DOMANDA Dissipatore e riavvi casuali del pc

Giulio Colì

Nuovo Utente
25
3
Salve a tutti, come da titolo ogni tanto il pc si riavvia del tutto casualmente senza nessuna correlazione con lo sforzo sostenuto, di fatti spesso ciò avviene durante la semplice navigazione web. Mi sorge il dubbio di aver montato male il dissipatore, allego quindi una foto per ricevere il vostro parere. Nel caso dovessero servire ulteriori foto per la valutazione cercherò di provvedere celermente. Se non dovesse trattarsi di un problema connesso al dissipatore come potrei individuarne la causa?
Allego le componenti:

WhatsApp Image 2021-02-15 at 16.11.08.jpeg
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Non puoi uscirmi con il dissipatore se non indichi neanche una temperatura.
Il dissipatore è montato male? Sì nel senso che il cavo della ventola fa il giro più lungo per niente, no se le 4 viti di fissaggio sono a fondo corsa.
Il riavvio casuale fa pensare a: driver, ram, alimentatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Giulio Colì

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, dacci delle indicazioni in più. potrebbe anche essere. successe pure a me che tipo due o tre volte al giorno mentre era in idle lo faceva, ma ci sono arrivato dopo aver escluso tutto. a te potrebbe essere qualunque cosa. inizia con configurazione, temperature e quando accade se hai monitorato comportamento pc
 
  • Mi piace
Reazioni: Giulio Colì

Giulio Colì

Nuovo Utente
25
3
Ho modificato il post inserendo le specifiche, cosa che mi ero dimenticato di fare prima. Per quanto riguarda le temperature rimedio subito, comunque da fermo ondeggia fra i 30 e i 49. Il riavvio avviene di solito paradossalmente durante le funzioni più banali, durante la navigazione web, la scrittura di mail ecc... mentre non è mai avvenuto durante sessioni di gaming o streaming. Immagine 2021-02-15 170746.png
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
se hai anche già guardato su visualizzatore eventi che ti dice le cause del riavvio e ti dice banalmente momentanea interruzione di corrente potrebbe essere. a me non lo hai mai fatto sotto stress, ma solo mentre era inattivo. per cui si potrebbe essere. è bastato rismontarlo dato che avevo cambiato pasta termica e rifatto e problema sparito
 

Giulio Colì

Nuovo Utente
25
3
se hai anche già guardato su visualizzatore eventi che ti dice le cause del riavvio e ti dice banalmente momentanea interruzione di corrente potrebbe essere. a me non lo hai mai fatto sotto stress, ma solo mentre era inattivo. per cui si potrebbe essere. è bastato rismontarlo dato che avevo cambiato pasta termica e rifatto e problema sparito
Mi è appena successo ora mentre non era attivo nulla, oggi è già la terza volta e questa frequenza è effettivamente insolita. Potresti darmi qualche dritta in più su visualizzatore eventi? L'ho aperto ma non riesco a orientarmi
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
basta che lo scrivi nella barra di ricerca e ti si apre il collegamento
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493

Giulio Colì

Nuovo Utente
25
3
Ho levato la spunta al riavvio automatico, appena succede qualcosa vi faccio sapere.
Per quanto riguarda il visualizzatore eventi vedo un evento critico kernel-power 41 che mi pare coincidere coi i riavvi.
Scusami l'ignoranza ma non sono troppo pratico, intendi dire di levare un blocco di ram e provare a vedere come va o eseguo qualche test?
 

Giulio Colì

Nuovo Utente
25
3
Allora ho provato per un po' di giorni con un solo banco di ram inserito e non ho avuto problemi mentre quando ho rimesso anche il secondo mi è capitato di un paio di volte di trovare il computer completamente bloccato senza la possibilità di inviare input se non eseguendo un spegnimento forzato. Penso che questo sia per il fatto che ho levato la spunta al riavvio automatico in presenza di errori gravi, in questo modo però non appare nessuna BSOD. Preciso che il blocco è avvenuto entrambe le volte mentre ero lontano dal computer, la prima volta semplicemente sullo schermo del desktop mentre la seconda volta avevo lasciato aperta una pagina wikipedia.
P.S. a questo punto penso sia più corretto spostare la discussione in problemi hardware, non saprei se è una cosa fattibile da me utente o meno
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!