PROBLEMA Dissipatore danneggiato

Dust & Revolver

Nuovo Utente
38
3
Ciao a tutti..

Ho da poco spedito il mio PC dall'Italia. Mi sono assicurato di aver smontato dal case GPU e dissipatore, inscatolandoli per bene. Ho dovuto affidare ai miei la spedizione completa e purtroppo nel grande scatolone comprendendente tutte le componenti individuali, il dissipatore (Noctua NH-D15) è stato posto in uno degli angoli ? che durante la spedizione ha purtroppo subito un grosso urto o comunque un affossamento persistente, tanto che uno dei "bracci" del dissipatore si è piegato verso l'interno. Allego una foto.

Vi chiedo se sia riparabile o se sia ormai compromesso. Non sono un esperto in materia ?

Grazie mille
 

Allegati

  • 20210115_104121.jpg
    20210115_104121.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 85

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Non c'è molto da provare. Ripiegalo in posizione e montalo. Le temperature ti diranno se è a posto.
 

Dust & Revolver

Nuovo Utente
38
3
Non c'è molto da provare. Ripiegalo in posizione e montalo. Le temperature ti diranno se è a posto.
Ciao, ho fatto come mi hai detto. Avevo semplicemente paura di metterci mano, ma è stato più semplice del previsto. L'ho riportato in posizione, ho anche messo della nuova pasta termica e con Battlefront II la CPU, stando a Core Temp ha raggiunto i 90-91° ? stando invece a GPU-Z massimo 82° ??‍♂️
Il raffreddamento avviene in modo rapido, sono i picchi segnalati da Core Temp a preoccuparmi. Come ho detto, non mi intendo molto.. Uhm, nei prossimi giorni continuerò a controllare le temperature. Se hai qualche consiglio, prego. E grazie per l'interessamento.
Post unito automaticamente:

Come ti è già stato detto prova a riportarlo in posizione.


Lo avevi preso su Amazon?



Inviato da ELE-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Si, l'ho fatto, grazie. E si, lo presi da Amazon, ma ormai 4 anni fa. Perchè?
 

Polluce

Utente Attivo
184
14
CPU
ryzen 5600X
Dissipatore
NH-D15S
Scheda Madre
Asus Strix B550 E Gaming
HDD
Crucial MX500
RAM
Patriot Viper Steel 4000mhz 16GB (2x8GB) C19
GPU
Evga GTX 1660 super
Audio
integrata
Monitor
Benq BL2411
PSU
Corsair RM650i
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Glass
OS
Win 10 64bit

Dust & Revolver

Nuovo Utente
38
3
Ciao, si.. Le pipes mi sono sembrate a posto. Ci è voluta meno forza di quanto immaginassi ed il piegamento è risultato morbido e lineare. Pensandoci però per assicurarmene al 100% avrei dovuto utilizzare una lente d'ingrandimento, non l'avevo a portata di mano.
 

Polluce

Utente Attivo
184
14
CPU
ryzen 5600X
Dissipatore
NH-D15S
Scheda Madre
Asus Strix B550 E Gaming
HDD
Crucial MX500
RAM
Patriot Viper Steel 4000mhz 16GB (2x8GB) C19
GPU
Evga GTX 1660 super
Audio
integrata
Monitor
Benq BL2411
PSU
Corsair RM650i
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Glass
OS
Win 10 64bit
Ciao, per me non è successo niente alle pipes, un piegamento e un successico raddrizzamento, con le dovute maniere, non ha fatto danni
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
A questo punto la domanda è: eri a conoscenza delle temperature quando lo usavi a casa? Che magari facevan schifo uguale...
La base a contatto con la cpu è rimasta bella piatta? Che non si siano spostate/piegate le pipes per cui può essersi creato un gradino...
Hai rimontato le ventole nel verso giusto? Non una che spara contro l'altra?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
che pasta termica hai messo?
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Ciao a tutti..

Ho da poco spedito il mio PC dall'Italia. Mi sono assicurato di aver smontato dal case GPU e dissipatore, inscatolandoli per bene. Ho dovuto affidare ai miei la spedizione completa e purtroppo nel grande scatolone comprendendente tutte le componenti individuali, il dissipatore (Noctua NH-D15) è stato posto in uno degli angoli ? che durante la spedizione ha purtroppo subito un grosso urto o comunque un affossamento persistente, tanto che uno dei "bracci" del dissipatore si è piegato verso l'interno. Allego una foto.

Vi chiedo se sia riparabile o se sia ormai compromesso. Non sono un esperto in materia ?

Grazie mille
Le lamelle come son messe?
 

Dust & Revolver

Nuovo Utente
38
3
A questo punto la domanda è: eri a conoscenza delle temperature quando lo usavi a casa? Che magari facevan schifo uguale...
La base a contatto con la cpu è rimasta bella piatta? Che non si siano spostate/piegate le pipes per cui può essersi creato un gradino...
Hai rimontato le ventole nel verso giusto? Non una che spara contro l'altra?
Ciao, si.. Nell'ultimo periodo le temperature stavano sugli 80 gradi con ad esempio Warzone. Pensai alla pasta termica che non avevo ancora cambiato dalla prima applicazione, nell'estate del 2017. Ho cercato di essere il piu' preciso possibile nell'applicazione e nel montarlo, le viti sono entrate bene e il dissipatore è perfettamente dritto. Le ventole girano tutte nella stessa direzione, e l'espulsione d'aria è pulita e costante. Ieri ho provato diversi giochi tra qui Warzone e le temp. massime segnalate da Core Temp erano sugli 80 gradi, oggi sui 90 e passa! Ho cambiato leggermente alcune impostazioni grafiche.. Come diverso anti-aliasing e formato di visualizzazione, da full screen ad extendend window. E' possibile che possano incidere cosi' tanto da far salire le core's temps di 10 gradi?
Post unito automaticamente:

che pasta termica hai messo?
Ciao, ho usato la Noctua NT-H1.. Era inclusa col dissipatore. L'ho applicata col pattern da 5 punti.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Se lasci il case aperto che temperature fai? Le ventole del dissipatore da che parte soffiano? Verso la parte posteriore del case o verso il davanti?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ma hai ri-applicato la pasta che c'era prima o hai pulito i componenti e messa una dose nuova?
Ma che pattern a 5 punti, la noctua va spalmata
 

Dust & Revolver

Nuovo Utente
38
3
Ciao, sono tutte dritte tranne 2 che hanno il loro estremo leggermente piegato, di qualche mm.
Ma hai ri-applicato la pasta che c'era prima o hai pulito i componenti e messa una dose nuova?
Ma che pattern a 5 punti, la noctua va spalmata
Oh, ok.. Non sapevo dipendesse dalla pasta. Comunque certo, ho rimosso bene quella residua.. Dunque e' meglio che la riapplichi spalmandola?
Post unito automaticamente:

Se lasci il case aperto che temperature fai? Le ventole del dissipatore da che parte soffiano? Verso la parte posteriore del case o verso il davanti?
Ciao, da aperto ha tenuto fra i 70 e gli 80 gradi tutta la giornata di ieri. Oggi Core Temp con Warzone ha segnalato 90+ gradi, sempre da aperto.. Il dissi ha una sola ventola, una del dissi e' attaccata al case perche' per via delle ram non ci starebbe. Ti posto una foto..
 

Allegati

  • 20210119_174130.jpg
    20210119_174130.jpg
    4.7 MB · Visualizzazioni: 30
Ultima modifica:

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Ciao, sono tutte dritte tranne 2 che hanno il loro estremo leggermente piegato, di qualche mm.

Oh, ok.. Non sapevo dipendesse dalla pasta. Comunque certo, ho rimosso bene quella residua.. Dunque e' meglio che la riapplichi spalmandola?
Post unito automaticamente:


Ciao, da aperto ha tenuto fra i 70 e gli 80 gradi tutta la giornata di ieri. Oggi Core Temp con Warzone ha segnalato 90+ gradi, sempre da aperto.. Il dissi ha una sola ventola, una del dissi e' attaccata al case perche' per via delle ram non ci starebbe. Ti posto una foto..
Non credo sia per questo ma a sto punto mi viene il sospetto che le prestazioni siano così basse perchè hai una sola ventola.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!