dispositivo di archiviazione di massa USB in errore

sniper84

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Ciao a tutti, da qualche giorno ho riscontrato un problema su diversi pc (anche non miei), relative alle pen drive usb. il sistema operativo è windows 10 pro 21H2.
Il problema riscontrato è il seguente : se collego una qualsiasi pendrive ad una qualsiasi porta usb , non viene caricata, viene rilevata restituendo l'errore codice 38, ma non riesco ad avviarla. l'unico modo per farla riconoscere è riavviare il pc, però , se dopo che viene riconosciuta la disconnetto e ne riconetto un' altra o la stessa, non viene più caricata, restituendomi lo stesso codice di errore.
ho fatto diverse prove... tra le quali :
aggiornare windows
aggiornare driver usb ( ovviamente dopo averli disinstallati )
aggiornare il driver chipset della scheda madre
scansione con antivirus.
disabilitato il risparmio energetico delle porte usb
la cosa che mi stranizza che lo stesso difetto l' ho riscontrato con un pc mio amico .
credevo fosse un problema di aggiornamenti ma in rete non ho trovato nulla. potete aiutarmi? quanlcuno ha riscontrato lo stesso problema?
grazie
 

sniper84

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E' assurdo dover reinstallare tutto per un problema, da quello che ho intuito, di una cattiva gestione dei driver usb da parte di windows
 

Scafazio70

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albor52

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Oggi mi sono messo di buzzo buono e credo di avere risolto.
Ho disinstallato l'antivirus Bitdefender, riavviato e il problema è sparito.
Provato diverse periferiche USB e anche qualche riavvio e tutto funziona.
Come protezione ho lasciato solo quella di Windows anche se non è il massimo.
Spero di essere stato d'aiuto. Ciao
 

sniper84

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Grazie mille ho anch'io disinstallato bitdefender ed il problema si è risolto, devo capire se questo è vincolato solo a questo antivirus oppure anche ad altri..
intanto grazie mille
 

albor52

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Grazie a te per il riscontro.
Ho reinstallato Bitdefender e ho avuto la conferma che il problema lo genere proprio lui.
Alla fine ho lasciato solo l'antivirus di windows
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,030
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie a te per il riscontro.
Ho reinstallato Bitdefender e ho avuto la conferma che il problema lo genere proprio lui.
Alla fine ho lasciato solo l'antivirus di windows

Che è comunque sufficiente, se si usa il pc coscienziosamente e con adblock.

Strano Bitdefender generi un problema del genere.
In ogni caso la versione Free di Bitdefender non è più disponibile, quindi è un problema solo per chi ha la versione a pagamento direi.

D'altro canto la migliore alternativa è Kaspersky, su cui però stanno mettendo in allarme vista l'attuale situazione in Russia (anche se dubito farebbero attacchi informatici ai terminali civili, non ci ricaverebbero nulla di utile).
 

ilcammino

Nuovo Utente
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Stavo uscendo scemo, fin quando non mi sono deciso di cercare su google, grazie. Ho risolto disinstallando quel cesso di antivirus.
 
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