DOMANDA Dissipatore cpu it 4690k no OC, rgb ma buone prestazioni, carino visivamente

Cain

Nuovo Utente
94
8
Buonasera a tutti gli esperti,
vi pongo una questione un po' imbarazzante, sto cercando un dissipatore per cpu che soddisfi una situazione non molto professionale.

Ho un i5 4690k, non faccio un overclock sfrenato quindi posso fare a meno del noctua.
Il problema è che ho investito su 6 ventole corsair hd, quindi un becool pro o appunto il noctua, coprirebbero ogni cosa, ormai ci ho pensato tardi e ho riempito quel maledetto case di luci natalizie.

Mi rimane come scelta solo un aio, o ci sono dei dissipatori ad aria carini da infilare? una via di mezzo tra buona performance e soddisfazione visiva insomma, avevo pensato al cooler master v8 ma mi pare esagerato.

Avevo visto anche un uphere a forma di pallone che mi piaceva tantissimo, ma magari è una fesseria e non raffredda nulla.

Perdonate ancora la domanda davvero poco professionale, ma ormai ho tutte le lucine fuori termini di recesso e me le devo tenere.

edit: budget non è importante, volendo anche 100 150, non vorrei semplicemente ritrovarmi a mettere un aio da 200 euro solo per avere spazio libero nel case, visto che ho un overclock minimo minimo.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Avevo visto anche un uphere a forma di pallone che mi piaceva tantissimo, ma magari è una fesseria e non raffredda nulla.

Ti prego, non dirmi che parli di questo?


Scherzosamente ne avevamo pure parlato... https://forum.tomshw.it/threads/nuovi-dissipatori-cpu-high-tech.775679/

C'è qualcuno che lo usa ma... non è un dissipatore.
Probabilmente se ti mettessi a soffiare sulla cpu faresti un lavoro quasi migliore.


Tornando OT: budget? Da inserire nel testo del primo messaggio e nel titolo
 

Cain

Nuovo Utente
94
8
ahahah si era quello, ma come dicevo, in effetti pensavo solo alla forma carina, diciamo che vorrei una cosa del genere che non invada tutto il case e non copra tutte le ventole interne, ma che faccia un medio buono lavoro.

per ora a parte gli Aio, non mi viene in mente niente, ma io ammetto che mi avvicino a queste cose solo quando devo acquistare, quindi l'esperienza e la varietà non sono il mio forte.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
ahahah si era quello, ma come dicevo, in effetti pensavo solo alla forma carina, diciamo che vorrei una cosa del genere che non invada tutto il case e non copra tutte le ventole interne, ma che faccia un medio buono lavoro.

per ora a parte gli Aio, non mi viene in mente niente, ma io ammetto che mi avvicino a queste cose solo quando devo acquistare, quindi l'esperienza e la varietà non sono il mio forte.

Tornando a noi:
- Che case hai?
- Budget: 100-150 mi sembrano anche troppi (è una cosa buona ma è meglio risparmiare un po, considerando il tipo di cpu).
- Che ram hai? Alto profilo o...?
- Ti consiglio un aio di valore rgb: https://www.amazon.it/dp/B07JWB5BSN/?tag=tomsforum-21 oppure se vuoi spendere di meno https://www.amazon.it/dp/B07B68T46Q/?tag=tomsforum-21 senza rgb e sempre di alta qualità!
- Ad aria potrebbe valere la pena valutare prodotti nella fascia 50-80 considerando che non è una cpu eccessivamente calda anche sotto oc.
Partirei da qualcosa come https://www.amazon.it/dp/B07BYP9S95/?tag=tomsforum-21 fino ad un https://www.amazon.it/dp/B00HPXZF2I/?tag=tomsforum-21 se non avessi lo spazio necessario.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cain

Cain

Nuovo Utente
94
8
ram sono basso profilo, è l'unico pezzo che ringraziando il cielo non ho ceduto a prendere i led e non ho intenzione di farlo. sono delle vecchie corsair xms.

il case è un CM storm stryker.

avevo pensato ad un aio corsair ma avevo questi dubbi:
1) avendo già 6 ventole e avendo occupato già tutto il commander, altre due ventole potrebbero essere un problema...
2) .... ma potrei prendere uno con 2 ventole da 14 e metterci invece delle ventole che fornisce il venditore, le due da 14 che ho già montato top nel case.

ad aria l'idea mi stuzzicava molto perchè avendo le ram poverelle, magari poteva coprirle !

la mia idea era prendere l'h115i pro (ha due ventole senza luci) e sostituirci le mie che ho già nel case
 
Ultima modifica:

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
ram sono basso profilo, è l'unico pezzo che ringraziando il cielo non ho ceduto a prendere i led e non ho intenzione di farlo. sono delle vecchie corsair xms.

il case è un CM storm stryker.

avevo pensato ad un aio corsair ma avevo questi dubbi:
1) avendo già 6 ventole e avendo occupato già tutto il commander, altre due ventole potrebbero essere un problema...
2) .... ma potrei prendere uno con 2 ventole da 14 e metterci invece delle ventole che fornisce il venditore, le due da 14 che ho già montato top nel case.

ad aria l'idea mi stuzzicava molto perchè avendo le ram poverelle, magari poteva coprirle !

la mia idea era prendere l'h115i pro (ha due ventole senza luci) e sostituirci le mie che ho già nel case

L'AIO sopra citato ha i suoi connettori per le ventole che gestisce da se quindi non hai bisogno di collegarle al commander. Per sostituirle con le tue, dipende che tipo di ventole sono, perchè sul radiatore dovrebbero andarci ventole ad alta pressione statica (come quelle in dotazione).
 

Cain

Nuovo Utente
94
8
L'AIO sopra citato ha i suoi connettori per le ventole che gestisce da se quindi non hai bisogno di collegarle al commander. Per sostituirle con le tue, dipende che tipo di ventole sono, perchè sul radiatore dovrebbero andarci ventole ad alta pressione statica (come quelle in dotazione).

per regolare l'illuminazione credo che debba sempre passare dal commander / hub luci, che è saturo.
no ho delle hd corsair che non dovrebbero essere ventole ad alta pressione statica
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
per regolare l'illuminazione credo che debba sempre passare dal commander / hub luci, che è saturo.
no ho delle hd corsair che non dovrebbero essere ventole ad alta pressione statica
Non necessariamente sul sito non c'è scritto che richiede controller aggiuntivi, quindi penso si regolino attraverso l'AIO con l'app iQue. Premesso che questo modello RGB non l'ho mai montato, Gli Hidro si collega tutto al WB che a sua volta si collega al connettore usb della scheda madre grazie al quale si controlla tutto! apparte l'alimentazione che dipende dai modelli o va alla presa aio della MB o si collega con un connettore sata.. Cmq aspetta per conferma qualcuno che l'ha usato ma cmq dovrebbe essere come ho detto io.

Se guardi il video di come si monta sul sito Corsair vedrai che sia le ventole che i connettori di controllo rgb delle ventole si collegano tutti al WB dell'aio
 
Ultima modifica:

Cain

Nuovo Utente
94
8
ti ringrazio, se mi confermano che l'illuminazione dell'aio si regola senza passare dall'hub luci e famiglia commander, allora non ho dubbi su cosa acquistare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!