Dissipatore a liquido

GianniGaeta

Nuovo Utente
11
1
Salve, vorrei acquistare un dissipatore a liquido (NZXT Kraken X62) per il mio ryzen 5 2600x e volevo sapere se è possibile montarlo su uno sharkoon tg5. Grazie in anticipo.
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Ciao purtroppo sullo sharkoon tg5 non è possibile installare alcun tipo di radiatore nella parte top, ma si può montare solo nella parte anteriore, ma così non avrai molto airflow per gli altri componenti all'interno del case con conseguente alzamento delle temperature... ho anche io lo stesso case e ho optato per aria. Cmq SI si può montare, ma non so quanto possa essere conveniente. Vedi tu, questa era una mia opinione.
 
  • Mi piace
Reazioni: GianniGaeta

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Ho lo stesso case e ti posso assicurare che ci entra solo un 120, un 240 non ci va proprio.
Esatto e un 120mm liquido è veramente scarso ed inadeguato per quel processore. Le uniche opzioni sono:
1.dissipatore nella parte frontale ma perdi airflow
2. Un buon dissipatore ad aria con prestazioni maggiori ad un 120mm a liquido mantenendo così il buon airflow che il case offre



Overcloccherai il processore? Se no puoi andare con un buon aria noctua o bequiet
 

GianniGaeta

Nuovo Utente
11
1
Penso che prenderò un noctua, grazie per le risposte. Un'altra domanda visto che avete anche voi lo sharkoon, le ventole del case vanno collegate direttamente all'alimentatore o alla scheda madre?
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Penso che prenderò un noctua, grazie per le risposte. Un'altra domanda visto che avete anche voi lo sharkoon, le ventole del case vanno collegate direttamente all'alimentatore o alla scheda madre?
Ciao il noctua è migliore in assoluto. Le ventole se le colleghi alla scheda madre, puoi controllare la velocità, invece se le colleghi all'ali vanno al massimo (~1300RPM se non sbaglio...). Non devi collegarle sia alla scheda madre che all'ali, o uno o l'altro.

Mio consiglio (ma non so se ci sta nel case):Noctua NH-D15 https://www.amazon.it/dp/B00L7UZMAK/?tag=tomsforum-21
 

Filep

Utente Attivo
196
34
CPU
AMD Ryzen 2600X
Dissipatore
Noctua C14S
Scheda Madre
Asus Prime - Pro X470
HDD
SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 3200mhz 2x 8GB
GPU
Asus Strix Vega 56 / MSI RTX 2060 OC Gaming Z (un giorno deciderò quale tenere)
Monitor
Samsung C32HG70 Freesynch 144HZ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master HAF XB EVO
OS
Windows 10 / MAC OS
Se hai problemi di ingombro valuta anche un noctua C14S, io l'ho tenuto 3 mesi per poi passare al liquido e fra poco lo metterò nel mercatino, bello efficiente e basso

Inviato da S10+ con Tapatalk
 

GianniGaeta

Nuovo Utente
11
1
Visto che un mio amico passa al raffreddamento a liquido probabilmente prenderò il suo noctua NH-U14S già testato nello sharkoon e non ha problemi. Per migliorare l'air flow invece bastano le 4 ventole base o aggiungo 2-3 ventole nella parte superiore? Grazie ancora per le risposte :rock1:
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
In linea di massima con 2-3 ventole frontali,1 dietro e 2 top sei messo benone: ti permette di tenerle a bassi rpm e contenere nel possibile il rumore.
Altrimenti saresti obbligato a tenerne un numero minore ma aumentare la portata (in base al tipo di ventola e alla qualità della stessa).

Le soluzioni possono essere molte, dipende anche dal budget.
Una ventola seria dalle moderate-alte prestazioni può costare anche 15-20 euro con rgb.
O almeno 10-15 euro senza.

Ti sconsiglio sinceramente ventole da 5 euro che ti durano due anni e ti danno prestazioni mediocri: le ventole si mettono una volta e non si tolgono più, a volte neanche quando si cambia case.

Quindi si parla di qualcosa che compri oggi e cambi quando si rompe.
E teoricamente potrebbero rompersi anche tra 20 anni.

Per quella posteriore, meglio se vai con una da 140mm (se ci sta) a rpm di partenza medio-alti (un 900/1000+ di base e con curva personalizzata, son sufficienti per un load tipico da gaming se hai già buone uscite sul top).
Se non prevedi OC ovviamente puoi usare una "logica" al ribasso con i ragionamenti fatti sopra.

Valuta l'opzione di giocare con la pressione negativa per i classici motivi di polvere e ricircolo d'aria adeguato.
Meglio ancora se dopo aver montato il NH-U14S.

ps: io per il custom loop ho speso quasi 120 euro di ventole, non dico altro :patpat:
1x140, 5x120 Corsair ML PRO - Non adatte al case per airflow, son quelle per radiatori. Puoi comunque provare le SP se hai un budget elevato https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Ventole/AIR-SERIES-LED-CONFIG/p/CO-9050007-WW
Oppure su delle Noctua molto performanti.. e li hai vasta scelta.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili