DOMANDA dissipatore AIO Corsair H60 su AMD 5800X

umby72

Utente Attivo
68
1
CPU
AMD 64 4200+
Scheda Madre
della mutua
HDD
250
RAM
3gb ddr400
GPU
nvidia
Audio
creative
Monitor
hp
PSU
550
Case
compaq presario
OS
win7
Ciao,

a breve mi arriva la CPU e ho già la MB MSI 550 e la ram 3600, vorrei montare il tutto all interno del mio attuale case che però monta un sistema di raffreddamento a liquido Corsair H60 da 120.
So bene che non è eccellente come prodotto ma considerando che non faccio oveclock e gioco solo a simulatori di guida potrebbe andare bene o davvero rischi di fondere la CPU?
Leggevo diverse recensioni che questo AI è paragonabile ad un buon dissi ad aria da 120 che va bene per le CPU AMD.
Il mio attuale case non è predisposto a radiatori da 120...

Attendo info di qualche esperto
grazie!!!!
 

umby72

Utente Attivo
68
1
CPU
AMD 64 4200+
Scheda Madre
della mutua
HDD
250
RAM
3gb ddr400
GPU
nvidia
Audio
creative
Monitor
hp
PSU
550
Case
compaq presario
OS
win7
Update.
Alla fine ho preso un case deepcool matrexx 55, molto spazioso e con un air flow niente male.
Il 5800x ingame arriva a 80 gradi con l aio corsair H60.
Il case ha tra ventole anteriori per immissione, due in estrazione, una dietro e l altra su accanto all H60.
Restando così potrei avere problemi alla CPU o consigliate di cambiare dissipatore?
Pensavo ad un assassin III oppure restare con aio e prendere un artic freezer 240.
Consigli?
Grazie mille

Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Update.
Alla fine ho preso un case deepcool matrexx 55, molto spazioso e con un air flow niente male.
Il 5800x ingame arriva a 80 gradi con l aio corsair H60.
Il case ha tra ventole anteriori per immissione, due in estrazione, una dietro e l altra su accanto all H60.
Restando così potrei avere problemi alla CPU o consigliate di cambiare dissipatore?
Pensavo ad un assassin III oppure restare con aio e prendere un artic freezer 240.
Consigli?
Grazie mille

Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk
Metti un dissi ad aria come l enermax ts o il noctua Nh u12s

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Update.
Alla fine ho preso un case deepcool matrexx 55, molto spazioso e con un air flow niente male.
Il 5800x ingame arriva a 80 gradi con l aio corsair H60.
Il case ha tra ventole anteriori per immissione, due in estrazione, una dietro e l altra su accanto all H60.
Restando così potrei avere problemi alla CPU o consigliate di cambiare dissipatore?
Pensavo ad un assassin III oppure restare con aio e prendere un artic freezer 240.
Consigli?
Grazie mille

Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk

Il Ryzen 5800x è una CPU calda e i Ryzen 5000 in generale raggiungono picchi di temperatura alti in game a causa di un algoritmo di boost molto aggressivo, che li fa operare, finchè stanno dentro il PPT, a frequenze\tensioni elevate.
80 gradi non è una temperatura pericolosa, però è un po' al limite: con un dissipatore migliore sicuramente guadagneresti qualcosa.
Ma prima di comprare: hai il PBO attivo?
 

umby72

Utente Attivo
68
1
CPU
AMD 64 4200+
Scheda Madre
della mutua
HDD
250
RAM
3gb ddr400
GPU
nvidia
Audio
creative
Monitor
hp
PSU
550
Case
compaq presario
OS
win7
Il Ryzen 5800x è una CPU calda e i Ryzen 5000 in generale raggiungono picchi di temperatura alti in game a causa di un algoritmo di boost molto aggressivo, che li fa operare, finchè stanno dentro il PPT, a frequenze\tensioni elevate.
80 gradi non è una temperatura pericolosa, però è un po' al limite: con un dissipatore migliore sicuramente guadagneresti qualcosa.
Ma prima di comprare: hai il PBO attivo?
No... Pbo off per il momento.


Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Bello. Sicuro di aver applicato bene la pasta termica? L'H60 quanti anni ha?

Comunque, se la pasta è ok, potresti provare ad abbassare di una ventina di watt il PPT: sicuramente avresti temperature ben inferiori a spesa di una piccola perdita di prestazioni.
Oppure, se hai voglia di smanettare un po', con l'undervolt ottieni ugualmente temperature inferiori, ma senza nemmeno sacrificare prestazioni.

Il dissipatore lo cambierei solo se è vecchio, perchè comunque gli AIO dopo 4\5 anni non mi danno più grande affidabimento (anche se in teoria possono durare anche di più). Altrimenti non conviene: anche con un dissipatore nuovo di fascia media non avresti temperature molto più basse secondo me.
E' proprio la CPU che scalda, per quello che ti ho detto sopra: comunque se gli 80 gradi sono solo dei picchi momentanei non succede nulla.
 

umby72

Utente Attivo
68
1
CPU
AMD 64 4200+
Scheda Madre
della mutua
HDD
250
RAM
3gb ddr400
GPU
nvidia
Audio
creative
Monitor
hp
PSU
550
Case
compaq presario
OS
win7
Bello. Sicuro di aver applicato bene la pasta termica? L'H60 quanti anni ha?

Comunque, se la pasta è ok, potresti provare ad abbassare di una ventina di watt il PPT: sicuramente avresti temperature ben inferiori a spesa di una piccola perdita di prestazioni.
Oppure, se hai voglia di smanettare un po', con l'undervolt ottieni ugualmente temperature inferiori, ma senza nemmeno sacrificare prestazioni.

Il dissipatore lo cambierei solo se è vecchio, perchè comunque gli AIO dopo 4\5 anni non mi danno più grande affidabimento (anche se in teoria possono durare anche di più). Altrimenti non conviene: anche con un dissipatore nuovo di fascia media non avresti temperature molto più basse secondo me.
E' proprio la CPU che scalda, per quello che ti ho detto sopra: comunque se gli 80 gradi sono solo dei picchi momentanei non succede nulla.
Si. Pasta termica Kryonaut grizzly applicata un chicco di riso al centro.
L H60 ha circa 10 mesi...
Dici di tenerlo così? 80 gradi solo di picco. La temperatura standard in gioco è 74/75 gradi.
Non vorrei smanettare con undervolt o cose simili. Preferisco tenere tutto stock.


Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Si. Pasta termica Kryonaut grizzly applicata un chicco di riso al centro.
L H60 ha circa 10 mesi...
Dici di tenerlo così? 80 gradi solo di picco. La temperatura standard in gioco è 74/75 gradi.
Non vorrei smanettare con undervolt o cose simili. Preferisco tenere tutto stock.


Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk

Allora lascia così: se l'H60 è nuovo non val la pena cambiarlo.
Piuttosto con la Grizzly ho ricevuto feedback che si ottengono risultati migliori spalmandola, ma non avendo provato di persona non so dirti con certezza: magari quello ti fa guadagnare qualche grado... Occhio anche alla quantità perchè con questi Ryzen di pasta ne serve tanta, avendo l'HIS largo.

Se non vuoi smanettare lascia perdere l'undervolt, ma modificare il PPT è rapido e indolore: a stock dovrebbe essere impostato a 142. Se lo riduci a 110-120 guadagni una decina di gradi secondo me con un impatto sulle performance minimo, sicuramente impossibile da notare in game.
Non richiede test di stabilità perchè la CPU continua a funzionare secondo gli algoritmi di boost definiti in fabbrica: semplicemente boosterà a frequenza leggermente inferiore e con tensione minore per rispettare il target di consumo inferiore e di conseguenza le temperature migliorano.
Comunque ti lascio qui l'idea, ma non sei obbligato a seguirla perchè ripeto, anche le temperature che hai tu adesso non sono pericolose.
 

umby72

Utente Attivo
68
1
CPU
AMD 64 4200+
Scheda Madre
della mutua
HDD
250
RAM
3gb ddr400
GPU
nvidia
Audio
creative
Monitor
hp
PSU
550
Case
compaq presario
OS
win7
Allora lascia così: se l'H60 è nuovo non val la pena cambiarlo.
Piuttosto con la Grizzly ho ricevuto feedback che si ottengono risultati migliori spalmandola, ma non avendo provato di persona non so dirti con certezza: magari quello ti fa guadagnare qualche grado... Occhio anche alla quantità perchè con questi Ryzen di pasta ne serve tanta, avendo l'HIS largo.

Se non vuoi smanettare lascia perdere l'undervolt, ma modificare il PPT è rapido e indolore: a stock dovrebbe essere impostato a 142. Se lo riduci a 110-120 guadagni una decina di gradi secondo me con un impatto sulle performance minimo, sicuramente impossibile da notare in game.
Non richiede test di stabilità perchè la CPU continua a funzionare secondo gli algoritmi di boost definiti in fabbrica: semplicemente boosterà a frequenza leggermente inferiore e con tensione minore per rispettare il target di consumo inferiore e di conseguenza le temperature migliorano.
Comunque ti lascio qui l'idea, ma non sei obbligato a seguirla perchè ripeto, anche le temperature che hai tu adesso non sono pericolose.
Davvero troppo gentile. Stamane ho trovato il dissipatore aio artic freezer 2 da 240 a 59 euro. Leggevo in giro che è uno tra i migliori aio da 240. Lo provo e se ottengo buoni risultati lo lascio, viceversa faccio reso.
In alternativa farò come hai indicato nel tuo msg.
Anch'io sentivo che la grizzly va spalmata ma purtroppo ho solo messo un piccolo chicco al centro.... Quando monterò l artic la spalmero' con la sua palettina...
Grazie mille

Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk
 

Fabios79

Utente Attivo
948
200
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 240 v4
Scheda Madre
Asus B550 Tuf Gaming Plus
HDD
Sabrent Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
RAM
Crucial Ballistix 16gb x 2 3600mhz
GPU
Pny 3070 RTX 8gb Gamin Revel Epic-X Rgb
Audio
Focusrite Scarlett 4i4 v3
Monitor
Philips 245E1S 23.8 Quad HD
PSU
Seasonic Focus GX-750 80Plus Gold
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh
Periferiche
Thrustmaster TCA Airbus Edition
Net
TIM FTTC
OS
Windows 10 Insider
Davvero troppo gentile. Stamane ho trovato il dissipatore aio artic freezer 2 da 240 a 59 euro. Leggevo in giro che è uno tra i migliori aio da 240. Lo provo e se ottengo buoni risultati lo lascio, viceversa faccio reso.
In alternativa farò come hai indicato nel tuo msg.
Anch'io sentivo che la grizzly va spalmata ma purtroppo ho solo messo un piccolo chicco al centro.... Quando monterò l artic la spalmero' con la sua palettina...
Grazie mille

Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk
Dove lo hai trovato?

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Davvero troppo gentile. Stamane ho trovato il dissipatore aio artic freezer 2 da 240 a 59 euro. Leggevo in giro che è uno tra i migliori aio da 240. Lo provo e se ottengo buoni risultati lo lascio, viceversa faccio reso.
In alternativa farò come hai indicato nel tuo msg.
Anch'io sentivo che la grizzly va spalmata ma purtroppo ho solo messo un piccolo chicco al centro.... Quando monterò l artic la spalmero' con la sua palettina...
Grazie mille

Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk

Ah
Beh se hai preso l'Arctic a 59€ tienilo a questo punto: a quel prezzo è un affare (preso anche io a 60 qualche mese fa tra l'altro).
Poi fammi sapere quanto guadagni perchè sono curioso
 

umby72

Utente Attivo
68
1
CPU
AMD 64 4200+
Scheda Madre
della mutua
HDD
250
RAM
3gb ddr400
GPU
nvidia
Audio
creative
Monitor
hp
PSU
550
Case
compaq presario
OS
win7
Dove lo hai trovato?

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Con molta fortuna su Amazon e in consegna in tre giorni.....

Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk
 

umby72

Utente Attivo
68
1
CPU
AMD 64 4200+
Scheda Madre
della mutua
HDD
250
RAM
3gb ddr400
GPU
nvidia
Audio
creative
Monitor
hp
PSU
550
Case
compaq presario
OS
win7
Ah
Beh se hai preso l'Arctic a 59€ tienilo a questo punto: a quel prezzo è un affare (preso anche io a 60 qualche mese fa tra l'altro).
Poi fammi sapere quanto guadagni perchè sono curioso
Sicuramente! Domani dovrebbe arrivare e ti faccio sapere i risultati

Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk
 

umby72

Utente Attivo
68
1
CPU
AMD 64 4200+
Scheda Madre
della mutua
HDD
250
RAM
3gb ddr400
GPU
nvidia
Audio
creative
Monitor
hp
PSU
550
Case
compaq presario
OS
win7
Ah
Beh se hai preso l'Arctic a 59€ tienilo a questo punto: a quel prezzo è un affare (preso anche io a 60 qualche mese fa tra l'altro).
Poi fammi sapere quanto guadagni perchè sono curioso
Ciao, eccomi dopo alcune prove con l artic freezer 2.
A parte il montaggio della V3 (si, sono 3 versioni che differiscono per il sistema di aggancio AM4) che è spiegato malissimo e sulla mia MSI B550 Tomhawk le staffette ci vanno al pelo toccando dei componenti...
Per il resto sembra buono ma alla fine ho guadagnato solo 10 gradi.
in idle ora sto tra i 30/35, prima 40/45; in gioco prima arrivavo a 75 di media con picchi rari ad 80 e ora 65 con picchi rari a 70.
Mi aspettavo di meglio. I ogni caso il sistema di montaggio è completamente l opposto dei semplici e intuitivi AIO Corsair... sinceramente non so se tenerlo o fare reso e prendere il Corsair H100 XT... o magari tenermi l H60.
Mah.. ho tempo per pensarci
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili