Disposizione ventole

sccc

Utente Attivo
1,004
0
Ho installato una ventola da 120 mm a corredo con altre due più piccoline che erano già presenti nel case. Ho notato che le tmperature sono le stesse e allora stavo pensando di fare un altro utilizzo della ventola da 120: se la metto al contrario? Mi spiego. Se invece di farla funzionare da estrattrice di aria calda, visto che ho il case aperto, la posso usare come convogliatrice di aria fredda? Se si, vorrei chiedere un apio di cosine:
- il fatto che porti aria all'interno, e quindi anche eventuale polvere, può dare problemi?
- sarebbe meglio orientare la portata di aria verso la mobo o altre componenti?
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
le altre 2 più piccoline che fanno?
la cosa ottimale sarebbe una ventola anteriore che butta dentro aria fresca e una posteriore che espelle quelle calda.
tenere il case aperto in questi casi potrebbe essere addirittura controproducente!
per la polevere puoi ricorrere ad un filtro o a delle semplici calze da donna! :D
 

sccc

Utente Attivo
1,004
0
Le due più piccoline aspirano aria mentre quella grande avevo pensato di fare in modo che immettesse aria all'interno. Ho seguito il tuo consiglio provando a chiudere il case, ma purtroppo la temperatura aumenta di qaualche grado...
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
intanto ti consiglio di chiuderlo il case. poi, devi cercare di bilanciare il flusso d'aria in ingresso con quello in uscita tenerdo conto che le ventole di immissione d'aria è meglio sistemarle in basso al case mentre quelle di espulsione in alto.
in caso di sbilanciamento, meglio un maggiore flusso d'aria in uscita ;)

nel caso opposto invece l'aria calda che non riesce ad essere aspulsa tenderebbe ad accumularsi in alto al case.

ciao :)
 

kablar

Utente Attivo
876
0
per la mia soluzione , sarebbe meglio ricorrere anche a dei dispositivi in più ;) :
dissipatori per ram , ventola per cipset , e possibilmente controllare che il sistema di raffredamento cpu si efficace esufficente (e non guasta montato bene) :)
poi io le ventole le ho montate in cuesto modo
frontale 8x8 che soffia all'interno , dietro ben tre ventole 8x8 che aspirano , una ventola 45x45 sulla gpu , e una ventola sul cipset :biglaugh:
mentrei cip delle memorie li ho raffredati con dei dissipatori passivi colemaster idem per la ram della sceda vide(modello apposta per cuesto scopo)

main bord ECS 848A /CPu AMD Duron1.6Ghz / 2 DDr 256Mb Pc3200/scheda video nVIDEA5200DDr12Mb /hd Maxtor120Ghz/secondo hd Maxtor 10 Ghz / dvd rw dual laier/e master cd Samsung 52-32-52/multy reader /9 porte usb /adsl 1024
continuamente in ripping dvd :)
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili