DOMANDA Dissipatore Aftermarket realmente necessario?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Keter Sephirot

Utente Attivo
11
0
CPU
I7 920
HDD
2TB
RAM
8GB
GPU
GTX 560Ti
PSU
520W
OS
Windows 7
Volevo assemblare un nuovo pc da gaming con un i7 4790K (vi anticipo : un i5 4670k NON è a sufficienza per giochi CPU based tipo GW2).
Premetto che non ho intenzione di fare OC, anche perchè i 4Ghz forniti dall'i7 dovrebbero essere più che sufficienti.
Vedo che in tutte le configurazioni consigliate dissipatori aftermarket tipo il Raijintek o il Noctua.
Il dissipatore stock di Intel è davvero così pessimo da richiedere anche a frequenza stock un dissi aftermarket?
Nel caso volessi fare un pò di OC non è preferibile una soluzione a liquido tipo il Corsair CW-9060007-WW Hydro Series H60?
 

NickPeer

Utente Èlite
3,502
564
CPU
ryzen 2700X
Scheda Madre
asrock x470 master sli
HDD
5Tb pc | 36Tb server
RAM
16gb 2800mhz tridentz
GPU
RX 580 Aorus XTR 8gb
Monitor
4K IPS LG 27UD69
Case
Obsidian 450D
Periferiche
Novatouch TKL + G502
nei giochi i5 e i7 sono esattamente uguali. giusto un paio di giochi sfruttano l'hypertreading (tipo crysis 3) ma si contano sulle dita di una mano quindi io direi di prendere un i5 4690k che sfrutteresti realmente. se farai oc futuro non c'e nessun motivo per prendere un dissi a liquido se non per l'estetica, a pari prezzo comunque quelli a torretta rimangono piu' prestanti
 

Prt

Utente Attivo
640
55
Se non vuoi fare overclock non si muore con il dissipatore stock,però se sta a temperature più basse è meglio non ha senso per me spendere 300 € di processore e poi non voler spendere 20 € per stare più tranquilli e farlo lavorare meglio.Se vuoi fare overclock dipende da che tipo di overclock vuoi fare se è estremo converrebbe iniziare a pensare a qualche top di gamma a liquido.Ad ogni modo se non vuoi fare overclock non serve prendere i processori K e se il 4670 non basta pensa al 4690 ma non credo che in game noti le differenze con il 4790 al massimo se proprio il 4670 stock non basta piuttosto penso che serva alzargli il clock quindi lo prendi k e gli dai una boostatina.. non credo che a questo gioco non bastino 4 core e abbia bisogno addirittura di utilizzare 8 thread.
 

Keter Sephirot

Utente Attivo
11
0
CPU
I7 920
HDD
2TB
RAM
8GB
GPU
GTX 560Ti
PSU
520W
OS
Windows 7
GuildWars 2 (come tutti gli MMO a dire il vero) in realtà trae enorme beneficio sia dalla presenza dei 4 core virtuali che soprattutto dei 500mhz in più per singolo core (provato personalmente disattivando HT e diminuendo l'OC del mio attuale I7 920 : nelle situazioni più concitate il framerate crolla a picco) per cui no, non è la stessa cosa.
Se fosse per i giochi single playernon farei nemmeno l'update della CPE : il mio i7 920 è grasso che cola.
La soluzione i5 come già detto è quindi fuori discussione, così come è fuori discussione l'ipotesi di prendere un I7 4790 (NON K), sempre per via del clockrate troppo misero.
Tra l'altro un i5+dissi aftermarket costa tanto quanto un i7 con dissi stock (quindi anche ipotizzando di andare in OC con il 4690 a 4.0ghz, vincerebbe cmq i7 stock a mani basse).
In termini di OC non vorrei spingermi oltre i 4.2/4.4 Ghz se comprassi una soluzione tipo il Corsair.
 

NickPeer

Utente Èlite
3,502
564
CPU
ryzen 2700X
Scheda Madre
asrock x470 master sli
HDD
5Tb pc | 36Tb server
RAM
16gb 2800mhz tridentz
GPU
RX 580 Aorus XTR 8gb
Monitor
4K IPS LG 27UD69
Case
Obsidian 450D
Periferiche
Novatouch TKL + G502

da quanto vedo quel gioco ha requisiti scarsissimi, quindi mi sembra una pazzia spendere tutti quei soldi per un MMO del 2007 dove neanche importa la grafica, ma di quanti fps hai bisogno??? neanche fosse un gioco next-gen :cav:. il tuo lag con l'i7 e' dato magari dal fatto che faceva bottleneck alla scheda video che e' la parte piu' importante per giocare. ma non ha senso dire che serve un i7 per giocare perfettamente a quel gioco
 

Keter Sephirot

Utente Attivo
11
0
CPU
I7 920
HDD
2TB
RAM
8GB
GPU
GTX 560Ti
PSU
520W
OS
Windows 7
da quanto vedo quel gioco ha requisiti scarsissimi, quindi mi sembra una pazzia spendere tutti quei soldi per un MMO del 2007 dove neanche importa la grafica, ma di quanti fps hai bisogno??? neanche fosse un gioco next-gen :cav:. il tuo lag con l'i7 e' dato magari dal fatto che faceva bottleneck alla scheda video che e' la parte piu' importante per giocare. ma non ha senso dire che serve un i7 per giocare perfettamente a quel gioco

[OT]
Guildwars 2 è stato annunciato nel 2007, ma è uscito a metà 2012.
I requisiti minimi sono stati scritti completametne a capocchia e praticamente tengono conto unicamente di un'esperienza simil-single player.
Tieni presente che nelle situazionidi gioco più concitate (leggasi : con tanti giocatori a schermo) il framerate crolla da 60 fps fissi (con il VSync) a 10/15 fps indipendentemente dai settaggi video.
Non è sicuramente la scheda video a fare da collo di bottiglia in quanto gioco praticamente con tutti gli effetti disattivati (nonostante l'hardware di tutto rispetto).
E' un problema risaputo di pessima ottimizzazione del codice del gioco (era pensato per gestire 16 pg contemporanei, ora ne gestisce 200).
Ovviamente non cambio l'intero hardware SOLO per quello specifico gioco, ma avendo giocato più di 3000 ore, non mi dispiacerebbe se sulla nuova macchina che vado ad assemblare il gioco girasse meglio ;)
Altrimenti non mi converrebbe proprio fare l'upgrade...
[/OT]

Tornando in topic : volendo spendere cifre non oltre i 70€, meglio un dissi ad aria, uno ad acqua smile a quello da me elencato?
 

NickPeer

Utente Èlite
3,502
564
CPU
ryzen 2700X
Scheda Madre
asrock x470 master sli
HDD
5Tb pc | 36Tb server
RAM
16gb 2800mhz tridentz
GPU
RX 580 Aorus XTR 8gb
Monitor
4K IPS LG 27UD69
Case
Obsidian 450D
Periferiche
Novatouch TKL + G502

Keter Sephirot

Utente Attivo
11
0
CPU
I7 920
HDD
2TB
RAM
8GB
GPU
GTX 560Ti
PSU
520W
OS
Windows 7
per quel budget ti consiglio quelli ad aria a meno che non preferisci il modding e l'estetica del dissi liquido, ti consiglio questo

Noctua NH-U14S ventola per PC: Amazon.it: Informatica

attento che e' un dissi bello grosso, ad alcuni entrava a pelo nel carbide 300r, che case hai?

Ora come ora ho un Cooler Master Elite 331, ma avevo intenzione di passare a un Minitower, se non addirittura ad un mini ITX come lo splendido Elite 130, motivo per cui non avrei molto spazio per certi "bestioni".
 

NickPeer

Utente Èlite
3,502
564
CPU
ryzen 2700X
Scheda Madre
asrock x470 master sli
HDD
5Tb pc | 36Tb server
RAM
16gb 2800mhz tridentz
GPU
RX 580 Aorus XTR 8gb
Monitor
4K IPS LG 27UD69
Case
Obsidian 450D
Periferiche
Novatouch TKL + G502

Charlie86

Nuovo Utente
119
10
CPU
Intel Core i7 7700
RAM
16gb
GPU
Gtx 1070 Asus
Monitor
AOC-G2590FX 144hz
PSU
Sharkoon Icewind Silentstorm White 750w
Case
Bitfenix Prodigy M White + NZXT Sentry 3 Fan Controller
OS
Windows 10
Scusate se mi permetto...io col mio i5 accoppiato a una r9 280 guild wars 2 lo gioco tranquillo in fhd .
Posso chiederti che vga monti?
Siete proprio convinti che serva sto benedetto i7 o comunque occare il procio per un gioco con così poche pretese (rispetto agli ultimi titoli usciti)?
 
Ultima modifica:

Keter Sephirot

Utente Attivo
11
0
CPU
I7 920
HDD
2TB
RAM
8GB
GPU
GTX 560Ti
PSU
520W
OS
Windows 7
Attualmente ho una GTX 560 TI.
Pure io GW2 lo gioco in maniera tranquilla e serena in Full HD a dettagli alti, tranne nei megaeventi e in WvW, dove quando incontri lo zerg il framerate CROLLA verticalmente da 60 FPS fissi a meno di 15.
Ho 2 gildani che hanno essenzialmente un PC fotocopia (ordinati assieme, stesse componenti, stesso assemblaggio) con l'unica differenza che uno dei due per risparmiare ha preso un I5-4670 mentre l'altro un I7-4790K e l'I7 nelle situazioni davvero concitate fa la differenza.
Come già detto non cambierei tutto il ferro SOLO per GW2.
Più che altro a questo punto vale la pena capire quanto effettivamente valga la pena per me upgradare.
Tornando IN TOPIC, ho addocchiato il seguente dissi AIO : Coolermaser Seidon 120V.
Secondo voi può essere una buona soluzione per un leggero OC?
 

NickPeer

Utente Èlite
3,502
564
CPU
ryzen 2700X
Scheda Madre
asrock x470 master sli
HDD
5Tb pc | 36Tb server
RAM
16gb 2800mhz tridentz
GPU
RX 580 Aorus XTR 8gb
Monitor
4K IPS LG 27UD69
Case
Obsidian 450D
Periferiche
Novatouch TKL + G502
non e' male ma a parita' di prezzo ci sono quelli ad aria piu' prestanti
 

Keter Sephirot

Utente Attivo
11
0
CPU
I7 920
HDD
2TB
RAM
8GB
GPU
GTX 560Ti
PSU
520W
OS
Windows 7
non e' male ma a parita' di prezzo ci sono quelli ad aria piu' prestanti
Verissimo, ma come già detto i dissi ad aria non sono esattamente compatibili con il case che vorrei acquistare oppure richiedono l'uso di RAM LP che vorrei evitare.
 

NickPeer

Utente Èlite
3,502
564
CPU
ryzen 2700X
Scheda Madre
asrock x470 master sli
HDD
5Tb pc | 36Tb server
RAM
16gb 2800mhz tridentz
GPU
RX 580 Aorus XTR 8gb
Monitor
4K IPS LG 27UD69
Case
Obsidian 450D
Periferiche
Novatouch TKL + G502
beh allora la risposta e' scontata, vai a liquido, sempre che il case supporti le ventole del dissi a liquido
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!