DOMANDA Dissipatore Aio 240 per Ryzen 5 5600x?

Stifler91

Nuovo Utente
111
24
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
DeepCool Castle 240 RGB V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
NvME Sabrent Rocket 512GB, SSD Power Silicon 512GB, HDD Segate Barracuda 1TB
RAM
16GBx2 DDR4 Fury Beast RGB 3600mhz CL18
GPU
RTX 3070 MSI Gaming X Trio
Audio
Sound Blaster Z SE
Monitor
LG27GN850
PSU
Antec High Current Gamer Gold 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB520
Periferiche
Mouse Logitech G502, Tastiera Razer BlackWidow V3, Cuffie Hyperx Cloud Alpha, Microfono Hyperx Quadcast
Net
Eolo 100MB
OS
WIN11 PRO
Buongiorno,
Ho appena acquistato Ryzen 5 5600x e scheda madre Msi B550 Gaming Plus, volevo mantenere il mio vecchio dissipatore ML240R Rgb, ho però perso gli adattatori per poterlo ganciare su AM5, volevo quindi a questo punto cambiarlo stando sempre sullo stesso stile, quindi un Aio 240 rgb, cosa mi consigliate?
Avevo adocchiato questo al momento:
https://www.amazon.it/gp/product/B07D3L3YT7/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,436
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao per quella cpu, che non è troppo esosa ti consiglio il deepcool gammax che è ottimo. Io lo monto con il mio 5800x
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Buonasera,
Per quanto mi riguarda ho qualche riserva nel definire ottimo il Gammaxx L240 V2 perchè, sebbene ci siano pochi test seri in giro, mediamente mostra prestazioni non eccezionali rispetto ad altri AIO da 240mm.
Tuttavia, rimane l'AIO di marca (quindi anche a livello di affidabilità dovresti essere tranquillo) RGB più economico sul mercato: in questo senso si può definire un buon prodotto. Siccome è ampiamente sufficiente per un Ryzen 5 5600x non sarebbe un cattivo acquisto nel tuo caso.

Segnalo che è anche disponibile a 67€ sempre spedito da Amazon ma venduto da Deepcool stessa, se ti dovesse interessare: https://www.amazon.it/dp/B07H29YRYH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Però tieni presente una cosa: il Gammaxx L240 V2 monta ventole RGB (connettore 4 pin 12v, per chiarire), mentre il tuo ML240R è ARGB (3 pin, 5V) e sono due tipologie di led diversi: gli ARGB consentono giochi di luce più complessi perchè ogni singolo led può essere controllato singolarmente. Che io sappia, in nessun caso possono essere sincronizzati: da tenere presente nel caso tu abbia già altre ventole o strisce ARGB nel PC.

D'altra parte il Castle che hai indicato tu è ARGB e se è questa la tipologia di led che cerchi è una buona opzione.
Segnalo anche l'Arctic Liquid Freezer II ARGB che io sinceramente preferisco: nei test l'Arctic è sempre tra i migliori AIO da 240 come rapporto prestazioni-rumore, è garantito 6 anni (il Castle dovrebbe averne 3) e costa più o meno uguale.
Non trovo confronti diretti Castle V2 240 contro Arctic 240, tuttavia penso che abbiano prestazioni abbastanza simili, con l'Arctic che probabilmente risulta un po' più silenzioso: considerando anche la garanzia più lunga del Liquid Freezer II, credo sia la scelta migliore, ma se preferisci il Castle a livello estetico può comunque andar bene.

P.S Altrimenti pensavo: per non cambiare dissipatore, che non dovrebbe essere tanto vecchio, hai provato magari a contattare il supporto clienti Cooler Master per vedere se possono inviarti le staffe per montarlo con il socket AM4?
Perchè anche il tuo ovviamente per un 5600x andrebbe bene.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Buonasera,
Per quanto mi riguarda ho qualche riserva nel definire ottimo il Gammaxx L240 V2 perchè, sebbene ci siano pochi test seri in giro, mediamente mostra prestazioni non eccezionali rispetto ad altri AIO da 240mm.
Tuttavia, rimane l'AIO di marca (quindi anche a livello di affidabilità dovresti essere tranquillo) RGB più economico sul mercato: in questo senso si può definire un buon prodotto. Siccome è ampiamente sufficiente per un Ryzen 5 5600x non sarebbe un cattivo acquisto nel tuo caso.

Segnalo che è anche disponibile a 67€ sempre spedito da Amazon ma venduto da Deepcool stessa, se ti dovesse interessare: https://www.amazon.it/dp/B07H29YRYH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Però tieni presente una cosa: il Gammaxx L240 V2 monta ventole RGB (connettore 4 pin 12v, per chiarire), mentre il tuo ML240R è ARGB (3 pin, 5V) e sono due tipologie di led diversi: gli ARGB consentono giochi di luce più complessi perchè ogni singolo led può essere controllato singolarmente. Che io sappia, in nessun caso possono essere sincronizzati: da tenere presente nel caso tu abbia già altre ventole o strisce ARGB nel PC.

D'altra parte il Castle che hai indicato tu è ARGB e se è questa la tipologia di led che cerchi è una buona opzione.
Segnalo anche l'Arctic Liquid Freezer II ARGB che io sinceramente preferisco: nei test l'Arctic è sempre tra i migliori AIO da 240 come rapporto prestazioni-rumore, è garantito 6 anni (il Castle dovrebbe averne 3) e costa più o meno uguale.
Non trovo confronti diretti Castle V2 240 contro Arctic 240, tuttavia penso che abbiano prestazioni abbastanza simili, con l'Arctic che probabilmente risulta un po' più silenzioso: considerando anche la garanzia più lunga del Liquid Freezer II, credo sia la scelta migliore, ma se preferisci il Castle a livello estetico può comunque andar bene.

P.S Altrimenti pensavo: per non cambiare dissipatore, che non dovrebbe essere tanto vecchio, hai provato magari a contattare il supporto clienti Cooler Master per vedere se possono inviarti le staffe per montarlo con il socket AM4?
Perchè anche il tuo ovviamente per un 5600x andrebbe bene.
concordo con l'analisi di @pribolo

Il DeepCool L240 V2 va bene per il fatto che è economico, ed è più sufficiente per un 5600X, ma resta un AIO economico.
Il Castle, sempre di DeepCool, è di fascia già più alta, dovrebbe essere migliore.

Ma il discorso garanzia per me fa propendere sempre per Arctic (6 anni) o Corsair (5 anni).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili