PROBLEMA Dissipatore CPU intel parte in ritardo

MarkShepard90

Nuovo Utente
34
1
CPU
Intel Core I5-4440
Dissipatore
stock intel
Scheda Madre
Asus H81M-C
HDD
SSD 500 SAMSUNG 970 EVO + 1 TB WD
RAM
CORSAIR VENGEANCE 1X8GB
GPU
R9 280x sapphire
Audio
integrata
Monitor
SAMSUNG SMART MONITOR S27BM502
PSU
Antec VPF650
Case
NZXT trinity
Periferiche
Mause e tastiera standard HP
Net
Fastweb 200 mb
OS
Windows 10 enterprise
Salve, di recente ho assemblato un pc insieme ad un amico esperto, non troppo esperto visto che non è riuscito a risolvere il problema, praticamente quando avvio il pc la ventola della CPU parte con esitazione, facendo dei piccoli scatti per poi avviarsi definitivamente, potete vedere il video che ho caricato per approfondire. Ora mi chiedo se posso ignorare il problema visto che nonostante tutto il pc funziona correttamente e la ventola della cpu continua a girare normalmente, oppure questo difetto potrebbe portare a delle ripercussioni in futuro.
Ho letto un po' nei forum e forse potrebbero dipendere da qualche impostazioni da settare nel bios, che di recente ho aggiornato, ma non sapendo dove mettere le mani chiedo a voi. Se può servire vi allego il manuale della scheda madre con le varie impostazioni del bios http://images10.newegg.com/UploadFilesForNewegg/itemintelligence/ASUS/E8447_H81M_C1446021581494.pdf
Cosa guardare | Dailymotion
[video=dailymotion;x47mlnc]http://www.dailymotion.com/video/x47mlnc_problema-dissipatore-cpu-intel_tech[/video]
PS: la configurazione hardware è come in firma.
 
Ultima modifica:

Rap7tor

Utente Èlite
2,386
733
CPU
Intel Core i7-6700K @4.4GHz 1.200V
Dissipatore
Corsair H100i GTX + 2x SP120
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Samsung 850 EVO 250GB + 2x WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ripjavs V 4x4 16GB 3200MHz CL16
GPU
EVGA GTX 1070 FTW @2126MHz/9250MHz
Audio
Integrated SupremeFX Audio
Monitor
LG 34UM88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX TG + 3x AF140 + NZXT Hue+
Periferiche
CM Storm QuickFire Ultimate / Razer Mamba Tournament Edition / Logitech G35 / Samson Meteor
OS
Windows 10 Pro x64
Salve, di recente ho assemblato un pc insieme ad un amico esperto, non troppo esperto visto che non è riuscito a risolvere il problema, praticamente quando avvio il pc la ventola della CPU parte con esitazione, facendo dei piccoli scatti per poi avviarsi definitivamente, potete vedere il video che ho caricato per approfondire. Ora mi chiedo se posso ignorare il problema visto che nonostante tutto il pc funziona correttamente e la ventola della cpu continua a girare normalmente, oppure questo difetto potrebbe portare a delle ripercussioni in futuro.
Ho letto un po' nei forum e forse potrebbero dipendere da qualche impostazioni da settare nel bios, che di recente ho aggiornato, ma non sapendo dove mettere le mani chiedo a voi. Se può servire vi allego il manuale della scheda madre con le varie impostazioni del bios http://images10.newegg.com/UploadFilesForNewegg/itemintelligence/ASUS/E8447_H81M_C1446021581494.pdf
[video=dailymotion;x47mlnc]http://www.dailymotion.com/video/x47mlnc_problema-dissipatore-cpu-intel_tech[/video]
PS: la configurazione hardware è come in firma.

Non è un problema, se parte, anche se con qualche secondo di ritardo, non è un problema. Hai provato a collegare la ventola a un'altro connettore?
 

MarkShepard90

Nuovo Utente
34
1
CPU
Intel Core I5-4440
Dissipatore
stock intel
Scheda Madre
Asus H81M-C
HDD
SSD 500 SAMSUNG 970 EVO + 1 TB WD
RAM
CORSAIR VENGEANCE 1X8GB
GPU
R9 280x sapphire
Audio
integrata
Monitor
SAMSUNG SMART MONITOR S27BM502
PSU
Antec VPF650
Case
NZXT trinity
Periferiche
Mause e tastiera standard HP
Net
Fastweb 200 mb
OS
Windows 10 enterprise
No non ho provato, attualmente il dissipatore è collegato su "CPU_FAN", posso provare a collegarlo sul connettore "CHA_FAN" ?
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Si, puoi provare
 

MarkShepard90

Nuovo Utente
34
1
CPU
Intel Core I5-4440
Dissipatore
stock intel
Scheda Madre
Asus H81M-C
HDD
SSD 500 SAMSUNG 970 EVO + 1 TB WD
RAM
CORSAIR VENGEANCE 1X8GB
GPU
R9 280x sapphire
Audio
integrata
Monitor
SAMSUNG SMART MONITOR S27BM502
PSU
Antec VPF650
Case
NZXT trinity
Periferiche
Mause e tastiera standard HP
Net
Fastweb 200 mb
OS
Windows 10 enterprise

MatPC

Utente Attivo
255
36
CPU
intel core i5 2500K ?.??GHz + Cooler Master Hyper 612S
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3
HDD
SSD + WD Caviar Blue 1TB
RAM
8GB (2x4GB) 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD 6870 1GB DDR5
Audio
Integrato
Monitor
Samsung 24 (1920x1080)
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Thermaltake Commander Nero
OS
Windows Se7en Pro x64
Parte in ritardo cosa significa? parte dopo due 2 secondi oppure parte dopo 2 minuti ?
Il video non c'è!
Potrebbe essere un semplice un problema di lubrificazione, prova a girare la ventola con le dita e vedi gira facilmente, per facilmente intendo che deve girare anche se ti mettessi a soffiarle sopra.
 
Ultima modifica:

loreloc

Utente Attivo
224
33
Per me è il classico "problema" (se così vogliamo chiamarlo) delle ventole all'accensione del pc. Su alcune schede madri partono sparate al massimo per qualche secondo. Su altre partono in ritardo. E su altre partono per poi fermarsi un po' e poi ripartire.
 

MarkShepard90

Nuovo Utente
34
1
CPU
Intel Core I5-4440
Dissipatore
stock intel
Scheda Madre
Asus H81M-C
HDD
SSD 500 SAMSUNG 970 EVO + 1 TB WD
RAM
CORSAIR VENGEANCE 1X8GB
GPU
R9 280x sapphire
Audio
integrata
Monitor
SAMSUNG SMART MONITOR S27BM502
PSU
Antec VPF650
Case
NZXT trinity
Periferiche
Mause e tastiera standard HP
Net
Fastweb 200 mb
OS
Windows 10 enterprise
Parte in ritardo cosa significa? parte dopo due 2 secondi oppure parte dopo 2 minuti ?
Il video non c'è!
Potrebbe essere un semplice un problema di lubrificazione, prova a girare la ventola con le dita e vedi gira facilmente, per facilmente intendo che deve girare anche se ti mettessi a soffiarle sopra.
Il dissipatore parte dopo circa 3 secondi, ti posto il link del video Cosa guardare | Dailymotion
Ho provato con le dita e non sembra esserci particolare resistenza, anche se soffiando non riesco a far girare la ventola.
 

MatPC

Utente Attivo
255
36
CPU
intel core i5 2500K ?.??GHz + Cooler Master Hyper 612S
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3
HDD
SSD + WD Caviar Blue 1TB
RAM
8GB (2x4GB) 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD 6870 1GB DDR5
Audio
Integrato
Monitor
Samsung 24 (1920x1080)
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Thermaltake Commander Nero
OS
Windows Se7en Pro x64
Se non hai notato resistenza e parte dopo 3 secondi, non è problema, è come dice No.Name

- - - Updated - - -

Ora che sono riuscito a guardare il video, piccola curiosità, la ventola posteriore è attaccata direttamente all'alimentatore oppure alla scheda madre ?
 

MarkShepard90

Nuovo Utente
34
1
CPU
Intel Core I5-4440
Dissipatore
stock intel
Scheda Madre
Asus H81M-C
HDD
SSD 500 SAMSUNG 970 EVO + 1 TB WD
RAM
CORSAIR VENGEANCE 1X8GB
GPU
R9 280x sapphire
Audio
integrata
Monitor
SAMSUNG SMART MONITOR S27BM502
PSU
Antec VPF650
Case
NZXT trinity
Periferiche
Mause e tastiera standard HP
Net
Fastweb 200 mb
OS
Windows 10 enterprise
Se non hai notato resistenza e parte dopo 3 secondi, non è problema, è come dice No.Name

- - - Updated - - -

Ora che sono riuscito a guardare il video, piccola curiosità, la ventola posteriore è attaccata direttamente all'alimentatore oppure alla scheda madre ?
Tutte le ventole escluso il dissipatore della CPU, sono collegate ad un pannello frontale che mi consente di regolare la velocità di ogni ventola.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili