DOMANDA Dissipatore ad aria o a liquido?

Samuele Santoni

Nuovo Utente
3
1
Salve, avevo qualche dubbio sulla scelta tra dissipatore ad aria o a liquido; ho provato a cercare sul web anche guardando video di tom's hardware però non capisco, il dissipatore a liquido è piu buono di un dissipatore ad aria però ho paura che si rompa, perdendo così il liquido e causando danni al pc ( nel caso avevo intenzione di comprare questo: https://www.amazon.it/gp/product/B076F4LDN6/?tag=tomsforum-21) ho scelto questo perchè nel mio case non c'è la possibilità di mettere delle ventole nella parte superiore ( cooler master master case lite 5), ho comunque capito che quelli a liquido sono nettamente migliori di quelli ad aria, però questi ultimi sono meno rischiosi e fanno lo stesso il loro lavoro (stavo pensando a questo :https://www.amazon.it/gp/product/B07MJGNJB3/?tag=tomsforum-21), per questo motivo sto chiedendo consigli in quanto a che dissipatore comprare, quale scegliere e se comprarlo ad aria o a liquido intorno alle 45/55 € tenendo conto del mio pc: mobo:
msi b350m gaming pro
ram: 2x4gb ballistix 2400 mgz (non importa)
case: cooler master master case lite 5
GPU:msi rx 570 armor 8gb
CPU: amd ryzen 5 2400g
psu:cooler master master watt 650 eu(non importa)
ssd : crucial mx 500 250gb(non importa)
grazie in anticipo.

Ah dimenticavo vorrei anche provare a fare un pò di overclocking.
 

saimon_

Utente Attivo
1,149
471
CPU
Intel Core i7-7700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime H270-Plus
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB / SSD 250GB 860 evo Samsung
RAM
8gb ddr 4 2400mhz
GPU
GT 730 2gb ddr3
Monitor
Asus VS247H-P LCD Monitor 23.6 "
PSU
Riotoro Onyx 650w
Case
Cooler Master MB511
Periferiche
Master Mouse MM520
OS
Windows 10
Salve, avevo qualche dubbio sulla scelta tra dissipatore ad aria o a liquido; ho provato a cercare sul web anche guardando video di tom's hardware però non capisco, il dissipatore a liquido è piu buono di un dissipatore ad aria però ho paura che si rompa, perdendo così il liquido e causando danni al pc ( nel caso avevo intenzione di comprare questo: https://www.amazon.it/gp/product/B076F4LDN6/?tag=tomsforum-21) ho scelto questo perchè nel mio case non c'è la possibilità di mettere delle ventole nella parte superiore ( cooler master master case lite 5), ho comunque capito che quelli a liquido sono nettamente migliori di quelli ad aria, però questi ultimi sono meno rischiosi e fanno lo stesso il loro lavoro (stavo pensando a questo :https://www.amazon.it/gp/product/B07MJGNJB3/?tag=tomsforum-21), per questo motivo sto chiedendo consigli in quanto a che dissipatore comprare, quale scegliere e se comprarlo ad aria o a liquido intorno alle 45/55 € tenendo conto del mio pc: mobo:
msi b350m gaming pro
ram: 2x4gb ballistix 2400 mgz (non importa)
case: cooler master master case lite 5
GPU:msi rx 570 armor 8gb
CPU: amd ryzen 5 2400g
psu:cooler master master watt 650 eu(non importa)
ssd : crucial mx 500 250gb(non importa)
grazie.
Quella cpu non è molto esosa, se fossi in te metterei uno ad aria. Quello che hai linkato va bene, anche se c'è alcuni che costano qualcosina in più e sono migliori
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
L'AIO a liquido da 120mm è la scelta peggiore che tu possa fare.

Cambia case più che altro... non ha uscite sul top quindi sarà sempre caldo. (ti basta partire anche da qualcosa low budget come un Cooler Master MasterBox TD500L )
Estrarre tutta l'aria calda da dietro non è il massimo.. ma nel tuo caso è l'unica cosa che puoi fare.

Fortunatamente per quella cpu ti basta il dissipatore stock o al massimo un arctic freezer 34 esports one che ti vada spostando l'aria calda verso il posteriore, dove presumo tu abbia già una ventola montata.
Considera però che hai la gpu che aumenta la temperatura del sistema (di più rispetto a quanto fa la cpu) quindi valuta il cambio case, in questo senso.

Monta ventole decenti in ogni "slot" per ventole che hai: 1 estrazione posteriore, 3 estrazione sul top (non in questo case ma dopo averlo cambiato), tutte le altre in immissione.

Cosi avrai un airflow corretto a supporto comunque di una configurazione che non scalda molto.
 
Ultima modifica da un moderatore:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e vgg5465
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Quoto il cambio del case immediato, quello che hai è una trappola hardware. Oltre quello già suggerito c'è questo che rispetta il fattore forma della tua mobo: https://www.amazon.it/dp/B0785GRMPG/?tag=tomsforum-21

Ho visto ora che aveva una Micro-ATX sennò avrei linkato lo stesso: perfetto!
Guardati la recensione di quel case e vedrai che internamente è "bucherellato" adeguatamente, oltre ad avere almeno una piccola griglia da 120 sul top.

E' più che sufficiente per la tua configurazione, secondo me.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
@Samuele Santoni Prendi il case suggerito da Roberto, hai visto mai gli cascasse la barba dal dispiacere ? :asd:
 

Samuele Santoni

Nuovo Utente
3
1
Quella cpu non è molto esosa, se fossi in te metterei uno ad aria. Quello che hai linkato va bene, anche se c'è alcuni che costano qualcosina in più e sono migliori
grazie mille
Post unito automaticamente:

Quoto il cambio del case immediato, quello che hai è una trappola hardware. Oltre quello già suggerito c'è questo che rispetta il fattore forma della tua mobo: https://www.amazon.it/dp/B0785GRMPG/?tag=tomsforum-21
grazie mille credo che farò cosi
Post unito automaticamente:

Ho visto ora che aveva una Micro-ATX sennò avrei linkato lo stesso: perfetto!
Guardati la recensione di quel case e vedrai che internamente è "bucherellato" adeguatamente, oltre ad avere almeno una piccola griglia da 120 sul top.

E' più che sufficiente per la tua configurazione, secondo me.
grazie seguirò il tuo consiglio
Post unito automaticamente:

L'AIO a liquido da 120mm è la scelta peggiore che tu possa fare.

Cambia case più che altro... non ha uscite sul top quindi sarà sempre caldo. (ti basta partire anche da qualcosa low budget come un Cooler Master MasterBox TD500L )
Estrarre tutta l'aria calda da dietro non è il massimo.. ma nel tuo caso è l'unica cosa che puoi fare.

Fortunatamente per quella cpu ti basta il dissipatore stock o al massimo un arctic freezer 34 esports one che ti vada spostando l'aria calda verso il posteriore, dove presumo tu abbia già una ventola montata.
Considera però che hai la gpu che aumenta la temperatura del sistema (di più rispetto a quanto fa la cpu) quindi valuta il cambio case, in questo senso.

Monta ventole decenti in ogni "slot" per ventole che hai: 1 estrazione posteriore, 3 estrazione sul top (non in questo case ma dopo averlo cambiato), tutte le altre in immissione.

Cosi avrai un airflow corretto a supporto comunque di una configurazione che non scalda molto.
ok grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
grazie mille
Post unito automaticamente:


grazie mille credo che farò cosi
Post unito automaticamente:


grazie seguirò il tuo consiglio
Comunque giusto per fare un po' di chiarezza... non è vero che gli AIO hanno performance migliori, mi spiego.

Se compariamo un buon dissipatore ad aria "Noctua NH-D15 80 euro" contro un buon dissipatore a liquido all in one "Kraken x62 140 euro" la differenza si attesta attorno ai 2-5°C. Pertanto se consideriamo prezzo/prestazioni il top ad aria batte il top a liquido.

Poi ci sarebbero altre valutazioni da fare, ovvero che l'aio è molto meno ingombrante, però un NH-D15 ha vita eterna, basta pulirlo ed è come nuovo.
Comunque come ti hanno consigliato, per ora preoccupati di cambiare case, come dissipatore ti basta prenderne uno da 30 euro.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili