DOMANDA Dissipatore Aria o Liquido

MjRed

Utente Èlite
1,698
277
CPU
I5-7500 Kaby Lake
Scheda Madre
AsRock H270 PRO4
HDD
SSD Samsung Evo 850 500GB - WD 1TB
RAM
Corsair DDR4 2400 2x8GB C14
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Cuffie: HyperX Cloud II
Monitor
Dell U2515H
PSU
Aerocool GT-500SG
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Tastiera: CM Storm Devastator II Green - Mouse: Razer Naga Trinity - Tastierino: Razer Nostromo - Pad: Logitech F310
OS
Windows 10 Professional
Tra 2 mesi esatti vorrei regalarmi per i miei 40 anni un dissipatore ma sono indeciso tra aria e liquido (AIA).

Mi piace molto lo nzxt x63 (costo 140 euro) ma sono titubante per la durata di questo genere di dissipatore. Il produttore dice 60.000 ore o 6 anni, Vorrei capire cosa succede passati i 6 anni. Si blocca la pompa o cosa? Da quello che ho letto in giro è un ottimo dissipatore e lo trovo esteticamente molto più bello rispetto ai dissipatori ad aria.
Se qualcuno mi vuole indirizzare e capire se è meglio spendere soldi per uno ad aria o a liquido. In ogni caso deve essere silenzioso. Suggerimenti?
PS: vi prego non consigliatemi i noctua che hanno un colore orribile. Ho un case con i componenti a vista e ci tengo anche alla parte estetica :-D
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Noctua e' uscita anche con la serie "Chromax" che fortunatamente non adotta più il colore ovetto kinder ma un nero che stà bene su tutto, poi con qualche piccolo accessorio si puo' dare un tocco di colore:
NDH15
Cover x Dissipatori

Ora che ti abbiamo aggiornato passiamo al fulcro del tuo post...
Gli NZXT sono ottimi dissipatori, nulla da dire a riguardo, il danno più frequente e' la rottura della pompa... per il resto questa come per ogni altro componente può avvenire dopo 1 giorno, 6 mesi , 10 anni, l'unica cosa che dovrai fare è pulire dalla polvere il radiatore , per il resto non necessita di nessun altro tipo di mantutenzione.
Grossomodo ti dico che i due dissipatori si passeranno circa 2/3° in favore del x63, dipende poi cosa devi raffreddare e se in oc oppure no, diciamo che a prestazioni sono validi entrambi.
Immagino che il budget e' quello del x63 quindi non ti sottopongo nemmeno la differenza di prezzo.
L'unica cosa che posso dirti è che provando un x52 ho trovato le ventole un pochino rumorose ad alti regimi.. ma questo e' soggettivo, dipende anche dal case... ai tempi usavo un case totalmente aperto.

Visto che hai gia' scelto un ottimo prodotto non ti sottopongo altro a livello di aio , ma in caso volessi virare verso "l'aria" ti lascio questo DEEPCOOL , le prestazioni sono simili al noctua sopra citato, in realtà va 1° meglio... ma è praticamente irrisorio, quindi rimane una scelta estetico/personale o di spazio.

Rimango a disposizione per altri dubbi, chiarimenti o consigli.
 

MjRed

Utente Èlite
1,698
277
CPU
I5-7500 Kaby Lake
Scheda Madre
AsRock H270 PRO4
HDD
SSD Samsung Evo 850 500GB - WD 1TB
RAM
Corsair DDR4 2400 2x8GB C14
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Cuffie: HyperX Cloud II
Monitor
Dell U2515H
PSU
Aerocool GT-500SG
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Tastiera: CM Storm Devastator II Green - Mouse: Razer Naga Trinity - Tastierino: Razer Nostromo - Pad: Logitech F310
OS
Windows 10 Professional
Noctua e' uscita anche con la serie "Chromax" che fortunatamente non adotta più il colore ovetto kinder ma un nero che stà bene su tutto, poi con qualche piccolo accessorio si puo' dare un tocco di colore:
NDH15
Cover x Dissipatori

Ora che ti abbiamo aggiornato passiamo al fulcro del tuo post...
Gli NZXT sono ottimi dissipatori, nulla da dire a riguardo, il danno più frequente e' la rottura della pompa... per il resto questa come per ogni altro componente può avvenire dopo 1 giorno, 6 mesi , 10 anni, l'unica cosa che dovrai fare è pulire dalla polvere il radiatore , per il resto non necessita di nessun altro tipo di mantutenzione.
Grossomodo ti dico che i due dissipatori si passeranno circa 2/3° in favore del x63, dipende poi cosa devi raffreddare e se in oc oppure no, diciamo che a prestazioni sono validi entrambi.
Immagino che il budget e' quello del x63 quindi non ti sottopongo nemmeno la differenza di prezzo.
L'unica cosa che posso dirti è che provando un x52 ho trovato le ventole un pochino rumorose ad alti regimi.. ma questo e' soggettivo, dipende anche dal case... ai tempi usavo un case totalmente aperto.

Visto che hai gia' scelto un ottimo prodotto non ti sottopongo altro a livello di aio , ma in caso volessi virare verso "l'aria" ti lascio questo DEEPCOOL , le prestazioni sono simili al noctua sopra citato, in realtà va 1° meglio... ma è praticamente irrisorio, quindi rimane una scelta estetico/personale o di spazio.

Rimango a disposizione per altri dubbi, chiarimenti o consigli.
Intanto grazie per la risposta. Dunque, il cuore mi dice di prendere l'nzxt l'x63 (perchè esteticamente mi piace molto) ma la testa mi dice di non prendere dissipatori a liquido, perchè ho troppa paura che possono causare danni in caso di problemi (che cmq anche se rari potrebbero anche esserci). Effettivamente non avevo visto che fosse uscito il noctua con colori accettabili, già la cosa cambia.

L'unica cosa è che ho una mobo asrock h270 pro 4 e che non potrei montare la seconda ventola perchè ho visto un video dove dice che posso montarla sopra la ram se questa è a basso profilo massimo 3.2mm mentre le mie ram che sono le "corsair vengeance lpx" sono 3.4mm e mi rompe non poter mettere la seconda ventola. C'è qualche altra soluzione come dissipatore ad aria, di ottima qualità per ovviare a questo problema?
 

Metraton

Utente Attivo
258
63
CPU
Intel Core i5 - 6600K
Dissipatore
Corsair H110i GT
Scheda Madre
AsRock Fatality Z170 Gaming K6
HDD
SSD Samsung 850 EVO(250)/SSD WD_BLACK SN750 (500)/SSD SANDISK PLUS(125)/HDD WD CAVIAR BLUE(1T)
RAM
G.Skill Trident Z 3000 CL 15-15-15-32 (2x8)
GPU
Asus RTX 3080 OC V2 10 GB
Audio
integrata
Monitor
Samsung Serie 6 UHD 4K 49'' (UE49MU6220K)
PSU
EVGA SuperNova G2 750W
Case
NZXT H440 (Black-Red)
OS
Windows 10
In termini di prestazioni sono molto simili.

Se vuoi affidabilità, poca manutenzione, durata nel tempo vai con i dissi ad aria. Ma ovviamente c'è il problema delle RAM.

Se vuoi estetica vai con AIO.(solitamente di pari passo con delle belle RAM vistose)

L'NZXT è davvero bello. Ce l'ha mio fratello ed è un orgasmo per gli occhi. Mio fratello gioca e non fa OC e il suo PC è silenziosissimo.

Io parlo da possessore di un AIO Corsair Hydro 110i GT. Faccio OC e mi da delle ottime prestazioni. Se avessi fatto il PC un anno dopo avrei preso anche io L'NZXT.
Quando le ventole sono al massimo è un po' troppo rumoroso per i miei gusti ma prima che raggiunga quel livello ne passa di tempo e parlo di OC. Mai avuti problemi di pompa, perdite o cali di prestazioni dopo 4 anni.

Dipende tutto dai tuoi gusti.

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

MjRed

Utente Èlite
1,698
277
CPU
I5-7500 Kaby Lake
Scheda Madre
AsRock H270 PRO4
HDD
SSD Samsung Evo 850 500GB - WD 1TB
RAM
Corsair DDR4 2400 2x8GB C14
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Cuffie: HyperX Cloud II
Monitor
Dell U2515H
PSU
Aerocool GT-500SG
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Tastiera: CM Storm Devastator II Green - Mouse: Razer Naga Trinity - Tastierino: Razer Nostromo - Pad: Logitech F310
OS
Windows 10 Professional
In termini di prestazioni sono molto simili.

Se vuoi affidabilità, poca manutenzione, durata nel tempo vai con i dissi ad aria. Ma ovviamente c'è il problema delle RAM.

Se vuoi estetica vai con AIO.(solitamente di pari passo con delle belle RAM vistose)

L'NZXT è davvero bello. Ce l'ha mio fratello ed è un orgasmo per gli occhi. Mio fratello gioca e non fa OC e il suo PC è silenziosissimo.

Io parlo da possessore di un AIO Corsair Hydro 110i GT. Faccio OC e mi da delle ottime prestazioni. Se avessi fatto il PC un anno dopo avrei preso anche io L'NZXT.
Quando le ventole sono al massimo è un po' troppo rumoroso per i miei gusti ma prima che raggiunga quel livello ne passa di tempo e parlo di OC. Mai avuti problemi di pompa, perdite o cali di prestazioni dopo 4 anni.

Dipende tutto dai tuoi gusti.

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Grazie @Metraton per la risposta. Purtroppo mi sto accorgendo che quello delle ram è un problema. Anche il "deepcool" consigliato da @Centurione1981 mi intrigava parecchio e ha un ottimo prezzo (ho visto recensioni di entrambi quei 2 dissipatori ad aria) ma resta purtroppo il problema della seconda ventola per via delle ram. A sto punto a meno che non ci siano altri dissipatori ad aria non rumorosi che almeno si avvicinano alla qualità di quei 2 e che posso montare senza problemi di grandezza ram, credo che l'unica via sia quella dell'x63 perchè non vedo altre soluzioni a meno che centurione non tira fuori il coniglio dal cilindro ?

EDIT: Per il deepcool lo spazio per la ram è di 54mm!!!Almeno c'è scritto così su amazon. 1602149564503.png
 

Metraton

Utente Attivo
258
63
CPU
Intel Core i5 - 6600K
Dissipatore
Corsair H110i GT
Scheda Madre
AsRock Fatality Z170 Gaming K6
HDD
SSD Samsung 850 EVO(250)/SSD WD_BLACK SN750 (500)/SSD SANDISK PLUS(125)/HDD WD CAVIAR BLUE(1T)
RAM
G.Skill Trident Z 3000 CL 15-15-15-32 (2x8)
GPU
Asus RTX 3080 OC V2 10 GB
Audio
integrata
Monitor
Samsung Serie 6 UHD 4K 49'' (UE49MU6220K)
PSU
EVGA SuperNova G2 750W
Case
NZXT H440 (Black-Red)
OS
Windows 10
Un ultima cosa. Controlla bene che il radiatore ci stia.

Sul sito di NZXT le foto mostrano sempre una configurazione diversa. (Ventole che aspirano da sopra).

Io personalmente consiglio di montarlo sul top con le ventole che spingono aria fuori da sotto al radiatore.

Le configurazioni con il radiatore sul front possono andare bene ma è consigliabile che la parte più alta del radiatore(quella opposta ai tubi) stia un po' più in alto del waterblock.

In pratica è buona cosa assicurarsi che eventuali bolle d'aria non vadano ad accumularsi nel waterblock, cosa tecnicamente possibile qualora quest'ultimo sia la parte più alta del circuito

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

MjRed

Utente Èlite
1,698
277
CPU
I5-7500 Kaby Lake
Scheda Madre
AsRock H270 PRO4
HDD
SSD Samsung Evo 850 500GB - WD 1TB
RAM
Corsair DDR4 2400 2x8GB C14
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Cuffie: HyperX Cloud II
Monitor
Dell U2515H
PSU
Aerocool GT-500SG
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Tastiera: CM Storm Devastator II Green - Mouse: Razer Naga Trinity - Tastierino: Razer Nostromo - Pad: Logitech F310
OS
Windows 10 Professional
Un ultima cosa. Controlla bene che il radiatore ci stia.

Sul sito di NZXT le foto mostrano sempre una configurazione diversa. (Ventole che aspirano da sopra).

Io personalmente consiglio di montarlo sul top con le ventole che spingono aria fuori da sotto al radiatore.

Le configurazioni con il radiatore sul front possono andare bene ma è consigliabile che la parte più alta del radiatore(quella opposta ai tubi) stia un po' più in alto del waterblock.

In pratica è buona cosa assicurarsi che eventuali bolle d'aria non vadano ad accumularsi nel waterblock, cosa tecnicamente possibile qualora quest'ultimo sia la parte più alta del circuito

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
No ma nel caso dell' x63 metterei le sue ventole con radiatore sul top ad espulsione. Frontalmente al case ho già 2 ventole ad immissione e sono a led, visto che ho la griglia sul mio case (il phanteks enthoo pro m). Ma a questo punto credo che metterò il Deepcool Assassin III visto che non mi crea problemi con le ram ed evito il dissipatore a liquido che nonostante mi piaccia di più, preferisco non avere pensieri nel corso degli anni. Perchè prima o poi lo dovrei per forza cambiare per via del liquido e non mi va molto la cosa :-D
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,396
12,848
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
a parità di prezzo, un dissipatore ad aria è superiore a quello aio
I due topo in assoluto ad aria sono il noctua NH-D15 ed il beQuiet! Dark rock pro 4
quando prendi un aio devi sempre pensare a:
- la pompa funziona? perchè se si ferma ce l'ho in quel posto e manco posso accorgermene se si ferma
- il radiatore e tubi perdono?
- il tutto è stato costruito bene e quindi non ho un'unità difettosa che potrebbe portarmi all'altro monto il pc?
- lo prendo solo per fare lo sborone o perchè voglio un sistema bello fresco?
 

Metraton

Utente Attivo
258
63
CPU
Intel Core i5 - 6600K
Dissipatore
Corsair H110i GT
Scheda Madre
AsRock Fatality Z170 Gaming K6
HDD
SSD Samsung 850 EVO(250)/SSD WD_BLACK SN750 (500)/SSD SANDISK PLUS(125)/HDD WD CAVIAR BLUE(1T)
RAM
G.Skill Trident Z 3000 CL 15-15-15-32 (2x8)
GPU
Asus RTX 3080 OC V2 10 GB
Audio
integrata
Monitor
Samsung Serie 6 UHD 4K 49'' (UE49MU6220K)
PSU
EVGA SuperNova G2 750W
Case
NZXT H440 (Black-Red)
OS
Windows 10
Per quanto riguarda gli ingombri, controlla sempre sul sito del produttore perché lo spazio cambia a seconda di come metti le ventole.

Quel 54 è riportato sul sito del produttore ma quando guardi il disegno, i numeri e l'orientamento delle ventole sono differenti dalle foto. Quindi...controlla bene

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

MjRed

Utente Èlite
1,698
277
CPU
I5-7500 Kaby Lake
Scheda Madre
AsRock H270 PRO4
HDD
SSD Samsung Evo 850 500GB - WD 1TB
RAM
Corsair DDR4 2400 2x8GB C14
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Cuffie: HyperX Cloud II
Monitor
Dell U2515H
PSU
Aerocool GT-500SG
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Tastiera: CM Storm Devastator II Green - Mouse: Razer Naga Trinity - Tastierino: Razer Nostromo - Pad: Logitech F310
OS
Windows 10 Professional
Per quanto riguarda gli ingombri, controlla sempre sul sito del produttore perché lo spazio cambia a seconda di come metti le ventole.

Quel 54 è riportato sul sito del produttore ma quando guardi il disegno, i numeri e l'orientamento delle ventole sono differenti dalle foto. Quindi...controlla bene

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
In che senso? Dalla foto le ram sono a destra come la mia e da come spazio 5.4mm
In ogni caso ho visto uno video con montaggio su ram high profile
 

Metraton

Utente Attivo
258
63
CPU
Intel Core i5 - 6600K
Dissipatore
Corsair H110i GT
Scheda Madre
AsRock Fatality Z170 Gaming K6
HDD
SSD Samsung 850 EVO(250)/SSD WD_BLACK SN750 (500)/SSD SANDISK PLUS(125)/HDD WD CAVIAR BLUE(1T)
RAM
G.Skill Trident Z 3000 CL 15-15-15-32 (2x8)
GPU
Asus RTX 3080 OC V2 10 GB
Audio
integrata
Monitor
Samsung Serie 6 UHD 4K 49'' (UE49MU6220K)
PSU
EVGA SuperNova G2 750W
Case
NZXT H440 (Black-Red)
OS
Windows 10

MjRed

Utente Èlite
1,698
277
CPU
I5-7500 Kaby Lake
Scheda Madre
AsRock H270 PRO4
HDD
SSD Samsung Evo 850 500GB - WD 1TB
RAM
Corsair DDR4 2400 2x8GB C14
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Cuffie: HyperX Cloud II
Monitor
Dell U2515H
PSU
Aerocool GT-500SG
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Tastiera: CM Storm Devastator II Green - Mouse: Razer Naga Trinity - Tastierino: Razer Nostromo - Pad: Logitech F310
OS
Windows 10 Professional
Ciao,

Il video non l'avevo visto.
Mi ero basato sul disegno riportato sul sito del produttore
http://www.gamerstorm.com/it/product/CPUAIRCOOLER/2019-08/1465_11739.shtml

Il video fa vedere che c'è la possibilità di montare la ventola leggermente disallineata rispetto al dissipatore per permettere la presenza delle RAM.

Dal disegno non sapevo si potesse fare

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ok considera che rispetto al video io avrò molto più spazio perchè le mie sono 3.4mm (almeno così c'è scritto nella descrizione delle mie ram). Quelle che usa nel video sono ram molto alte
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,861
2,079
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Io ho il Cryorig R1 Universal che è veramente bello come dissipatore e non ha problemi con ram alte. Comunque controlla sempre sul sito ufficiale cosa dicono.
A dire la verità lo uso con una sola ventola (la centrale) perché la piccola dopo un po' ha iniziato a fare un ticchettio impercettibile ma che a me dava sui nervi e quindi l'ho tolta ?

Comunque lato prestazioni veramente ottimo. Inudibile anche sotto carico ed onestamente uno dei più belli in circolazione ad aria.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili