DOMANDA Dissipatore e ventola su CPUfan o PUMPfan?

kaossino

Nuovo Utente
51
0
Ciao ho un dubbio sull'assemblaggio del dissipatore. Ho un Thermaltake water 3.0 performer 120mm liquid montato su una MSI z270 gaming pro carbon.

msi-z270-tuning-hero-gaming-pro-carbon.png

Chi mi ha assemblato il pc ha collegato il connettore del dissipatore su CPUfan e la Ventola da agganciare al radiatore su SYSfan1 immagino perché queste due sono le più vicine al dissipatore/radiatore che è montato a sua volta sulla ventola che butta aria sul retro del case. Quindi il radiatore è messo a "panino" tra la ventola del Thermaltake che gli butta aria dentro e quella del case che prende aria dal radiatore e la butta fuori.
La domanda è se sono collegati correttamente alla scheda madre in quanto il connettore PUMPfan è rimasto scoperto e cercando un po' di info in rete mi pare di aver capito che in realtà il dissipatore dovrebbe essere collegato a PUMPfan mentre la ventola del Thermaltake a CPUfan.

Sono collegati in modo "meno corretto" oppure in realtà un connettore vale l'altro?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
La pompa dell AIO la puoi collegare al PUMPfan e la ventola al CPUfan
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
In teoria si
 

kaossino

Nuovo Utente
51
0
Ho cercato e ricercato in rete e l'argomento pare davvero molto confusionario perché c'è chi dice una cosa e chi un'altra. Fatto sta che il pumpfan è al bordo della scheda madre, molto distante dalla cpu, non so se il cavetto del dissipatore ci arrivi fin li, inoltre ho trovato un pdf in rete di quello che dovrebbe essere il mio modello e addirittura dice che la pompa la si può collegare ad una SYSfan...
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
In genere non importa dove connetti la pompa, l'importantee che sia sempre ai massimi giri.
Quindi se lo colleghi insieme alle ventole, la pompa subirá incrementi e decrementi di velocitá in base alle ventole.
 

kaossino

Nuovo Utente
51
0
Ho trovato anche questa informazione in giro (opinabile per alcuni che si chiedono perché far girare la pompa al massimo quando non serve), e ho provato a osservare gli rpm segnalati sotto la voce CPUfan, dove appunto è collegata la pompa, e nonostante abbia una curva come quella delle ventole in realtà gli rpm sono sempre tra i 1450 e i 1550 circa, come se la scheda madre la facesse girare sempre più o meno alla stessa velocità, nonostante la curva prevista dovrebbe avere un aumento in % differenziato in base alla temperatura.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!