DOMANDA Dissi a liquido curiosità

Johnny2436

Utente Attivo
264
39
CPU
Ryzen 5 5600 @4.4GHz 1.27V
Dissipatore
Arctic Freezer 34 Esports Duo
Scheda Madre
ASUS Prime X570-P
HDD
S3+ 240GB, Crucial P3 1TB, WD Blue 1TB
RAM
Crucial Ballistix 4x8 3600MHz
GPU
Asus Dual RX 6600 8Gb
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2 Full HD 144Hz
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
Sharkoon S25-W (3x Deepcool FK120)
Periferiche
Fnatic React, Logitech G203, Rii Gaming RK900
Net
Fibra FTTC
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ragazzi chiedo per informarmi un pò di più sulla dissipazione a liquido, che ne so ancora poco; se in futuro mi volessi fare un custom loop, ogni quanto dovrei cambiare il liquido??
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
non sono esperto di custom loop ma mi sembra che duri parecchio il liquido all'interno della tanica meglio se non abbia coloranti all'interno che possono ostruire col tempo le piccole lamelle presenti sul dissipatore andando ha compromettere il loop.
Del thermaltake liquid color ne ho visti di disastri fatti e per togliere e pulire tutto era una macello, mi semplifico le cose con AIO che non ha bisogno di manutenzione ha il suo liquido all'interno del radiatore e fa il suo circolo, non escludo che i difetti possono capitare la scelta comporta i pro e i contro.

Farlo custom è uno scalino più alto e con un efficienza di dissipazione più efficiente, la manutenzione la cura per realizzarlo i componenti che scegli sono importanti in mezzo al suo loop puoi anche inserire un flussometro e li viene il bello scegliere il colore "che sconsiglio" prodotti buoni che non compromettono il suo loop tubi rigidi o morbidi a i suoi pro e contro, meglio approfondire l'argomento con qualche esperto :D che interesserebbe anche me. :D

Fino ad oggi ho sempre tentato gli AIO valutando sempre se fosse necessario una dissipazione un pelo piu efficace del classico ventolone.
 

CHA05

Utente Attivo
227
64
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
WD Black SN750 NVMe 500 GB + 2*WD Red 3 TB
RAM
G.Skill 4x8gb 3200 cl16
GPU
Palit 980 ti Super JetStream 6gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
Evga G3 750w
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
Logitech G502 & Sharkoon Skiller Mech SGK3
OS
Windows 11
Il cusom loop oggi come oggi è solo uno sfizio costoso..sono pochi i componenti che necessitano di dissipatori esagerati al giorno d'oggi.
Io la manutenzione del mio loop la faccio ogni anno ma solo per fissazione..potresti farla anche ogni due anni se non utilizzi colorati. Per fare una buona manutenzione si spendono una ventina di euro al massimo.
Il tocco estetico e le prestazioni generali sono tanta roba..ma lo trovo sensato solo se raffreddi sia CPU che GPU.
Il problema principale è il prezzo/prestazioni..per fare un buon custom loop partono almeno 400€ che si potrebbero investire semplicemente in componenti più potenti.
Se sei indeciso il mio consiglio è prenditi un case con ottimo airflow (attorno ai 100€) un buon dissipatore per la CPU (altri 100€) e con i 300€ che risparmi rispetto ad un custom loop ci piazzi una CPU e GPU di fascia più alta.
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Il cusom loop oggi come oggi è solo uno sfizio costoso..sono pochi i componenti che necessitano di dissipatori esagerati al giorno d'oggi.
Io la manutenzione del mio loop la faccio ogni anno ma solo per fissazione..potresti farla anche ogni due anni se non utilizzi colorati. Per fare una buona manutenzione si spendono una ventina di euro al massimo.
Il tocco estetico e le prestazioni generali sono tanta roba..ma lo trovo sensato solo se raffreddi sia CPU che GPU.
Il problema principale è il prezzo/prestazioni..per fare un buon custom loop partono almeno 400€ che si potrebbero investire semplicemente in componenti più potenti.
Se sei indeciso il mio consiglio è prenditi un case con ottimo airflow (attorno ai 100€) un buon dissipatore per la CPU (altri 100€) e con i 300€ che risparmi rispetto ad un custom loop ci piazzi una CPU e GPU di fascia più alta.

il problema è capire perche fare la scelta custom loop se è solo per lo sfizio di farlo perchè c'è la curiosità oppure perchè l'hw necessità proprio una dissipazione ancor a piu efficace per un uso intenzo del pc.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili