PROBLEMA Dissipatore CPU e pasta termica

frak27

Nuovo Utente
5
0
Ciao ragazzi,

Da un paio di giorni il pc a volte si spegneva da solo oppure restava acceso ma lo schermo restava nero.

Oggi quando lo accendo fa 5 bip brevi e su internet leggo che si tratta del processore, cosí ho pensato di pulirlo perchè vedevo abbastanza polvere e togliendo il dissipatore (senza fare forza) si è staccato dal processore. Adesso, io non ricordo se quando l'ho montato la pasta termica si trovava qui, è così o mi sbaglio?

Adesso il processore è attaccato alla scheda madre mentre il dissipatore no, è corretto pulirli ed applicare una nuova pasta termica?

Grazie per l'eventuale aiuto !
 

LazyAfternoons

Utente Attivo
774
134
CPU
i7 7800X
Dissipatore
Ek Custom Loop
Scheda Madre
Asus TUF X299 Mark 1
HDD
Samsung 960 EVO M2 256GB / WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Asus Strix 1080Ti 11G
PSU
EVGA SuperNova G3 850W
Case
Coolermaster Mastercase Maker 5
OS
Windows 10
Ti conviene rimuovere la CPU dal socket, pulire la CPU, pulire la piastra del dissipatore, pulire le ventole (se possibile) e rimontare il tutto.
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao ragazzi,

Da un paio di giorni il pc a volte si spegneva da solo oppure restava acceso ma lo schermo restava nero.

Oggi quando lo accendo fa 5 bip brevi e su internet leggo che si tratta del processore, cosí ho pensato di pulirlo perchè vedevo abbastanza polvere e togliendo il dissipatore (senza fare forza) si è staccato dal processore. Adesso, io non ricordo se quando l'ho montato la pasta termica si trovava qui, è così o mi sbaglio?

Adesso il processore è attaccato alla scheda madre mentre il dissipatore no, è corretto pulirli ed applicare una nuova pasta termica?

Grazie per l'eventuale aiuto !

Ciao, benvenuto.
A questo punto approfittane e togli anche il processore dal suo alloggiamento per controllare attentamente che tutti i pin siano dritti.
Dopodiché pulisci sia la superficie superiore del processore che quella del dissipatore eliminando gli eventuali residui eventualmente rimasti della pasta vecchia (puoi utilizzare un fazzolettino inumidito con dell'alcool). Poi rimonta il tutto applicando di nuovo la pasta termica, è fondamentale metterla.

Pulisci tutto il computer dalla polvere, anche le ventole.
Rimuovi anche la ram per pulire meglio e rimontala con attenzione, perchè i beep potrebbero anche essere dovuti ad un problema della memoria.
 

frak27

Nuovo Utente
5
0
Perfetto, faró cosí.
Solo un'ultima cosa, dato che i pin del processore mi sembrano molto delicati, dove posso appoggiarlo per pulirlo con l'alcool?
 

LazyAfternoons

Utente Attivo
774
134
CPU
i7 7800X
Dissipatore
Ek Custom Loop
Scheda Madre
Asus TUF X299 Mark 1
HDD
Samsung 960 EVO M2 256GB / WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Asus Strix 1080Ti 11G
PSU
EVGA SuperNova G3 850W
Case
Coolermaster Mastercase Maker 5
OS
Windows 10
Grazie per l'aiuto,
quindi niente pasta termica nuova?
La pasta termica nuova va chiaramente applicata.
Pulisci la CPU direttamente nell'alloggiamento, cercando di non sbavare, così eviti di piegare i pins. Ci sono diversi video su youtube. Esempio.
 

frak27

Nuovo Utente
5
0
Perfetto, grazie mille. Vi faró sapere se dopo questo si accenderà

- - - Updated - - -

Stamattina ho cambiato la pasta termica, pulito scheda video,dissipatore,scheda madre e le ventole. Rimontato tutto ed adesso tutto alla grande, mi fa anche usare di nuovo i 2 banchi di ram (prima non so perchè ma a volte andava uno a volte l'altro). Grazie per l'aiuto :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili