DOMANDA Dissipatore Ad Aria O Aio Per I5-6600

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Io penso che un ottimo air è sempre preferibile ad un medio Liquid... Quindi prenderei un air di spessore e amen

Pensi male...il mio Antec H600 tiene a bada senza il minimo problema il mio 4690K(25 gradi in idle e meno di 60 in overclock a 4500mhz) e costa meno di 60€.
Gli AIO hanno ottime performance e non sono giganteschi come i dissipatori ad aria più performanti,ovvio che l'ingombro lo spostano solo da un'altra parte ma se uno ha un case degno di questo nome rimane tutto più pulito e ordinato e lavorare sulla MB è molto più semplice,con alcuni dissipatori ad aria per cambiare la RAM tocca smontarli.
 

Micene

Nuovo Utente
21
2
Pensi male...il mio Antec H600 tiene a bada senza il minimo problema il mio 4690K(25 gradi in idle e meno di 60 in overclock a 4500mhz) e costa meno di 60€.
Gli AIO hanno ottime performance e non sono giganteschi come i dissipatori ad aria più performanti,ovvio che l'ingombro lo spostano solo da un'altra parte ma se uno ha un case degno di questo nome rimane tutto più pulito e ordinato e lavorare sulla MB è molto più semplice,con alcuni dissipatori ad aria per cambiare la RAM tocca smontarli.
Nn credo
I Liquid buoni costano di piu
E danno affidabilità minore
Inoltre devi avere un case un miimo predisposto

Il discorso sulle ram nn esiste se si scegli un DISS aria fatto con un minimo di senso
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Nn credo
I Liquid buoni costano di piu
E danno affidabilità minore
Inoltre devi avere un case un miimo predisposto

Il discorso sulle ram nn esiste se si scegli un DISS aria fatto con un minimo di senso

questo dopo una mattina a fare benchmark....in basso a sinistra vedi coretemp......;)

4512_zpsmtalgnz8.jpg


L'affidabilità è vero,alcuni kit davano problemi ma gli ultimi sono ormai affidabilissimi.
Riguardo alle ram dipende dal dissipatore,alcuni le richiedono addirittura low profile altrimenti il dissipatore manco lo riesci a montare.
Un case un minimo predisposto per un AIO ormai è normale,da almeno 5 anni i case decenti hanno la predisposizione per montare un radiatore,in più gli AIO con ventola da 120 possono quasi sempre essere montati dove di solito ci va la ventola in estrazione posteriore....
 

Micene

Nuovo Utente
21
2
questo dopo una mattina a fare benchmark....in basso a sinistra vedi coretemp......;)

4512_zpsmtalgnz8.jpg


L'affidabilità è vero,alcuni kit davano problemi ma gli ultimi sono ormai affidabilissimi.
Riguardo alle ram dipende dal dissipatore,alcuni le richiedono addirittura low profile altrimenti il dissipatore manco lo riesci a montare.
Un case un minimo predisposto per un AIO ormai è normale,da almeno 5 anni i case decenti hanno la predisposizione per montare un radiatore,in più gli AIO con ventola da 120 possono quasi sempre essere montati dove di solito ci va la ventola in estrazione posteriore....
Si vabbe ma è ovvio che tiene la cpu
Confermo: più costosi, richiedono case specifici e affidabilità minori, parlando dei Liquid bassi medi
Su quelli ancora più costosi l affidabilità è garantita
Ma se si vuole spendere 30 35 euro previsto un air decente nettamente
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Più che altro di solito gli AIO sono rumorosi, per lo meno impostando le ventole al massimo: i dissipatori ad aria di fascia media e alta normalmente riescono a ottenere le performance che ottengono con ventole silenziose...
Io non sarei così estremista: un AIO ha i suoi vantaggi funzionali (montaggio\smontaggio più agevole, estetica più pulita, flussi d'aria migliori, eccetto sui VRM), però in effetti i dissipatori ad aria di fascia media sono più silenziosi e affidabilità granitica (che un AIO si rompa è improbabile, che un dissipatore ad aria si rompa è impossibile).

Comunque credo che xWaia ormai abbia acquistato, giustamente, il Katana 4, che per lui va benissimo e costa meno di qualsiasi AIO, quindi il problema non si pone.
 

xWaia

Nuovo Utente
95
5
Più che altro di solito gli AIO sono rumorosi, per lo meno impostando le ventole al massimo: i dissipatori ad aria di fascia media e alta normalmente riescono a ottenere le performance che ottengono con ventole silenziose...
Io non sarei così estremista: un AIO ha i suoi vantaggi funzionali (montaggio\smontaggio più agevole, estetica più pulita, flussi d'aria migliori, eccetto sui VRM), però in effetti i dissipatori ad aria di fascia media sono più silenziosi e affidabilità granitica (che un AIO si rompa è improbabile, che un dissipatore ad aria si rompa è impossibile).

Comunque credo che xWaia ormai abbia acquistato, giustamente, il Katana 4, che per lui va benissimo e costa meno di qualsiasi AIO, quindi il problema non si pone.

Purtroppo, ancora non l'ho comprato e diciamo le temp sono tornate alla "normalità", quella che intendo io con tempo non superiori ai 60°C, portando in game con un programmino, CAM della nzxt, le ventole della gpu al 70% (appena raggiunti i 60°) e quella della cpu al 100%. Ormai penso di aspettare il backfriday, risparmio quei 10-20€ :D chissà
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Boh, sono prodotti abbastanza di nicchia, dubito li sconteranno, ma mai dire mai... Comunque con quelle temperature in effetti non hai fretta. ;)
 

xWaia

Nuovo Utente
95
5
Boh, sono prodotti abbastanza di nicchia, dubito li sconteranno, ma mai dire mai... Comunque con quelle temperature in effetti non hai fretta. ;)

Magari si fa viva #unagioia e lo scontano! :asd::asd: anche perché ventola e dissipatore se ne vanno 50€ :shocked: faccio prima a prendere un liquido scarso e bruciare tutto:asd:
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Il Katana costa 33€, liquidi a così poco non si trovano (a parte un LC Power che userei giusto come ferma porta alternativo)... Che ventola stai prendendo, di grazia, per arrivare a 50€ (se l'hai scritto mi sono dimenticato).

Si fa viva #mainagioa, altroché :asd:
 

xWaia

Nuovo Utente
95
5
Il Katana costa 33€, liquidi a così poco non si trovano (a parte un LC Power che userei giusto come ferma porta alternativo)... Che ventola stai prendendo, di grazia, per arrivare a 50€ (se l'hai scritto mi sono dimenticato).

Si fa viva #mainagioa, altroché :asd:

Quella della nctua da te consigliata :asd: mi costa ben 15,90€
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ah ok, la NF-P14s...
Sì costa, ma per il case è tra le ventole migliori in assoluto: poi la tieni dieci anni, si può anche fare. :asd:
 

xWaia

Nuovo Utente
95
5
Ciao @pribolo oggi è appena arrivata il mio katana4 e la NF-14s. Volevo solamente ringraziarti senza uscire off topic. Vi posto qualche immagine di curiosità.

Senza Katana e Ventola

Con Katana e ventola

PS: ho notato che funziona dal bios il setting delle ventole in "performance mode" visto che la noctua spara aria come fosse un motorino di un fono. Ora devo capire come poter settare le ventole perché se dovessi scaricare la notte sembra che la mia testa sia messa dentro il turbine di un aereo.


mio_pc.jpg


scusate la qualità :rock1::asd:


:thanks:
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
gira quella in alto, è al contrario
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
La ventola spara aria nel verso del motore. Va beh, adesso lo sai. :asd:

Puoi metterle tranquillamente in silent mode le ventole o farti un profilo personalizzato sempre dal BIOS e tenerle basse quando la CPU è fresca (quindi con bassi carichi): non c'è bisogno che siano sempre sparate.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili