Dispositivo per identificare farabutto

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
Ciao a tutti,

da circa 2 mesi, fuori dal cancello della mia abitazione, qualche farabutto si diverte a lasciare della spazzatura e vorrei tentare di identificarlo.

Il personaggio in questione si presenta probabilmente in tarda serata o nel cuore della notte, lasciando la sua spazzatura a fianco del mio bidoncino della raccolta differenziata. Generalmente la sua spazzatura, oltre a non c'entrare niente con quella che i netturbini ritirano al momeno, spesso è anche sciolta e lasciata all'aria (es. panini interi, croste di pizza, cibo sciolto vario, ecc...), sull'asfalto.

Vorrei capire se c'è qualche telecamera portatile o altro dispositivo in grado di registrare l'atto, in modo tale che con quel video possa andare a riferirlo alle sedi competenti (per ora ho solo foto dei disastri alimentari che lascia)

Alcune premesse:

-Quando sono in casa non ho la visuale nè del cancello nè della strada fuori, pertanto non potrei semplicemente stare affacciato alla finestra ad osservare chi arriva
-Il luogo dove viene lasciata la spazzatura è una specie di piccola rientranza del muro a fianco del cancello. Non ci sono ripiani di alcun tipo e il muro è alto tipo 3 metri. Inoltre non vi è alcun accesso alla linea elettrica e non si può montare nulla in cima al cancello o al muro (il cancello è vecchio e in ferro ad apertura totalmente manuale; nella parte inferiore presenta si delle sbarre a cui eventualmente si può legare qualcosa, ma darebbe nell'occhio salvo posizionarla all'inizio o alla fine)
-Prima del cancello, a circa 3 metri dalla piazzola, c'è un cancelletto a cui si può eventualmente legare "qualcosa", qualche dispositivo puntato verso la piazzola, ma la visibilità rimane molto ridotta; inoltre si noterebbe particolarmente e non passerebbe inosservato

Qualche suggerimento? Sto pensando ad una specie di mini-telecamera portatile, con batteria e che possa registrare per una notte. Però già capire dove metterla non è semplice...

Grazie
 
  • Haha
Reazioni: Sgurgugnau

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,493
12,014
se hai alberi vicini, piante o un posto dove mimetizzarla, ci sono le videocamere da caccia, nelle recensioni vedi i vari video di test
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Telecamera Spia Wifi Interno HD Mini Telecamera Nascosta Microcamera Senza Fili Videocamera Sorveglianza Per Auto/Casa/Bambini Lunga Durata Esterno/Interno Spy Cam https://amzn.eu/d/9eY3mgd
gusrda, è invisibile,wi-fi, da esterno , senza batteria ,riprende solo quando serve
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,437
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti,

da circa 2 mesi, fuori dal cancello della mia abitazione, qualche farabutto si diverte a lasciare della spazzatura e vorrei tentare di identificarlo.

Il personaggio in questione si presenta probabilmente in tarda serata o nel cuore della notte, lasciando la sua spazzatura a fianco del mio bidoncino della raccolta differenziata. Generalmente la sua spazzatura, oltre a non c'entrare niente con quella che i netturbini ritirano al momeno, spesso è anche sciolta e lasciata all'aria (es. panini interi, croste di pizza, cibo sciolto vario, ecc...), sull'asfalto.

Vorrei capire se c'è qualche telecamera portatile o altro dispositivo in grado di registrare l'atto, in modo tale che con quel video possa andare a riferirlo alle sedi competenti (per ora ho solo foto dei disastri alimentari che lascia)

Alcune premesse:

-Quando sono in casa non ho la visuale nè del cancello nè della strada fuori, pertanto non potrei semplicemente stare affacciato alla finestra ad osservare chi arriva
-Il luogo dove viene lasciata la spazzatura è una specie di piccola rientranza del muro a fianco del cancello. Non ci sono ripiani di alcun tipo e il muro è alto tipo 3 metri. Inoltre non vi è alcun accesso alla linea elettrica e non si può montare nulla in cima al cancello o al muro (il cancello è vecchio e in ferro ad apertura totalmente manuale; nella parte inferiore presenta si delle sbarre a cui eventualmente si può legare qualcosa, ma darebbe nell'occhio salvo posizionarla all'inizio o alla fine)
-Prima del cancello, a circa 3 metri dalla piazzola, c'è un cancelletto a cui si può eventualmente legare "qualcosa", qualche dispositivo puntato verso la piazzola, ma la visibilità rimane molto ridotta; inoltre si noterebbe particolarmente e non passerebbe inosservato

Qualche suggerimento? Sto pensando ad una specie di mini-telecamera portatile, con batteria e che possa registrare per una notte. Però già capire dove metterla non è semplice...

Grazie
La videosorveglianza è uno strumento molto utile per la sicurezza personale e pubblica ma deve essere utilizzata nella maniera corretta per non incorrere nel rischio di violare la libertà e la privacy altrui. La sentenza 20527/19 della Cassazione penale pubblicata il 13 maggio 2019 chiarisce i principi in tema di videosorveglianza e libertà personale e rivoluziona il concetto di videosorveglianza privata.
Le riprese effettuate da telecamere per la videosorveglianza privata su strada pubblica non possono essere considerate un atto illegittimo se lo scopo per il quale vengono utilizzate è la protezione dei beni primari come la sicurezza e la proprietà privata. Le telecamere installate devono però essere regolarmente segnalate e a norma di legge.

Chi installa telecamere per la videosorveglianza privata su strada pubblica può essere accusato di violenza privata?​

Un privato che installa telecamere per la videosorveglianza nella propria abitazione o proprietà nel rispetto di tutte le normative vigenti in materia e al solo scopo di preservare la propria e altrui sicurezza non può essere accusato di lesione dell'autodeterminazione. Il motivo fondamentale risiede nel fatto che è necessario tener presente non solo la libertà individuale ma anche le esigenze della sicurezza sociale.

Concretamente significa che è possibile da parte di tutti installare delle videocamere nella propria abitazione senza che ciò costituisca in sé un'attività illecita o una violazione di diritti alla privacy dei vicini di casa o dei passanti. Per essere a norma è fondamentale considerare, oltre la segnalazione del sistema di videosorveglianza tramite appositi cartelli, il raggio d'azione del sistema stesso. Non è consentito, infatti, che le telecamere riprendano tutto indistintamente. Devono essere, invece, puntate nell'area dove potrebbe verificarsi la violazione della sicurezza.

Sviluppo della sentenza 20527/19 sul caso di videosorveglianza privata su strada pubblica​

Il caso in questione ha visto come protagonisti alcuni proprietari di abitazioni che si erano attivati per l'installazione di telecamere di videosorveglianza lungo il muro perimetrale della propria casa a causa di problemi con i vicini. Lo scopo era quello di documentare gli episodi spiacevoli da utilizzare per sporgere denuncia contro gli autori delle molestie. Questa situazione non è stata sufficiente per evitare la condanna verso il proprietario del sistema di videosorveglianza, ma successivamente i giudici di legittimità hanno deciso per l'assoluzione in base ad una direttiva della Corte di Giustizia Europea. La sentenza definisce che il trattamento dei dati personali senza il consenso dell'interessato è lecito quando è necessario per interessi quali la sicurezza e la difesa della proprietà e nella misura in cui le riprese non vengano usate in modo molesto o improprio.

Fonte: https://www.borinatosecurity.it/videosorveglianza-privata-strada-pubblica/

E' inutile indicare i dispositivi per fare ciò se prima non si sa come usarli in un ambito pubblico, attenzione perché si fa presto a ritrovarsi impelagati con una denuncia per violazione della privacy.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,871
9,219
Se i bidoni della spazzatura sono su strada pubblica, non sta a te installare una fototrappola, bensì è a carico del servizio di Polizia Municipale eventualmente in collaborazione con l'azienda esterna (se presente) che si occupa della raccolta rifiuti.
Fai presente il problema al Comune e alla Polizia Municipale, decideranno se installare una fototrappola o dispositivi simili, installare gli obbligatori cartelli che indicano area videosorvegliata, ecc
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,437
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Se i bidoni della spazzatura sono su strada pubblica, non sta a te installare una fototrappola, bensì è a carico del servizio di Polizia Municipale eventualmente in collaborazione con l'azienda esterna (se presente) che si occupa della raccolta rifiuti.
Fai presente il problema al Comune e alla Polizia Municipale, decideranno se installare una fototrappola o dispositivi simili, installare gli obbligatori cartelli che indicano area videosorvegliata, ecc
Se come dici tu giustamente, sarà il comune tramite la polizia locale a far installare una foto trappola, i cartelli non verranno messi in quanto le riprese serviranno per la prova di un illecito.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,871
9,219
i cartelli non verranno messi in quanto le riprese serviranno per la prova di un illecito.
Per quello che so io e nei Comuni nei quali ho gestito la videosorveglianza di Polizia Municipale, devono essere messi


l Comune, però, deve rendere noto agli interessati il funzionamento degli impianti di videosorveglianza tramite le seguenti forme semplificate di informativa:

pubblicazione sul sito internet istituzionale di planimetrie e di altra documentazione relative alle zone videosorvegliate;
inserimento di appositi avvisi nella cartellonistica esistente in corrispondenza degli accessi stradali e ferroviari alla città.
Il Comune deve rendere noto agli interessati il funzionamento degli impianti di videosorveglianza installati all’interno di edifici comunali tramite posizionamento di cartelli contenenti l’informativa di cui all’articolo 13, Codice Privacy, ed al provvedimento in materia di videosorveglianza emanato dal Garante per la protezione dei dati personali in data 8 aprile 2010.

Il Comune deve rendere noto agli interessati il funzionamento degli impianti di fotosorveglianza e videosorveglianza tramite il posizionamento di cartelli contenenti l’informativa di cui all’articolo 13, Codice Privacy, ed al provvedimento in materia di videosorveglianza emanato dal Garante per la protezione dei dati personali in data 8 aprile 2010.

Anzi, il più delle volte inserire cartelli che denotano che l'area è videosorvegliata fa proprio da deterrente per questi episodi di degrado urbano
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,437
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Per quello che so io e nei Comuni nei quali ho gestito la videosorveglianza di Polizia Municipale, devono essere messi




Anzi, il più delle volte inserire cartelli che denotano che l'area è videosorvegliata fa proprio da deterrente per questi episodi di degrado urbano
Quando la registrazione è intesa per la pubblica sicurezza si, ma se devi scovare il fenomeno di turno che abbandona i rifiuti non servono sarebbero contro producenti
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Metti un paio di questi, spesso sono sufficienti

61-9-kuxMML._AC_SL1500_.jpg
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,871
9,219
Quando la registrazione è intesa per la pubblica sicurezza si, ma se devi scovare il fenomeno di turno che abbandona i rifiuti non servono sarebbero contro producenti
In realtà è l'opposto, spesso funzionano benissimo i cartelli come deterrente.
L'essere umano è stupido, sa che compie un'azione sbagliata, ma se sa che può farla impunito, allora se ne frega, invece se rischia qualcosa, ha paura e lascia perdere
 

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
Mi sembra di capire che piazzare una telecamera, più o meno visibile, sul mio muro perimetrale e che punta appena al di fuori, sulla strada pubblica (per inciso una piccola rientranza del muro, anche se in definitiva riprenderebbe anche parzialmente il resto della strada e una porzione di piazzetta vicino) sia estremamente rischioso per me e passibile di denuncia, considerando che non c'è un significativo reato dietro che attenta alla mia sicurezza, corretto? Tenete anche conto che io abito con altre 3 famiglie nel cortile, con le quali avrei difficoltà a trovare un accordo sulle modalità di installazione e dichiarazione alle autorità della telecamera.

La soluzione di buon senso sarebbe di segnalare la cosa al comune, se ben ho capito bene i vostri ragionamenti...il rischio è che eventuali registrazioni nascoste siano un'arma a doppio taglio: potrei usarle per scoprire fisicamente il colpevole, ma non potrei impugnarle e anzi potrebbero essere considerate illegali, giusto?
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Nono, che telecamere? Metti i soli cartelli. Anche i vicini devono crederci, anzi, racconta in giro la storiella che ti sei stancato e come li becchi...
 
Ultima modifica:

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
Domanda: ma il solo cartello di zona videosorvegliata, appeso esternamente al cancello (senza però alcuna telecamera) sarebbe contestabile per qualche ragione?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Il cartello serve a segnalare a chi entra nella proprietà che ci sono telecamere, per il consenso informato riguardante la privacy (quindi se non vuoi essere filmato semplicemente non entri). Di conseguenza dichiari apertamente che l'esterno/il punto in cui il cartello è presente non è videosorvegliato (in teoria, poi si sa, capita che se filmi il cancello un po' di strada finisce ugualmente nell'inquadratura...) ma la gente è stupida...
Essendoci altre 3 famiglie suppongo tu debba metterle al corrente della situazione, magari è una di loro la sporcacciona.

Avrei preferito il cartello qui sotto ma mi sa che il bluff non funzionerebbe...

cartello-pericolo-di-morte-330x500.jpg
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reazioni: Andretti60

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
intanto se metti un cartello come nel primo spoiler, non dovrebbe essere denunciabile, o sbaglio?
accessori_0026_28654W.jpg
Avrei preferito il cartello qui sotto ma mi sa che il bluff non funzionerebbe...

cartello-pericolo-di-morte-330x500.jpg
e immediatamente a fianco, questo anche 🤣
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!