DOMANDA Disposizione ventole dissipatore aria

DiP.

Nuovo Utente
23
5
Ciao a tutti :)

Ho una domanda sulla disposizione delle ventole sui dissipatori ad aria ad una e due torri.
Supponiamo che il dissipatore sia montato su un Ryzen5 3600x/i5 9600kf.
Il dubbio è soprattutto su quelli a due torri.
Una ventola: solo una ventola posizionata al centro che spara aria verso la ventola posteriore del case, non è poco? praticamente aspira aria calda dalla prima torre per poi buttarla sulla seconda. Mi sembra quasi inutile.
Due ventole: la prima ventola spara aria "fresca" sulla prima torre, la seconda ventola però aspira l'aria calda della prima torre e la butta sulla seconda torre, così non si ottiene un pessimo raffreddamento della seconda torre?
Tre ventole: in teoria la situazione ideale, perché la terza ventola aspira il calore della seconda torre. Però qui il peso inizia a diventare importante, non è un pò troppo per la scheda madre?
Terza domanda:
Meglio un dissipatore ad una torre con due ventole o un dissipatore a doppia torre con una sola ventola centrale?

Capisco che (oltre probabilmente le banalità che sicuramente ho scritto, vogliate perdonarmi ma sono poco esperto) il fattore raffreddamento dipenda da quattromila varianti esterne. La mia domanda vuole essere un pò più di carattere generale, diciamo in una situazione "ideale".

Grazie.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,309
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
meglio a 2 torri con una sola ventola, rispetto ad una torre e 2 ventole
in questa situazione la ventola non aspira solo aria calda, ma aria "semifesca". il flusso che genera raffredda entrambi le torri!
la seconda ventola sul retro sul monotorre o la terza ventola sul quello a doppia torre serve veramente a poco, (in presenza già della ventola in estrazione sul retro)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili