Dissipatore cambiato ma temperature uguali, magari il motivo è un altro

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Premessa: La pasta è la stessa (Mx 2), il case è lo stesso (phanteks p300) , le ventole sono le stesse. (una 140 frontale, una 140 superiore, una 120 posteriore). La questione non è raggiungere una temperatura definita, per cui aiuterebbe se cambiassi qualcuno di questi componenti....lo scopo è confrontare i 2 dissipatori in questa configurazione e capire perchè non c'è molta differenza

Ho uno Shadow Rock LP che sembrava ottimo (dato il costo e le dimensioni) ma col caldo estivo le temperature si sono alzate di quasi 10°. Ho provato a recuperarli prendendo lo Shadow Rock TF 2 ma le temperature sono scese giusto di un paio di gradi.

All'accensione le temperature sono anche ok (38-39) ma appena faccio qualcosa tipo giocare a LoL si arriva a 50° (cosa abbastanza normale) ma uscendo poi non torno a 40 bensì a 45/46 e si rimane li.
Ho pensato che fosse colpa del fatto che l'aria calda rimane dentro ma anche alzando al 100% la velocità delle 2 ventole in estrazione (top e back) la situazione non cambia di un grado.

Sia chairo che non è un problemone se la situazione è questa solo d'estate, però mi pare strano che uno Shadow Rock TF2 abbia le stesse prestazione dello Shadow Rock LP.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
- Phanteks p300: Case chiuso frontalmente con pochissime entrate per l'aria e sul top solo uno spazio grigliato per una ventola da 120mm. Airflow PESSIMO
- Ventole potrebbero non essere sufficienti ma facciamo finta che per un momento lo siano
- La situazione cambia poco per via della temperatura ambiente della stanza in cui hai il pc, questo al 99% dei casi considerando le prove che hai fatto.
- Paste termica: probabilmente la mx4 è leggermente migliore della mx2

I due dissipatori sono preossché identici:


Il tf2 dovrebbe dissipare un pochino di più ed infatti è quello che hai notato tu.
Sono dissipatori "slim" quindi non ti puoi aspettare grandi risultati: sono validi per il basso rumore generato ma non puoi aspettarti prestazioni da urlo.

C'è di meglio sul mercato (quelli a torre SERI) - Be Quiet! BK021 e molti altri.
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
il tf 2 non è mica slim! è bello tosto, anche piu grande di alcuni tower che hanno la ventola da "soli" 120mm. cambia solo il posizionamento in orizzontale invece che in verticale, quello che serve a me, ed è per questo che ho scelto questi modelli.
la diferrenza dovrebbe essere almeno 5 gradi
e questa è solo una. avevo visto altre recensioni in cui le differenze erano cmq tutte maggiori di 5° arrivando anche a 10° (stop parlando di load)

E poi già lo avevo detto ma lo ripeto: non cerco perstazioni TOP o 30° con max da 50° in super load e la configurazione (case) non è modificabile perchè esteticamente ne voglio uno così corto.

La temperatura in stanza è elevata proprio per colpa del PC.
Stasera faccio test, ma già ieri ho visto che in casa c'erano 29 gradi (in sala, in camera mia anche di piu ma per colpa proprio del PC acceso)
Anche con l'aria condizionata accesa non è che si scende di molto
Post unito automaticamente:

Temperatura sala 27.3
Non ho programmi per fare stress ma io mi baso sulla temperatura che vedo quando faccio encoding video con avidemux (temperatura piu alta rispetto a quando gioco)

SHADOW ROCK TF 2

PC chiuso (ventole 2+2)
Temperatura iniziale test : 42°
Temperatura max durante 5 minuti di encoding : 70°
Temperatura dopo 5 minuti dalla fine dell'encoding : 43°

PC chiuso (solo ventole posteriori)
Temperatura iniziale test : 45°
Temperatura max durante 5 minuti di encoding : 70°
Temperatura dopo 5 minuti dalla fine dell'encoding : 45°

PC chiuso (solo ventole anteriori)
Temperatura iniziale test : 42°
Temperatura max durante 5 minuti di encoding : 73°
Temperatura dopo 5 minuti dalla fine dell'encoding : 46°


in pratica sembra che le ventole posteriori abbiano un impatto maggiore.
Ora la temperatura ambiente sta scendendo, domani provo a rifare le stesse cose col pannello frontale rimosso e poi farò le stesse cose col dissipatore piu piccolo
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!