DOMANDA Dissipatore ad aria per RAM ad alto profilo

brunez1989

Nuovo Utente
29
3
Salve volevo un informazione, un consiglio su che dissipatore ad aria mettere nella scheda madre al posto del mio attuale dissipatore sempre ad aria, per sbloccare i primi due slot di RAM che sono occupati dalla ventola del dissipatore. Partiamo dal mio modello di case, un Corsair Carbide 500r dove le specifiche indicano un 180mm di dissipatore ad aria, poi ho una scheda madre Asrock z97 Extreme9 dove facendo un esempio nel sito della noctua ci sono tantissimi modelli compatibili con la mia scheda madre compreso il modello top il dh15s. La mia RAM è la Corsair venegence cl9 dd3 8x2 1600mhz ad alto profilo con il dissipatore incluso alla RAM. Vorrei portare la RAM al massimo per la mia scheda madre e montarci altri 16gb, 8x2, sempre della stessa medesima RAM e marca. Attualmente il dissipatore che mi ostacola i due alti profili che non posso installare è il cool master tx3 evo. Non mi interessa la grandezza del dissipatore, nel senso esempio che se fosse il dh15s della noctua lo spazio c'è e non dovrebbe neanche ostacolare la scheda video rtx 2080 super nel primo slot. Quello che mi interessa capire e sapere un modello di dissipatore ad aria (non ho intenzione di fare un AIO) che non mi ostacoli nell'installazione degli altri due moduli ad alto profilo della RAM. Grazie a tutti anticipatamente.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il dissipatore che mi ostacola i due alti profili che non posso installare è il cool master tx3 evo
ma è un singola torre, com'è possibile che ti arriva sulla RAM?
posta una foto, non è che l'hai montato ruotato di 90°? perché i monotorre è impossibile che arrivano sopra le RAM
 
  • Mi piace
Reazioni: brunez1989

brunez1989

Nuovo Utente
29
3
ma è un singola torre, com'è possibile che ti arriva sulla RAM?
posta una foto, non è che l'hai montato ruotato di 90°? perché i monotorre è impossibile che arrivano sopra le RAM
Guarda adesso sono a lavoro, finisco alle 22. Se riesco in serata di allego una foto in pratica il dissipatore della cooler master l'xt3 evo ha la ventola a destra in concomitanza dei primi due slot RAM della scheda madre Asrock z97 Extreme9. E la RAM in questione ha il profilo alto.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se riesco in serata di allego una foto
si fai così, l'ho guardato in foto su Amz, non mi sembrava così grosso da invadere le RAM; comunque nel caso, non devi per forza ricomprarlo, puoi sollevare la ventola facendola socrrere sulla molletta
 
  • Mi piace
Reazioni: brunez1989

brunez1989

Nuovo Utente
29
3
si fai così, l'ho guardato in foto su Amz, non mi sembrava così grosso da invadere le RAM; comunque nel caso, non devi per forza ricomprarlo, puoi sollevare la ventola facendola socrrere sulla molletta
Buongiorno perdonami se ieri sera poi non sono riuscito a risponderti tornato da lavoro. Ti allego le foto del dissipatore che anche se spostassi la ventola ostacolerebbe comunque il primo slot di RAM. Comunque sia il dissipatore ha 8 anni, mai cambiato pasta termica ancora tiene temperature di 35 gradi per il processore a riposo e le 70 sotto sforzo, però sai cambiarlo con un altro, sarebbe un modo non solo per sbloccare lo slot di RAM ma anche per rinnovarlo e tenere ancora al più fresco tutti i componenti. Per questo anche sto chiedendo un dissipatore ottimo per raffreddare, compatibile con RAM ad alto profilo che non mi ostacoli in niente, ed ho fino a 180mm di spazio grazie al case Corsair carbide 500r.
 

Allegati

  • 20221214_102359.jpg
    3.2 MB · Visualizzazioni: 29
  • 20221214_102434.jpg
    3 MB · Visualizzazioni: 25
  • 20221214_102445.jpg
    3.3 MB · Visualizzazioni: 25

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
cambiarlo con un altro, sarebbe un modo non solo per sbloccare lo slot di RAM ma anche per rinnovarlo e tenere ancora al più fresco tutti i componenti
se non ti è possibile sollevare la ventola e continuare ad usare quello che hai già, il costoso (99,90€) Noctua NH-D15S è un doppia torre, di altezza 160.0 mm, monta una singola ventola (tra le 2 torri) da 140mm Noctua NF-A15 PWM e supporta una ventola addizionale 120mm/140mm (gancetti inclusi).
Se guardi le specifiche qui https://noctua.at/en/nh-d15s/specification a fine pagina c'è lo schema tecnico del dissipatore: nella sua configurazione standard ad una ventola lascia un margine alle RAM di 66 mm, non penso che le tue Vengeance ci arrivino; se dicidi in futuro di aggiungere una ulteriore ventola sa 120 mm il margine si riduce a 44mm, se la monti da 140mm il margine è 32 mm; questo se le eventuali ventole addzionali sono montate in modo da allinearle alla cima del dissipatore per mantenere l'altezza totale in 160 mm, tuttavia le ventole possono essere montate in modo da farle scorrere sulla molletta che le mantiene per aumentare il margine sulle RAM

Il problema è che questo dissipatore è costoso, soprattutto considerando che hai un sistema oramai un po' datato, quindi l'eventuale acquisto va ponderato bene: se cambi il blocco elettronica in un prossimo futuro il dissipatore te lo ritrovi.

In alternativa ti potresti orientare su un dissipatore molto più economico ma che è stato già testato e verificato che dà ottime prestazioni, il
chiaramente non ha lo stesso design del Noctua e per garantire l'accesso a tutti e 4 gli slot della RAM va adottata una delle seguenti strategie:
  • o NON monti la seconda ventola, quella vicino alle RAM
  • oppure monti la seconda ventola (vicino alle RAM) in modo da sollevarla; l'effetto non è bellissimo ma funziona e in prestazioni di raffreddamento si perde poco; ho aiutato un utente con il montaggio, alla fine il risultato è come vedi nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957 non saprei però la dimensione in altezza dei moduli RAM
 
  • Mi piace
Reazioni: brunez1989

brunez1989

Nuovo Utente
29
3
Ho fatto l'esempio del noctua perche appunto avevo letto le caratteristiche che senza ventole aggiuntive tiene moduli di RAM da 65mm e che raffredda anche sistemi più nuovi del mio con solo la ventola centrale, ovviamente il costo c'è. La build mia finché va la voglio tenere anche perché ci lavoro di editin più ogni tanto gioco, ed avendo una rtx rog strix 2080 super sia per lavoro che per quelle poche volte che gioco fila tutto liscio grazie anche al processore spinto sempre a 4.4ghz ed al Nvme. Le mie RAM se ho misurato bene sono 50-52mm quindi abbastanza altine, e vorrei portare il PC a 32gb da 16 appunto per via dell'editing in modo da velocizzare ulteriormente il tutto. Escluso il costoso noctua, il tuo dissipatore andrebbe bene con 50mm di RAM? In caso quale altro mi consiglieresti nei 60€ di spesa? Grazie mille
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Con 180mm di spazio per me puoi montare qualunque dissipatore: la fan frontale la alzerai leggermente “poggiandola” sopra la RAM
 
  • Mi piace
Reazioni: brunez1989

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ok quindi se ho capito bene alla fine facendo in modo di alzare la ventola può entrare la RAM anche se un dissipatore dichiara (esempio 50mm?)
Certo. A meno che non sia il corpo del dissipatore ad andare sopra le RAM, ma è difficile a meno che non sia un doppia torre enorme.
 
  • Mi piace
Reazioni: brunez1989

brunez1989

Nuovo Utente
29
3
Certo. A meno che non sia il corpo del dissipatore ad andare sopra le RAM, ma è difficile a meno che non sia un doppia torre enorme.
Ok valuterò allora quale acquistare con un buon rapporto qualità prezzo tenendo in considerazione anche quello da te proposto. Buona serata e grazie mille per tutto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili