Dissipatore cooler master mb511

snowfenn

Nuovo Utente
61
7
in effetti vedendo test su youtube e leggendo pareri sul r5 3600 dicono che scalda tanto, nei test tiene 86 gradi di media che mi sembrano assolutamente eccessivi
Post unito automaticamente:

anche perchè io non ho esperienza di smanettamento con frequenze e tensioni e non vorrei farlo sul mio primo pc nuovo di pacca per evitare di fare danni
 

saber018

Bannato a Vita
232
38
ma hai un 3600 o un 2600x?

2600x con il whraith spire , ma ad ogni modo anche se lo stealth è leggermente peggio , per me la cosa più intelligente è testare il tutto. Non capisco perché agire di fretta , si acquista il dissi per bisogno, e non a prescindere. E a prenderlo si è sempre in tempo.
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
il dissipatore di serie non ti consente di fare danni.
il 3600 scalda comunque meno del 2600. A meno di stressarlo di brutto con Prime95 non arrivi a temperature pericolose.
però per tenere le temperature basse la ventola gira forte e fa rumore.
prova pure con lo stock e poi dicci se sei soddisfatto.
 
  • Mi piace
Reazioni: saber018

saber018

Bannato a Vita
232
38
in effetti vedendo test su youtube e leggendo pareri sul r5 3600 dicono che scalda tanto, nei test tiene 86 gradi di media che mi sembrano assolutamente eccessivi
Post unito automaticamente:

anche perchè io non ho esperienza di smanettamento con frequenze e tensioni e non vorrei farlo sul mio primo pc nuovo di pacca per evitare di fare danni

Ogni situazione é diversa ha 1000 variabili differenti che influiscono, per cui per me meglio provare prima di agire...ma se lo vuoi a priori basandoti su delle ipotesi lo puoi anche prendere che male.non fa. In questo caso

Artic freezer 34 Esport duo è uno dei migliori qualità /prezzo.
 

snowfenn

Nuovo Utente
61
7
ma il punto è che se io prima installo il dissipatore stock poi devo "scollarlo" se voglio metterci quello nuovo?
 

saber018

Bannato a Vita
232
38
ma il punto è che se io prima installo il dissipatore stock poi devo "scollarlo" se voglio metterci quello nuovo?
Scollarlo? In che senso?

Non si incolla....basta svitare 4 viti , pulire e riapplicare la pasta termica.Non e difficile ..cmq trovi tanti video su YouTube che ti mostrano il procedimento.
 
Ultima modifica:

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Mi aggiungo con un dubbio e un coniglio:

- Vedo sempre consigliatol'artic 34 duo a 40euro. Ci sarebbe però anche l'artic 33 che costa la metà (21 euro) e da quello che vedo differisce dal primo solo per avere una ventola invece che due. E' davvero così o sono diversi anche in altro? Perche 20euro di differenza son difficili da motivare.

- Hai l'aria condizionata ? Che temperature raggiunge d'estate la stanza del pc ? Se la stanza raggiunge o supera i 27-28 gradi, sicuramente meglio cambiare il dissipatore stock.

Ps. La pasta termica non incolla il dissipatore alla cpu. Per fissare il dissipatore ci sono delle viti. La pasta termica serve solo ad agevolare lo scambio di calore e non incolla, al massimo appiccica ma nulla di problematico.
 
  • Mi piace
Reazioni: saber018

snowfenn

Nuovo Utente
61
7
Scollarlo? In che senso?

Non si incolla....basta svitare 4 viti , pulire e riapplicare la pasta termica.Non e difficile ..cmq trovi tanti video su YouTube che ti mostrano il procedimento.

ok pensavo che la pasta termica facesse anche la funzione della colla, scusate l'ignoranza ahaaha ora mi fa ridere il mio commento

Mi aggiungo con un dubbio e un coniglio:

- Vedo sempre consigliatol'artic 34 duo a 40euro. Ci sarebbe però anche l'artic 33 che costa la metà (21 euro) e da quello che vedo differisce dal primo solo per avere una ventola invece che due. E' davvero così o sono diversi anche in altro? Perche 20euro di differenza son difficili da motivare.

- Hai l'aria condizionata ? Che temperature raggiunge d'estate la stanza del pc ? Se la stanza raggiunge o supera i 27-28 gradi, sicuramente meglio cambiare il dissipatore stock.

Ps. La pasta termica non incolla il dissipatore alla cpu. Per fissare il dissipatore ci sono delle viti. La pasta termica serve solo ad agevolare lo scambio di calore e non incolla, al massimo appiccica ma nulla di problematico.

sono studente fuorisede a milano, d'estate 27/28 gradi non ci sono nemmeno alle 5 del mattino (un po' esagerando magari la notte scende a 25 se siamo fortunati), di giorno si viaggia sui 30/35 con picchi a 40 gradi. il mio dubbio era se comprarlo subito o aspettare ma comunque prima dell'estate devo prenderlo sennò mi ritrovo un fornetto in camera
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
ok pensavo che la pasta termica facesse anche la funzione della colla, scusate l'ignoranza ahaaha ora mi fa ridere il mio commento



sono studente fuorisede a milano, d'estate 27/28 gradi non ci sono nemmeno alle 5 del mattino (un po' esagerando magari la notte scende a 25 se siamo fortunati), di giorno si viaggia sui 30/35 con picchi a 40 gradi. il mio dubbio era se comprarlo subito o aspettare ma comunque prima dell'estate devo prenderlo sennò mi ritrovo un fornetto in camera

Allora prendilo subito e ti risparmi di doverlo cambiare dopo.

Ps.
Una piccola nota: il fornetto ce l'hai lo stesso, un dissipatore migliore non riduce il calore prodotto, semplicemente riesce a scambiarlo anche a temperature meno elevate (differenze di temperature per la precisione). Quindi se con lo stock scambiavi 100w di calore con la cpu a 85 gradi, con l'after market scambierai sempre 100w ma con la cpu a 75-65-?? gradi. La stanza si scalderà uguale, ma la cpu stara più fresca.
 

snowfenn

Nuovo Utente
61
7
Allora prendilo subito e ti risparmi di doverlo cambiare dopo.

Ps.
Una piccola nota: il fornetto ce l'hai lo stesso, un dissipatore migliore non riduce il calore prodotto, semplicemente riesce a scambiarlo anche a temperature meno elevate (differenze di temperature per la precisione). Quindi se con lo stock scambiavi 100w di calore con la cpu a 85 gradi, con l'after market scambierai sempre 100w ma con la cpu a 75-65-?? gradi. La stanza si scalderà uguale, ma la cpu stara più fresca.

si ma io intendevo il fornetto dentro al case non la camera, se metto l'aftermarket la camera si scalda maggiormente in quanto il dissi è più efficiente e comunque se volessimo essere precisi per diminuire la temperatura della cpu deve necessariamente "scambiare" più calore, se con il dissi stock "assorbo" 100w di energia la cpu sta ad 85 gradi, se con l'aftermarket assorbo sempre 100w la cpu rimane sempre a 85 gradi.
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
si ma io intendevo il fornetto dentro al case non la camera, se metto l'aftermarket la camera si scalda maggiormente in quanto il dissi è più efficiente e comunque se volessimo essere precisi per diminuire la temperatura della cpu deve necessariamente "scambiare" più calore, se con il dissi stock "assorbo" 100w di energia la cpu sta ad 85 gradi, se con l'aftermarket assorbo sempre 100w la cpu rimane sempre a 85 gradi.

Eh non proprio, purtroppo la termodinamica non è semplice (magari sbaglio anch'io eh :look:).

Per non diventare tecnici, quanto calore scambi dipende da:
-differenza di temperatura
-efficienza dello scambio di calore

Mettiamo che la camera tua sia a 30 gradi.
Siccome l'efficienza dello stock è bassa, ti serve una differenza di temperatura più elevata (85 gradi - 30 gradi = 55 gradi).
Se metti un aftermarket con maggiore efficienza, potrai scambiare la stessa quantità di calore ad una differenza di temperatura minore e quindi ti basta avere (ad esempio) 65 gradi sulla cpu (65 - 30 = 35).

Vedila cosi, pensa alla cpu come una pentola piena d'acqua sul fuoco (fuoco al minimo).
Questa si scalda finché la sua temperatura non sarà abbastanza elevata rispetto all'ambiente da permettergli di scaricare su di esso tutto il calore che riceve dal fuoco.
Se tieni il coperchio chiuso, questa differenza di temperatura dovrà essere più elevata perché lo scambio è rallentato.
Se togli il coperchio, basterà una differenza minore (e quindi una temperatura dell'acqua minore) perché scambierà calore con più facilità.

Mettere il dissipatore aftermarket è come togliere il coperchio senza abbassare il fuoco. Il calore che l'acqua riceve e di cui deve liberarsi è lo stesso (i famosi 100watt), ma questo non impedirà all'acqua di raffreddarsi rispetto a prima.


Quello che dici tu è errato perché se lo stock a 85 gradi scambia 100w, l'aftermakret a 85 gradi ne scambia di più (es. 120watt). Questo fa si che l'aftermarket si raffreddi e raggiunga l'equilibrio dei 100w ad una temperatura inferiore.
 

snowfenn

Nuovo Utente
61
7
Eh non proprio, purtroppo la termodinamica non è semplice (magari sbaglio anch'io eh :look:).

Per non diventare tecnici, quanto calore scambi dipende da:
-differenza di temperatura
-efficienza dello scambio di calore

Mettiamo che la camera tua sia a 30 gradi.
Siccome l'efficienza dello stock è bassa, ti serve una differenza di temperatura più elevata (85 gradi - 30 gradi = 55 gradi).
Se metti un aftermarket con maggiore efficienza, potrai scambiare la stessa quantità di calore ad una differenza di temperatura minore e quindi ti basta avere (ad esempio) 65 gradi sulla cpu (65 - 30 = 35).

Vedila cosi, pensa alla cpu come una pentola piena d'acqua sul fuoco (fuoco al minimo).
Questa si scalda finché la sua temperatura non sarà abbastanza elevata rispetto all'ambiente da permettergli di scaricare su di esso tutto il calore che riceve dal fuoco.
Se tieni il coperchio chiuso, questa differenza di temperatura dovrà essere più elevata perché lo scambio è rallentato.
Se togli il coperchio, basterà una differenza minore (e quindi una temperatura dell'acqua minore) perché scambierà calore con più facilità.

Mettere il dissipatore aftermarket è come togliere il coperchio senza abbassare il fuoco. Il calore che l'acqua riceve e di cui deve liberarsi è lo stesso (i famosi 100watt), ma questo non impedirà all'acqua di raffreddarsi rispetto a prima.


Quello che dici tu è errato perché se lo stock a 85 gradi scambia 100w, l'aftermarket a 85 gradi ne scambia di più (es. 120watt). Questo fa si che l'aftermarket si raffreddi e raggiunga l'equilibrio dei 100w ad una temperatura inferiore.

ok ho capito il tuo errore, non ti spieghi bene, quella di cui parli te è la potenza termica e non il calore!! la potenza è in questo caso la derivata del calore rispetto al tempo. L'errore può sembrare banale ma in realtà la differenza tra le due cose è abissale. Se stessimo parlando di calore quello che dici sarebbe sbagliato. Comunque in effetti potevo prestare più attenzione visto che avevi espresso le quantità in watt e io come un fesso ti ho riscritto watt :doh:

P.S. comunque lo scambio di potenza, quello che te chiami calore, dipende anche e soprattutto da altri fattori quale il coefficiente di convezione e la superficie delle alette che in un dissi aftermarket sono decisamente più alti che in un dissi stock, è questo che veramente fa la differenza non l'efficienza, in quanto questa dipende prevalentemente dalla geometria delle alette che è più o meno la stessa tra i vari dissipatori. Ti sei mai chiesto perchè dissipatori più grandi e con ventole più veloci raffreddano di più? tranquillo neanche io, solo che ho studiato termodinamica per davvero e su questo hai ragione, non è semplice. Per farti capire il coefficiente di convezione dipende, in linea di massima, dalla velocità delle ventole e la superficie delle alette che sarebbe la superficie della parte in metallo dei dissipatori. Comunque se ti interessa il tutto è espresso dalla legge di Newton.

Q = n*h*A*deltaT

dove n è l'efficienza dell'aletta, di cui non ti scrivo l'espressione perchè alquanto complicata. h è il coefficiente di convezione che è ancora più difficile di n, A è la superficie e deltaT la differenza di temperatura tra la camera e la cpu in questo caso.

Spero di essere stato chiaro, comunque tranquillo che il tuo è un errore che fanno tutti, scambiare calore per potenza e viceversa, mi hai confuso le idee, però l'esempio della pentola ci stava.
Post unito automaticamente:

alla fine comunque dopo questa conversazione interessante perderò l'arctic freezer 34 esports duo in previsione dell'estate milanese
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
ok ho capito il tuo errore, non ti spieghi bene, quella di cui parli te è la potenza termica e non il calore!! la potenza è in questo caso la derivata del calore rispetto al tempo. L'errore può sembrare banale ma in realtà la differenza tra le due cose è abissale. Se stessimo parlando di calore quello che dici sarebbe sbagliato. Comunque in effetti potevo prestare più attenzione visto che avevi espresso le quantità in watt ;)

P.S. comunque lo scambio di potenza, quello che te chiami calore, dipende anche e soprattutto da altri fattori quale il coefficiente di convezione e la superficie delle alette che in un dissi aftermarket sono decisamente più alti che in un dissi stock, è questo che veramente fa la differenza non l'efficienza, in quanto questa dipende prevalentemente dalla geometria delle alette che è più o meno la stessa tra i vari dissipatori. Per farti capire il coefficiente di convezione dipende, in linea di massima, dalla velocità delle ventole e la superficie delle alette sarebbe la superficie della parte in metallo dei dissipatori.

Spero di essere stato chiaro, comunque tranquillo che il tuo è un errore che fanno tutti, scambiare calore per potenza e viceversa, solo che data la risposta seria pensavo che intendessi quello che hai scritto.

Si hai ragione, è come dire 100km/h di lunghezza (invece che di velocità). Cercavo di essere piu semplice possibile senza tirare in ballo coefficienti e formule (non potevo sapere che le masticassi), mea culpa.
Tuttavia, quand'anche avessimo parlato di calore, come giustamente ricordi, la potenza termica è la derivata del calore sul tempo. Essendo il tempo una funzione monotona (parlando di fisica classica), integrando la potenza termica per quest'ultimo in modo da ottenere, appunto, il calore non si hanno variazioni di monotonia. In poche parole, se è maggiore la potenza termica, è anche maggiore il calore scambiato in un certo tempo. Quindi i confronti fatti sulle potenze, sarebbero stati validi anche per il calore scambiato in un certo tempo.

Su questo però penso tu non abbia ragione: "se con il dissi stock "assorbo" 100w di energia la cpu sta ad 85 gradi, se con l'aftermarket assorbo sempre 100w la cpu rimane sempre a 85 gradi" :giudice:

Questo è falso perché se consideri la quantità di calore scambiato Q nell'utinà di tempo t (alias potenza termica):
Q/t = H*A*T
Con H coefficiente di scambio termico, A area delle superfici interessate, T differenza di temperatura.
Essendo il prodotto H*A certamente maggiore per l'aftermarket, se si assume costante la potenza termica Q/t (100w nel nostro esempio), ne deriva che quest'ultimo deve lavorare su una T minore.

Quindi col dissipatore aftermarket NON scaldi di più la stanza. La scaldi in egual misura. Infatti, estrai dalla cpu e riversi in camera sempre la stessa quantità di calore per unità di tempo, soltanto che "l'estrazione" avviene ad una temperatura (della cpu) inferiore.
La stanza non si accorge se hai il dissipatore stock o aftermarket, a lei arriva sempre la stessa quantità di calore ogni ora, ogni secondo.

Ovviamente il sistema è leggermente più complesso, ci sono le pipe line tra la cpu e le alette di raffreddamento, non è proprio tutto così semplice e diretto, ma si può lo stesso ridurre con buona approssimazione allo scambio termico fra due corpi.
Anche perché sennò ci tocca chiedere una nuova build per un nuovo pc su cui girare un programma di simulazione ad hoc :asd:

Ecco, siamo finiti lo stesso a parlare di formule :suicidio::D

EDIT: Ho visto ora che hai editato un minuto dopo la mia risposta, sono d'accordo con la formula, l'ho scritta anch'io infatti. Le conclusioni corrette però credo siano le mie :D

In ogni caso: primo vivere, inde philosophare. Vai con l'artic 34 subito e non te ne pentirai :ok::ok:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili