https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00N9...liquido+pc&dpPl=1&dpID=41AemKEL+vL&ref=plSrch ad una cosa così
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0068...amento+cpu&dpPl=1&dpID=51BtlnPPHSL&ref=plSrch in termini di calo di gradi Celsius cambia davvero tanto? Aiutatemi per favore

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!