PROBLEMA Dissipatore Cpu rumoroso

lucaoni

Nuovo Utente
9
1
Ciao a tutti, recentemente ho costruito un pc usando il Ryzen 5 3600, ma siccome le temperature erano alte con il dissipatore stock, l'ho sostituito con il Cooler Master hyper 212 black. La temperatura è poi scesa ma ora il problema è che la ventola è molto rumorosa, in idle e ancora di più durante il gioco, ho provato a regolare la ventola nel BIOS di Asus, impostando una curva della ventola nel software Asus all'interno di Windows, e ho provato a ridurre la tensione cpu di -0.1V, ma il rumore della ventola è sempre lo stesso. Non è uno scricchiolio, è solo la ventola che fa come fosse full speed.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Grazie in anticipo! :)
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,965
7,811
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Fammi capire, anche impostando la ventola al minimo, fa rumore?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,965
7,811
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Che programma stai usando per il controllo ventole su Windows?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,965
7,811
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai fatto fare al programma il test delle ventole?
 

lucaoni

Nuovo Utente
9
1
Hai fatto fare al programma il test delle ventole?
Si, ho eseguito il tuning, ho caricato il profilo silent ed ho provato con la curva personalizzata.
Questi passaggi sia da software che da bios.
Mi chiedo se sia per il periodo estivo, però anche durante l’inverno era pressoché simile
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,965
7,811
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ma che temperature hai?
 

Canaja

Utente Attivo
169
78
Oddio, l'HYPER 212 non è propriamente una ciofeca e deve saper gestire alla grande quel processore tanto più in IDLE (fa lo stesso rumore anche in IDLE, vero?).
Non lo so, ti proporrei un test rapido che male non fa farlo visto il tempo che porta via. Prova a scaricarti uno dei migliori tool per le ventole che abbia trovato, FAN CONTROL (è anche portable), e prova ad escludere sia un problema software. Escluso il problema software resta solo quello hardware: circuiteria della ventola saltata? Problema sul quarto pin dell'alimentazione ventola? Lì devi attaccarci fisicamente un'altra ventola per restringere ancora di più il cerchio dei sospettati. Io solitamente procedo così come ambiente di analisi
 

lucaoni

Nuovo Utente
9
1
Ma che temperature hai?
In idle sui 40 gradi, in gaming intorno ai 65 con picchi di 70.
Dopo pochi minuti in gioco la ventola inizia ad aumentare di velocità, e ho notato che anche dopo aver chiuso il gioco rimane a quella velocità.
Post unito automaticamente:

Oddio, l'HYPER 212 non è propriamente una ciofeca e deve saper gestire alla grande quel processore tanto più in IDLE (fa lo stesso rumore anche in IDLE, vero?).
Non lo so, ti proporrei un test rapido che male non fa farlo visto il tempo che porta via. Prova a scaricarti uno dei migliori tool per le ventole che abbia trovato, FAN CONTROL (è anche portable), e prova ad escludere sia un problema software. Escluso il problema software resta solo quello hardware: circuiteria della ventola saltata? Problema sul quarto pin dell'alimentazione ventola? Lì devi attaccarci fisicamente un'altra ventola per restringere ancora di più il cerchio dei sospettati. Io solitamente procedo così come ambiente di analisi
In idle appena acceso non fa molto rumore ma dopo aver avviato un gioco aumentano gli rpm e rimangono tali. Problemi hardware non credo dato che è stato assemblato subito dopo aver acquistato i componenti ed è solo aperto per pulizia della polvere.
 

Canaja

Utente Attivo
169
78
65-70 gradi mentre giochi...oddio, non sono male ma per mantenerle forse sfrutti tutto il dissipatore. Traduco: con questo dato aggiornato, forse dissipatore sottodimensionato? Ma che flusso d'aria hai in ingresso e uscita del case?
Che la ventola rimanga attiva al massimo per qualche minuto è normale, per far scendere la temperatura ai livelli dell'idle: questo mi porta a pensare un ristagno di aria calda nel case (poche ventole in entrata/uscita o pochi fori di ventilazione per pescare aria fresca?)
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,965
7,811
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io ho avuto un 3600X, a 70 gradi mi andava con un Mugen 5 ad aria su Cinebench, in game intorno ai 65.
Adesso con un 3900X ho le stesse temp praticamente.

C'é qualche cosa che non va, il radiatore lo senti caldo toccandolo?
I tubi?
 

lucaoni

Nuovo Utente
9
1
65-70 gradi mentre giochi...oddio, non sono male ma per mantenerle forse sfrutti tutto il dissipatore. Traduco: con questo dato aggiornato, forse dissipatore sottodimensionato? Ma che flusso d'aria hai in ingresso e uscita del case?
Che la ventola rimanga attiva al massimo per qualche minuto è normale, per far scendere la temperatura ai livelli dell'idle: questo mi porta a pensare un ristagno di aria calda nel case (poche ventole in entrata/uscita o pochi fori di ventilazione per pescare aria fresca?)
Io ho avuto un 3600X, a 70 gradi mi andava con un Mugen 5 ad aria su Cinebench, in game intorno ai 65.
Adesso con un 3900X ho le stesse temp praticamente.

C'é qualche cosa che non va, il radiatore lo senti caldo toccandolo?
I tubi?
Credo dunque che il problema sia la poca aria fresca che prende la macchina.
Ora che ci penso il mio case non è molto favorevole all’airflow… è un case della Gamemax ?
Ha una ventola intake frontale, e due exaust una sopra la cpu e una sul retro.
Non credo prenda molta aria, ed ho il pannello in vetro ancora messo, forse potrei provare a rimuoverlo?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,965
7,811
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Azzzzzz, fai una prova senza pannello con Cinebech, sono curioso.
 

Canaja

Utente Attivo
169
78
Io sono amante dei pannelli frontali "forati", con la mesh. Quelli con frontale in vetro e luci ARGB sono figherrimi però non mi va di sacrificare il flusso d'aria. Nel mio CARBIDE 300R ho pure forato la lamierina porta HDD per facilitare il flusso d'aria, tutto di dremel eheheh Comunque la ventola sopra la CPU non mi sembra male per togliere l'aria calda...solo forse non ne immetti abbastanza di fresca.
Ricorda che a parità di flusso d'aria, se hai più uscita di entrata lavori con pressione negativa, per quanto poco: l'aria entrerà anche da altre fessure. Il problema è che quelle fessurine sui lati del frontale secondo me servono pochino.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili