DOMANDA Dissipatore ad aria per Intel i7 8086k/8700k

sc1993

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno a tutti,

Il mio sistema si compone di quanto segue:

Scheda madre: Asus h310 plus
Processore: Intel i7 8086k
Dissipatore: Cooler Master x-dream i117
Case: Be Quiet Dark Base 900 (non pro), disposizione delle ventole standard: 2 avanti, una sul posteriore.
(la macchina è stata assemblata da altri)

Il PC presenta un uso misto fra il classico uso da ufficio, modifica leggera di immagini e video e videogiochi.

Mi trovo a riscontrare qualche problema di temperature sul processore (allego un paio di schermate d'esempio in basso) con operazioni che lo mettano un poco alla frusta, raggiungendo tranquillamente i 90/95° e superandoli (cosa poco salutare a quanto ne so...). Da quieto resta intorno i 30/40°, come si può vedere sotto, ma appena arriva al 20-30% di carico le temperature raggiungono i 60/65° e così via a salire... Ad ogni modo...

Posto che il problema (SE di problema si tratta) credo (se così non fosse correggetemi) risieda nel dissipatore... Cosa potrei fare per avere temperature entro limiti più accettabili sotto carico (precisando che non è mio interesse eseguire variazioni su frequenze di funzionamento ed altro, sia per limiti della scheda madre stessa sia per mio disinteresse nella cosa)? Con che cosa potrei sostituirlo, se del caso? Avendo due alloggiamenti RAM disponibili avrei anche bisogno di qualcosa che non renda impraticabile il primo, possibilmente...

Se al contrario le temperature dovessero risultare normali... Beh, tanto meglio immagino e potrò mettermi l'animo in pace.

Prezzo: intorno i 70/100€, se possibile. Se fosse il caso di andare oltre, ovviamente, si può valutare.

Ringrazio sin d'ora chiunque voglia rispondermi.
--------------------------------------------------------------------------------------------
Temperature d'esempio misurate su una conversione file 1080p da AVI a MKV utilizzando XMediaRecode, processore fra il 60 e il 70% di carico, programma HWInfo64:

temp CPU.png

Altra prova di conversione file, parametri pressoché invariati rispetto sopra a parte il programma di misura delle temperature (HWMonitor):

2020-02-26 (2)_LI.jpg
 
Ultima modifica:

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
puoi prender un arctic esport e34 duo, però le temperature guardale con hwinfo64, è più preciso
 
  • Mi piace
Reazioni: sc1993

sc1993

Nuovo Utente
5
0
puoi prender un arctic esport e34 duo, però le temperature guardale con hwinfo64, è più preciso

La prima schermata arriva proprio da HWInfo64 in effetti. Con questo dovrei riuscire a tenere più basse le temperature quindi? A livello di prezzo non mi pare ci sia tutta questa differenza e vorrei evitare il classico buco nell'acqua...

Guardandomi un poco intorno avrei adocchiato anche questo: https://www.amazon.it/gp/product/B00C9EYVGY/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi Non so se...
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
si è buono ma un po eccessivo per il tuo utilizzo secondo me, ti basta arctic e costa meno
 
  • Mi piace
Reazioni: sc1993

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
hwinfo64 con la spunta su "sensor only" e poi premere in basso a sinistra "<>" fino a riempire lo schermo :D

che modello di ram hai?
non riesco a vedere quella bestiolina di processore su quella scheda madre =(
vedo che di %utilizzo è un pò altina cosa facevi in quel momento?
 
  • Mi piace
Reazioni: sc1993

sc1993

Nuovo Utente
5
0
hwinfo64 con la spunta su "sensor only" e poi premere in basso a sinistra "<>" fino a riempire lo schermo :D

che modello di ram hai?
non riesco a vedere quella bestiolina di processore su quella scheda madre =(
vedo che di %utilizzo è un pò altina cosa facevi in quel momento?

È abbastanza sacrificato... Ma a conti fatti non mi sarebbero servite le ulteriori possibilità offerte dalle schede di fascia più alta e quindi...

Ram: 16 gb da 2400mhz, delle sk hynix a marchio Patriot.

Il lavoro in esecuzione era una conversione di un file video per visualizzarlo su un TV Philips, utilizzando il programma XmediaRecode.

Lascio sotto alcune schermate fatte oggi, spero nel formato corretto, stesso procedimento eseguito nelle stesse condizioni per quanto possibile:

A riposo:
A Riposo.jpg

Sotto sforzo, conversione a 4 min circa:
Sotto sforzo, conversione file a 4 min circa.jpg

Sotto sforzo, conversione a 15 min circa:
Sotto sforzo, conversione file a 15 min circa.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili