Dissipatore ad aria per i5 12400

Deimos90

Bannato a Vita
160
10
Ciao. Cerco un dissipatore ad aria figo rgb o argb per un i5 12400. Mi è stato consigliato questo ma se ce n'è uno migliore esteticamente (massimo 50 euro) lo valuterei in alternativa.
Volevo anche chiedere: nel caso comprassi invece un i5 12600 servirebbe un dissipatore più potente?
Grazie a tutti
Post unito automaticamente:

Dimenticavo, l'altezza del dissipatore deve essere massimo di 16 cm
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Deimos90

Bannato a Vita
160
10
Sembra carino, ma supporta i5 12400? Dalla descrizione non sembra che rientri tra quelli supportati.
Poi vedo tanti aggeggi inclusi, ho paura di non riuscire a montarlo :D
Qualcosa di simile a questo invece? Simile perché questo in particolare non entra, supera i 16 cm.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sembra carino, ma supporta i5 12400? Dalla descrizione non sembra che rientri tra quelli supportati.
Poi vedo tanti aggeggi inclusi, ho paura di non riuscire a montarlo :D
Qualcosa di simile a questo invece? Simile perché questo in particolare non entra, supera i 16 cm.
Quello che ti ho messo io è 15,5 cm
 

Deimos90

Bannato a Vita
160
10
Si, ma è compatibile con l'i5 12400? Dalla descrizione non sembra
Post unito automaticamente:

Ti ringrazio lo stesso ma quello che mi hai fatto vedere non mi piace molto. O meglio, è carino, ma non mi sembra così facile da installare, non mi convince. Ne cerco uno già pronto per LGA 1700 che non necessita di aggiustamenti. Come dicevo, magari uno simile a questo ma che non superi i 16 cm. Posso arrivare anche sui 60 euro.
 
Ultima modifica:

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,584
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao. Cerco un dissipatore ad aria figo rgb o argb per un i5 12400. Mi è stato consigliato questo ma se ce n'è uno migliore esteticamente (massimo 50 euro) lo valuterei in alternativa.
Volevo anche chiedere: nel caso comprassi invece un i5 12600 servirebbe un dissipatore più potente?
Grazie a tutti
Post unito automaticamente:

Dimenticavo, l'altezza del dissipatore deve essere massimo di 16 cm
Quello è l'A35, la A sta per AMD. Devi prendere l'i35, per Intel.
 

Deimos90

Bannato a Vita
160
10
Grazie per avermelo detto. Non lo sapevo ?
Post unito automaticamente:

In realtà ero stato consiglato correttamente, solo che nel linkare la pagina ho sbagliato articolo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Deimos90

Bannato a Vita
160
10
Tra tutti mi piace di più l'i35, che non è che mi fa impazzire. Mi accorgo che i dissipatori ad aria sono tutti esteticamente poco appaganti. L'unico che mi piaceva veramente era quell'artctic che avevo linkato ma che non entra nel mio case.
Adesso ho trovato quest'altro:

upHere

Mi piace più dell'i35, ma come qualità è consigliabile?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Io, se ti piace il Gammaxx andrei sul Gammaxx: tra l'altro ora è pure in offerta e il rapporto prezzo\prestazioni è ottimo.
E' compatibile con il socket 1700: la descrizione non è aggiornata, ma gli esemplari prodotti recentemente hanno già il kit incluso.
Il nuovo kit è stato presentato da Deepcool l'autunno scorso, siamo a maggio, quindi è molto molto probabile che un Gammaxx comprato oggi lo abbia già incluso.
Altrimenti, se proprio sei sfortunato, si può acquistare a parte per 6€: https://www.amazon.it/DEEPCOOL-LGA1700-staffa-montaggio-Gammaxx/dp/B09L42JXGV/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3ISDF5PRO65QV&keywords=deepcool+gammaxx+lga1700+kit&qid=1653811705&s=electronics&sprefix=deepccol+gammaxx+lga1700+kit,electronics,65&sr=1-2

Il processo di installazione non è complicato: è in linea con altri prodotti di tipologia simile, Arctic compreso.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Tra tutti mi piace di più l'i35, che non è che mi fa impazzire. Mi accorgo che i dissipatori ad aria sono tutti esteticamente poco appaganti. L'unico che mi piaceva veramente era quell'artctic che avevo linkato ma che non entra nel mio case.
Adesso ho trovato quest'altro:

upHere

Mi piace più dell'i35, ma come qualità è consigliabile?
Quella marca solitamente produce accessori molto economici e sinceramente non mi ispira molto.
Comunque sia il 12400 non è un granché esigente, quindi andrai bene un pò con tutto.
Io come parere personale non baderei troppo all’estetica, che in un PC francamente mi lascia perplesso, bensì alla qualità del prodotto.

Vuoi un esempio ? I Gammaxx di questa fascia sono spesso consigliati, ed io stesso li indico come “validi” in termini pratici per chi cerca un dissipatore economico, ma hanno il backplate in plastica.
I prodotti Arctic hanno un backplate in metallo anche sull’ economico i35.
Francamente per me questi dettagli fanno la differenza, anche se poi come temperature cambierà pochissimo da l’uno all’altro.
Io guardo più certi dettagli che le lucette, ma naturalmente ognuno è libero di pensarla come preferisce.
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Deimos90

Bannato a Vita
160
10
Io, se ti piace il Gammaxx andrei sul Gammaxx: tra l'altro ora è pure in offerta e il rapporto prezzo\prestazioni è ottimo.
E' compatibile con il socket 1700: la descrizione non è aggiornata, ma gli esemplari prodotti recentemente hanno già il kit incluso.
Il nuovo kit è stato presentato da Deepcool l'autunno scorso, siamo a maggio, quindi è molto molto probabile che un Gammaxx comprato oggi lo abbia già incluso.
Altrimenti, se proprio sei sfortunato, si può acquistare a parte per 6€: https://www.amazon.it/DEEPCOOL-LGA1700-staffa-montaggio-Gammaxx/dp/B09L42JXGV/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3ISDF5PRO65QV&keywords=deepcool+gammaxx+lga1700+kit&qid=1653811705&s=electronics&sprefix=deepccol+gammaxx+lga1700+kit,electronics,65&sr=1-2

Il processo di installazione non è complicato: è in linea con altri prodotti di tipologia simile, Arctic compreso.
Ok ho capito, grazie, ci penserò su.
Post unito automaticamente:

Quella marca solitamente produce accessori molto economici e sinceramente non mi ispira molto.
Comunque sia il 12400 non è un granché esigente, quindi andrai bene un pò con tutto.
Io come parere personale non baderei troppo all’estetica, che in un PC francamente mi lascia perplesso, bensì alla qualità del prodotto.

Vuoi un esempio ? I Gammaxx di questa fascia sono spesso consigliati, ed io stesso li indico come “validi” in termini pratici per chi cerca un dissipatore economico, ma hanno il backplate in plastica.
I prodotti Arctic hanno un backplate in metallo anche sull’ economico i35.
Francamente per me questi dettagli fanno la differenza, anche se poi come temperature cambierà pochissimo da l’uno all’altro.
Io guardo più certi dettagli che le lucette, ma naturalmente ognuno è libero di pensarla come preferisce.
Capisco ciò che intendi, però se uno ha a disposizione dei componenti di qualità comparabile, ad un certo punto credo che valga la pena andare su quello più carino. Dopotutto si fanno i case trasparenti a posta. Se ne avessi uno completamente chiuso non baderei certo all'apparenza. E poi c'è da dire che i dissipatori ad aria sono dei mattoni messi lì a forza, non hanno una bella disposizione come ce la possono avere le GPU. Sono pezzi di metallo con una ventola agganciata e che occupano pure tanto spazio, se si potessero abbellire non sarebbe male.
Insomma quello che voglio dire è che uno si crea tutta una composizione carina con la GPU, le RAM, la MOBO, le ventole RGB... e poi ci piazza in mezzo sto mattone metallico ?. Certo non ne sceglierei uno scadente solo perchè è più bello di altri, questo no.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Insomma quello che voglio dire è che uno si crea tutta una composizione carina con la GPU, le RAM, la MOBO, le ventole RGB... e poi ci piazza in mezzo sto mattone metallico
sì è chiaro, ma i dissipatori ad aria li fanno così e non è che una ventola A-RGB possa cambiare le carte in tavola
i dissipatori che ti ho suggerito prima nel tuo case ci entrano tutti ma se vuoi qualcosa di più carino devi proprio aggiustare il tiro e andare sulla dissipazione a liquido: DeepCool CASTLE 240RGB V2 (nel Warehouse ce n'è uno che danno a 73€) più il kit LGA1700 per i Castle (DeepCool ha aggiornato le pagine del sito dicendo che dissipatori aria/liquido sono compatibili per LGA1700 ma i kit dentro non ci sono, me l'ha appena confermato un utente che ha preso questo AiO nel formato 360mm)
 

Deimos90

Bannato a Vita
160
10
Bhe si... immaginavo. Terrò in considerazione anche questa ipotesi. Ho una domanda per i dissipatori a liquido: il liquido per caso va cambiato di tanto in tanto oppure monto il tutto e non necessità più di manutenzione?
 
Ultima modifica:

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,584
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
No, non è un custom loop!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili