disposizione sala e consigli tipologia HT

mcriki

Nuovo Utente
49
3
ciao allego uno schema della stanza dove ho posizionato pc e vpr, è il soggiorno con cucina annessa. le dimensioni sono circa 3x4metri, la zona in grigio sono i mobili a soffitto della cucina, in marrone il tavolo.
lo spazio utile,dove cioè sono seduto ed usufruisco dell'impianto, è quello del divano letto, che è largo 220ccm.
ho un pc nell'angolo in alto a destra nell'immagine,e il vpr è posizionato sopra il divano (proietto sulla parete di fronte al divano).
attualmente ho un 5.1 logitech da 90euro..con le due casse ai lati della testa del divano.


volevo chiedervi se potete aiutarmi a capire quale impianto possa mettere in questo locale, in quanto non sono per nulla soddisfatto dell'attuale.
non so se è meglio (per capirci) una soundbar, un 2.1 o un 5.1.. vorrei avere un suono il piu possibile avvolgente e coinvolgente nella visione di film.
nel pc c'è una scheda audio integrata (che posso sostituire con quanto piu opportuno se necessario) e l'utilizzo dell'impianto è dedicato 99% alla visione di film, il volume inoltre non è mai molto alto perchè vivo in condominio e lo uso sul tardi, non mi serve potenza ma un suono piu coinvolgente.
posso posizionare sul mobile di fronte al divano solo casse molto basse (o sdraiate..insomma alte non più di quei 10-15cm comunque le metta,perchè sennò tolgono immagine al proiettore), il sub invece posso metterlo a lato del mobile stesso. mentre per gli eventuali posteriori, posso metterli all'altezza che voglio ma resterebbero ai lati del divano,come gli attuali e non piu indietro perchè sono appoggiato a muro con lo schienale..insomma,dal disegno si capisce
cerco un impianto di ridotte dimensioni, di bassa potenza (che non sfrutterei altrimenti) ma di qualità sufficiente per il mio utilizzo..
la cosa che preferirei è avere componenti di piccole dimensioni,visto che molto spazio purtroppo non ce n'è!
grazie mille!


 

mcriki

Nuovo Utente
49
3
vorrei stare nei 400euro (stavo guardando cose tipo Harman kardon cinespace 3d e cineplus 3d..), ma visto il piccolo locale non so quale soluzione sia preferibile! e magari potrei spendere meno,non so!

diciamo che a vista mi piacerebbero delle jbl 200.5 con un ampli che non saprei..kenwood le vende a 450 con l'harman kardon avr 70, ecco direi che da questa configurazione vorrei pensare di eventualmente scendere per risparmiare qualcosa..anche perchè i volumi dovranno restare sempre medio bassi
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
guarda anche il denon 1312xp (350 euri)
molto buono in tutti gli ambiti anche quello musicale
inoltre dai un occhio anche agli onkyo (circa 400)
però se il tuo problema sono le dimensioni delle casse ti direi di pensare anche ad un buon paio di cuffie che sonicamente si comportano meglio di casse piccole
da quello che capisco vedi tutto da pc e non da lettore bD
ovvio bisogna prendere anche la scheda audio dedicata... ma con quel budget c'è molta scelta

PS dichiaro però che non mi piacciono nè harman nè jbl... c'è chi le apprezza... quindi i miei consigli si basano anche su ciò
 

mcriki

Nuovo Utente
49
3
grazie sì esatto faccio tutto da pc! le cuffie non le sfrutterei perchè guardo film ecc quasi sempre in compagnia!
la paura maggiore è che in un ambiente così piccolo forse non riesco a posizionare a dovere i diffusori e magari faccio peggio che non con un paio di casse stereo tipo empire/edifier..sta di fatto che anche ieri mi sono guardato un film con sto logitech x530 e fa proprio pena :( devo trovare una soluzione
non mi piacciono le soundbar, ma a tuo avviso aiuterebbero nel mio caso,a creare diciamo effetto sorround?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
la disposizione per un 5.1 dovrebbe essere come da immagine
7oji99bguq255sgze4j2.jpg
altrimenti la soluzione è un 2.0 con funzione dolby pro logic per virtualizzare il suono con due sole casse
 

mcriki

Nuovo Utente
49
3
grazie! si è proprio come le ho ora (le logitech x530) tra l'altro i cavi che vanno ai satelliti posteriori passano in una canalina fatta appositamente! solo che le casse (per ora appoggiate sulla testa del divano..mi sono appena trasferito in questo appartamentino!) finirebbero fissate a muro all'altezza appunto del divano (o eventualmente per terra ma non penso andrebbe bene).
un po mi piacerebbe il 5.1, ma se mi dici che un 2.0 con dolby pro logic può dare comunque la percezione del suono che ti avvolge (scusami..non so come funzioni il dolby pro logic e non ho esperienze sui risultati :( ) magari andrei anche su quest'ultimo..eventualmente potresti gentilmente consigliarmi cosa acquistare in questo caso? ma la sensazione che riesce a ricreare è un po quella che nei film i suoni che provengono da dietro arrivino da dietro,per intenderci? grazie mille ancora
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
il meglio sarebbe che i tweeter arrivino all'altezza dell'orecchio come posizionamento

con le casse qualsiasi cosa si dica alla fin fine è meglio un 5.1 rispetto ad un 2.0 o 2.1 per il surround a causa del fatto che il nostro orecchio è molto raffinato e quindi non è che si riesca a fregare molto... un conto le cuffie ma un'altro sono le casse
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili